Analisi dei Liquidi Biologici
Noto anche come: Analisi dei Fluidi Corporei
Ultima Revisione: 08.08.2019
Ultima Modifica: 04.09.2019
Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano
L'Esame
La maggior parte degli esami di laboratorio richiede un campione di sangue. Alcuni esami però possono essere effettuati anche su altri liquidi biologici, spesso per la loro capacità di fornire informazioni dirette e più accurate di specifici distretti dell’organismo.
Gli esami eseguiti su vari tipi di liquidi biologici sono molti:
- Analisi dell'urina
- Analisi del liquido seminale (spermiogramma)
- Analisi del sudore
- Fibronectina fetale (fFN)
- Analisi del liquido amniotico
- Analisi del liquido cefalorachidiano (LCR)
- Analisi del liquido sinoviale
- Analisi del liquido pleurico
- Analisi del liquido pericardico
- Analisi del liquido peritoneale
Inoltre, alcuni esami eseguiti su campioni di saliva stanno cominciando ad essere sempre più frequenti, come i test dell'HIV, delle droghe d'abuso o alcuni esami genetici.
I campioni di questo tipo vengono di solito raccolti in specifici contenitori sterili (ad esempio raccoglitori per l'urina, per il liquido seminale ecc…) o vengono prelevati tramite l’inserimento di un ago all’interno delle diverse cavità corporee e la successiva aspirazione del fluido in esame (ad esempio liquido cefalorachidiano, liquido pericardico ecc…). Per maggiori informazioni riguardo le modalità di raccolta si rimanda alla pagina “Raccolta dei campioni per i test”.
Una volta ottenuto, il campione del liquido biologico d'interesse può essere utilizzato per molteplici esami, inclusi quelli chimici, le valutazioni microscopiche, i test genetici e i test per le malattie infettive.
Per alcuni liquidi biologici, incluso il liquido pleurico, pericardico e peritoneale, ai fini diagnostici è importante determinare se si tratti di un trasudato o di un essudato.
Trasudato
- Causato da uno sbilanciamento tra la pressione interna dei vasi sanguigni (che tende a far uscire i fluidi) e la quantità di proteine presenti nel circolo ematico (che tendono a far entrare fluidi all’interno dei vasi sanguigni)
- È un fluido limpido contenente un basso numero di leucociti e basse concentrazioni di proteine
- Presente in patologie come lo scompenso cardiaco congestizio e la cirrosi
Essudato
- Causato da danno o infiammazione
- Caratterizzato da alte concentrazioni di proteine e dall’aspetto opaco per la presenza di un gran numero di cellule
- Presente in patologie infiammatorie, in presenza di tumori (carcinomi metastatici, linfoma, mesotelioma) o malattie autoimmuni
Fonti
Block, D and Florkowski, C., Body Fluids. In: Rifai N, ed. Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics. 6th ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018: Chap 43.