Politicadel Sito
La versione Italiana di questo sito nasce grazie ad un accordo fra AACC (American Association for Clinical Chemistry) che lo ha sviluppato e SIBioC – Medicina di Laboratorio (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) che ne ha curato la traduzione e l’adattamento alle realtà italiane. Il progetto è realizzato grazie anche al supporto di Assobiomedica. Queste strutture sono impegnate in uno sforzo comune nel fornire un sito conforme alle migliori raccomandazioni della divulgazione scientifica su web ed a fornire un servizio nel pieno rispetto della privacy, come spiegato nel “Codice di condotta”, nelle Condizioni di Utilizzo e nelle raccomandazioni riguardanti la privacy e la politica editoriale e pubblicitaria. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci direttamente come indicato nella pagina “Contatti”.
Maggiori Informazioni
Il sito Lab Tests Online aderisce allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Lo standard HONcode assicura l’affidabilità dell’informazione medica contenuta nel sito. Per maggiori dettagli cliccare sul logo HONcode presente alla fine della pagina.
Il codice di condotta HONcode è caratterizzato dai seguenti principi:
1. Autorità: qualsiasi informazione contenuta sarà fornita da figure professionali competenti in ambito sanitario; diversamente questo sarà chiaramente dichiarato.
Lab Tests Online: saranno citate le fonti di tutte le informazioni di carattere sanitario presenti sul presente sito. Tutti i test, le patologie, gli articoli e le notizie saranno continuamente revisionate ed approvate da una commissione di Revisione Editoriale, costituita da professionisti di laboratorio e clinici.
2. Complementarietà: Le informazioni fornite da questo servizio, non intendono in nessun caso essere sostitutive della consultazione con il clinico, né sostituire altri consigli di rilevanza medica per la salute del paziente.
Lab Tests Online: l’obiettivo primario del sito consiste nel fornire informazioni riguardanti i test di laboratorio al fine di facilitare e migliorare la comunicazione con il proprio medico. La conoscenza, da parte del paziente, di maggiori dettagli riguardanti i test di laboratorio consente infatti una partecipazione maggiormente attiva del paziente nel colloquio con il proprio medico. Spesso i contenuti degli articoli ricordano al paziente di rivolgersi al proprio medico curante per chiarimenti.
3. Privacy: le informazioni di riservatezza riguardanti i visitatori del sito, inclusa la loro identità, devono essere rispettate. I proprietari del sito web si impegnano a rispettare le condizioni di privacy a termini di legge.
Lab Tests Online: la privacy dei visitatori è pienamente rispettata. Si rimanda ai dettagli sulla Privacy per maggiori precisazioni. Attualmente vengono utilizzati gli strumenti di “Google Analytics” per il miglioramento dei contenuti del sito. Non verranno tuttavia raccolte informazioni personali. Per maggiori dettagli riguardo i Termini di Utilizzo di Google Analytics clicca qui.
4. Attribuzioni:se necessario, le informazioni contenute verranno supportate da chiari riferimenti ai dati di origine e, ove possibile, saranno forniti link HTML specifici. Sarà chiaramente visualizzata (ad esempio nella parte inferiore della pagina), la data in cui è stata modificata per l'ultima volta la pagina.
Lab Tests Online: il sito è rivolto ad utenti e pazienti e pertanto è stato scelto di non inserire le referenze all’interno del testo, per permettere una lettura più scorrevole. Viene tuttavia fornita la lista delle fonti utilizzate per la stesura di ciascun articolo. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare segreteria@sibioc.it.In tutte le pagine vengono fornite informazioni riguardanti l’ultimo aggiornamento dei contenuti.
5. Legittimità: Tutte le rivendicazioni relative ai benefici / prestazioni di un trattamento specifico, di un prodotto commerciale o di un servizio verranno supportati da prove appropriate, come illustrato sopra nel Principio 4.
Lab Tests Online: sebbene vengano discussi i benefici di specifici test di laboratorio o dei trattamenti in termini generali, sempre basati sulla letteratura scientifica attualmente disponibile, non verranno promossi specifici prodotti o servizi a fini commerciali.
6. Trasparenza: gli sviluppatori del sito web devono fornire informazioni in maniera più chiara possibile e fornire chiaramente indirizzi e contatti utili per la richiesta di approfondimenti. Il Webmaster deve mostrare il proprio indirizzo e-mail all’interno del sito.
Nel sito vengono chiaramente indicati anche gli Sponsor ed i Partner, con una breve descrizione delle organizzazioni cui fanno parte. Viene inoltre fornita una lista di collaboratori oltre che dei membri della commissione di Revisione Editoriale attuali e passati, dei quali però non viene fornito l’indirizzo e-mail nel rispetto della loro privacy.
7. Finanziamenti: gli enti commerciali e non commerciali di supporto al sito devono essere chiaramente indicati.
Lab Tests Online: gli enti che supportano a sostengono il sito sono chiaramente indicati nella pagina “Sponsor e Partner”, con una breve descrizione ed il link alle pagine di riferimento.
8. Pubblicità: la pubblicità di enti di supporto al sito deve essere chiaramente definita. Sul sito deve essere presente una breve descrizione della politica pubblicitaria adottata e, in caso sia presente, la pubblicità deve essere chiaramente differenziata dai contenuti del sito.