LTOTests

Conta dei Globuli Bianchi Totali

Revisore:

Dr. Giorgio da Rin; Ospedale San Martino di Genova

Sabrina Buoro; Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII, Bergamo

In Sintesi

Perché?

Per lo screening o la diagnosi di alcune patologie che possono colpire o coinvolgere i globuli bianchi (GB), come infezioni e infiammazioni o patologie che influenzano la produzione e la sopravvivenza dei GB; per monitorare il trattamento di patologie del sangue o le terapie che danneggiano i globuli bianchi.

Quando?

Come parte dell’emocromo con formula, nell’ambito degli esami di controllo; quando il paziente mostra segni e sintomi che possono essere correlati a patologie che alterano il numero dei GB; quando il paziente ha una patologia o segue una terapia che danneggia i globuli bianchi.

Il campione

Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio oppure mediante una puntura del dito (nel caso di bambini e adulti) o del tallone (neonati).

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

I globuli bianchi del sangue (GB), chiamati anche leucociti, sono cellule che circolano nel sangue, nel sistema linfatico e nei tessuti; svolgono un ruolo  importante nella difesa dell’organismo contro le infezioni, oltre che nelle infiammazioni, nelle reazioni allergiche e nella protezione contro i tumori. La conta dei globuli bianchi (GB) serve per quantificare il numero totale dei globuli bianchi nel sangue del paziente. E’ uno dei test inclusi nella conta completa delle cellule del sangue (emocromo), che è spesso utilizzata nella valutazione dello stato di salute di una persona.

Il sangue contiene tre tipi di cellule sospese in un fluido chiamato plasma: i globuli bianchi (GB), i globuli rossi (GR) e le piastrine (PLT).  Queste cellule sono prodotte nel midollo osseo e successivamente rilasciate nel sangue, dove circolano. Esistono cinque tipi di GB e ognuno ha una funzione differente.

  • Tre tipi di GB sono chiamati “granulociti”, a causa dei granuli presenti nel loro citoplasma. Questi granuli rilasciano elementi chimici e altre sostanze come parte della risposta immunitaria. I granulociti includono:
    • i neutrofili (neu), normalmente rappresentano la gran parte dei GB circolanti. Quando è in corso un processo infettivo o infiammatorio, i neutrofili si muovono verso il sito di infezione o infiammazione e fagocitano e distruggono i batteri o i funghi causa del danno. 
    • gli eosinofili (eos), agiscono contro i parassiti che causano infezioni, svolgono un ruolo importante nelle reazioni allergiche (ipersensibilità) e tengono sotto controllo l'intensità delle risposte immunitarie e delle infiammazioni.
    • i basofili (baso), solitamente sono i GB meno presenti; probabilmente sono coinvolti nelle reazioni allergiche.
  • I linfociti circolano sia nel sangue che nel sistema linfatico. Si dividono in tre tipi:
    • linfociti B, producono gli anticorpi (o immunoglobuline) che partecipano alla risposta immunitaria
    • linfociti T, riconoscono e rimuovono le sostanze estranee all'organismo
    • linfociti Natural Killer (NK), attaccano e distruggono le cellule anomale, come quelle tumorali o infettate dai virus.
  • I monociti sono simili ai neutrofili, in quanto si muovono verso il sito di infezione e fagocitano e distruggono i batteri che la causano. Sono principalmente associati alle infezioni croniche, piuttosto che a quelle acute. 

Quando è in corso un processo infettivo o infiammatorio in qualche zona dell’organismo, il midollo osseo produce più globuli bianchi, rilasciandoli nel sangue; questi, per mezzo di un processo complesso, si muovono verso il sito di infezione o infiammazione. Alla risoluzione del problema, la produzione di GB da parte del midollo osseo diminuisce e il loro numero torna ai livelli normali.

Oltre alle infezioni e alle infiammazioni, ci sono altre patologie che possono influenzare la produzione di GB da parte del midollo osseo o la sopravvivenza di tali cellule nel circolo sanguigno, come il cancro o le malattie autoimmuni, dando luogo sia ad aumenti che a diminuzioni di GB nel sangue. La conta dei GB, insieme ad altre componenti dell’emocromo con formula, è fortemente indicativa sui possibili problemi di salute del paziente. I risultati sono spesso interpretati insieme ad altri test, come la conta differenziale dei globuli bianchi e l’esame dello striscio di sangue. La conta differenziale può fornire informazioni su quale tipo di GB possa essere aumentato o diminuito, mentre lo striscio di sangue può rivelare la presenza di popolazioni anomale o immature di GB.

Se il risultato indica un problema, una grande varietà di altri test possono essere eseguiti come supporto nel determinarne la causa. Il medico di solito valuta i segni e i sintomi che il paziente mostra, la sua storia clinica e i risultati delle visite mediche per decidere quali altri test possono essere necessari. Ad esempio, al bisogno, è possibile eseguire una biopsia del midollo osseo per valutarne lo stato.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

I globuli bianchi (GB) sono usati come parte della conta totale delle cellule del sangue per:

  • Lo screening per alcuni tipi di condizioni e patologie
  • Supporto nella diagnosi di infezioni, infiammazioni o altre patologie che alterano il numero dei GB, come allergie, leucemie o malattie autoimmuni, per nominarne alcune.
  • Monitorare la progressione di patologie come quelle sopracitate
  • Monitorare la risposta dell’organismo a vari trattamenti e/o monitorare la funzione del midollo osseo; alcune terapie, come la radioterapia e la chemioterapia, danneggiano la produzione dei GB e la loro sopravvivenza in circolo, pertanto i loro effetti collaterali possono essere monitorati con la conta dei GB.

La conta dei GB può indicare la presenza di patologie o condizioni che colpiscono i globuli bianchi, ma senza determinarne la causa. Alcuni altri esami possono essere eseguiti come supporto alla diagnosi: la conta differenziale dei globuli bianchi, l’analisi dello striscio di sangue e, in patologie gravi, l’esame del midollo osseo. La conta differenziale può informare il medico su quale tipo di GB sia alterato quantitativamente, mentre lo striscio di sangue e/o la biopsia del midollo osseo possono rivelare la presenza di una popolazione anomala o immatura di GB.

Domande Frequenti

La conta dei GB può essere effettuata su un campione biologico diverso dal sangue?

Sì, la conta dei GB può essere effettuata su differenti tipi di fluidi biologici. La ragione più frequente per cui viene eseguita è che determina direttamente la zona dell’organismo che potrebbe essere infetta o infiammata. Ad esempio, se è sospettata la meningite, dovrebbe essere effettuata una conta differenziale su un campione di liquido cerebrospinale (CSF). Alcuni altri esempi sono elencati nella sezione Analisi dei fluidi biologici.

Immagini Correlate

Striscio di sangue normale che mostra due neutrofili segmentati. Fonte immagine: Bette Jamieson,, MEd
Striscio di sangue normale che mostra un linfocita e un monocita. Fonte immagine: Bette Jamieson, MEd

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2019 review performed by Michelle Moy, M.Ad.Ed, MT (ASCP) SC, Program Director and Assistant Professor, Medical Laboratory Science/Biomedical Science Madonna University.

(December 15, 2014) Lewicki, et al. The influence of vitamin B12 supplementation on the level of white blood cells and lymphocytes phenotype in rats fed a low-protein diet Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4439950/. Accessed on July 8, 2019.

American Society for Hematology. Blood Basics for Patients. Available online at https://www.hematology.org/Patients/Basics/. Accessed on July 8, 2019.

(2013) Balkaransingh. Dietary Determinants Of The White Blood Cell Count. American Society for Hematology Blood Journal. Available online at http://www.bloodjournal.org/content/122/21/1705?sso-checked=true. Accessed on July 8, 2019.

Elaine M. Keohane PhD MLS(ASCP)SHCM (Author), Catherine N. Otto PhD MBA MLS(ASCP)CM SH DLM (Author), Jeanine M. Walenga PhD MLS(ASCP)HCM (Author) Rodak's Hematology: Clinical Principles and Applications Elsevier/Saunders; 6 edition (March 11, 2019) pp 117-135.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Comprare Steroidi - Anabolizzanti Online pharmax-anabolika.com