Magnesio (Mg)
Noto anche come: Magnesiemia
Nome ufficiale: Magnesio (Mg)
Ultima Revisione: 05.06.2018
Ultima Modifica: 05.06.2018
Revisore: Ferruccio Ceriotti
In Sintesi
Il campione
Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio. Talvolta potrebbe essere richiesto un campione di urine delle 24 ore.
La preparazione
Potrebbe essere richiesto un prelievo a digiuno. E' importante seguire tutte le istruzioni fornite.
L'Esame
Il magnesio è un minerale presente in tutte le cellule dell’organismo ed è coinvolto in molti processi vitali
quali la produzione di energia a livello cellulare, la contrazione muscolare, la trasmissione dell’impulso nervoso, la mineralizzazione e lo sviluppo delle ossa. Il magnesio viene assunto essenzialmente con la dieta; viene assorbito nell'intestino tenue e nel colon e immagazzinato nelle ossa, cellule e tessuti. Nel sangue è presente normalmente circa l'1% del magnesio totale; ciò rende la misura di questo minerale piuttosto difficile. Tuttavia, questo test è utile per la valutazione dello stato complessivo di salute di una persona.
La principale fonte alimentare di magnesio è costituita dai vegetali a foglia verde, come gli spinaci, ma anche cereali e noci. Gli alimenti ricchi di fibre sono una buona fonte di magnesio. L’organismo mantiene costante il proprio contenuto di magnesio regolando l’assorbimento intestinale e la sua eliminazione a livello renale.
La carenza di magnesio nel sangue (ipomagnesemia) può essere dovuta a malnutrizione, malassorbimento e eccessiva perdita di magnesio a livello renale. L'eccesso di magnesio nel sangue (ipermagnesemia) può essere secondaria all'ingestione di antiacidi contenenti magnesio e alla diminuita capacità di escrezione renale.
La carenza lieve di magnesio può essere asintomatica. La carenza persistente e grave può causare nausea, perdita di appetito, stanchezza, stato confusionale, crampi muscolari, convulsioni, aritmie cardiache, intorpidimento e formicolio. Inoltre può influenzare il metabolismo del calcio esacerbandone un'eventuale carenza. I sintomi dell'ipermagnesemia sono simili a quelli della carenza e includono nausea, astenia, perdita di appetito e aritmie cardiache.
Come e Perchè
Il test del magnesio viene utilizzato per misurare la concentrazione di magnesio nel sangue (e talvolta nelle urine). Variazioni della concentrazione di magnesio possono essere riscontrate in caso di compromissione dell'eliminazione renale o dell’assorbimento intestinale. La misura del magnesio, pertanto, può essere utile per valutare l’entità di queste alterazioni, come nel caso di una disfunzione renale o di malassorbimento intestinale ma anche per valutare le complicanze del diabete scompensato.
Inoltre, poiché i bassi livelli di magnesio possono associarsi a ipocalcemia o ipopotassiemia, la misura del magnesio può essere di ausilio nella diagnosi di malattie legate al metabolismo del calcio, del potassio, del fosforo o del paratormone (anch'esso implicato nella regolazione del calcio). I livelli di magnesio possono essere misurati frequentemente nel monitoraggio della terapia orale o endovenosa con integratori di magnesio o anche di quelli del calcio.
Domande Frequenti
La carenza di magnesio (ipomagnesemia) può causare sintomi come astenia, spasmi, crampi muscolari, stato confusionale, aritmie cardiache e convulsioni.
Pagine Correlate
In questo sito
Altrove sul web
Fonti
2017 review performed by Jagadish K. Boppisetti, PhD, Senior Scientist.
Updated: February 11, 2016) Magnesium Fact Sheet for Health Professionals. Office of Dietary
Supplements (ODS), National Institutes of Health.
Available onlineat https://ods.od.nih.gov/factsheets/Magnesium-HealthProfessional/. Accessed June 2017.
Rude RK. Magnesium. In: Ross AC, Caballero B, Cousins RJ, Tucker KL, Ziegler TR, eds. Modern
Nutrition in Health and Disease. 11th ed. Baltimore, Mass: Lippincott Williams& Wilkins; 2012:159-175.
Guerra M, et al. Therapeutic Uses of Magnesium. Am Fam Physician. 2009 Jul 15;80(2):157-162.
Available online at http://www.aafp.org/afp/2009/0715/p157.html. Accessed on 06/29/2017.