LTOTests

Fosforo

Noto anche come: P, PO4, Fosfato
Nome ufficiale: Fosfato inorganico
Ultima Revisione: 26.07.2018
Ultima Modifica: 26.07.2018

Revisore: Ferruccio Ceriotti

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per valutare i livelli di fosforo nel sangue e facilitare la diagnosi di quelle patologie che ne alterano i valori.

Quando?

Come esame di approfondimento in seguito al riscontro di valori di calcemia alterati; in presenza di un problema di tipo renale o di diabete scompensato; in caso di assunzione di integratori a base di calcio o fosfati.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio o un campione di urine delle 24 ore.

La preparazione

Può essere richiesto il digiuno dalla sera precedente il prelievo ematico; è importante seguire le istruzioni fornite dal personale sanitario.

L'Esame

Il fosforo è un elemento che si combina con altre sostanze per formare composti fosfati organici ed inorganici. Il termine fosforo e fosfato sono spesso usati come sinonimi, ma in realtà il test misura la concentrazione del fosfato inorganico nel sangue.

I fosfati sono fondamentali per la produzione di energia, per la funzionalità del sistema nervoso e muscolare e per la crescita ossea. Hanno inoltre un ruolo importante come tamponi, aiutando a mantenere l’equilibrio acido-base dell'organismo.

Il fosforo viene introdotto nell'organismo attraverso la dieta. E’ presente in molti alimenti come fagioli, piselli, noci, cereali, latticini, uova, carne di manzo, pollo e pesce, ed è assorbito rapidamente dall’intestino. L'organismo mantiene costanti i livelli di fosforo/fosfati nel sangue regolandone l'assorbimento intestinale e l'escrezione renale. I livelli di fosfati sono anche influenzati dall'azione e l'interazione con l'ormone paratiroideo (PTH), il calcio e la vitamina D.

Carenze di fosforo (ipofosfatemia), si possono avere in caso di malnutrizione, malassorbimento, squilibri acido-base, ipercalcemia, e disordini renali. Livelli alti di fosforo (iperfosfatemia) si possono avere per eccessiva assunzione, per ipocalcemia e per disordini renali.

Carenze di fosforo lievi o moderate, possono essere asintomatiche. Carenze di fosforo gravi possono essere associate a sintomi quali, stanchezza muscolare e stato confusionale. Valori molto alti di fosforo possono comportare sintomi analoghi a quelli osservati in caso di carenza di calcio, quali crampi muscolari, stato confusionale e persino convulsioni.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

La misura del fosforo (fosfato inorganico) viene spesso richiesta insieme ad altri esami, quali l’ormone paratiroideo (PTH), la vitamina D, il calcio, come sostegno alla diagnosi e/o il monitoraggio della terapia farmacologia in caso di squilibrio dei livelli di calcio e fosforo.

Sebbene il test venga comunemente eseguito su un campione di sangue, talvolta può essere necessario testare un campione di urine, per valutare l'eliminazione renale.

Domande Frequenti

In assenza di sintomi, com'è possibile sospettare la presenza di livelli alterati di fosforo?

Le alterazioni dei livelli di fosforo si mettono in luce grazie alla loro relazione e agli effetti sui livelli di calcio. Il calcio è parte degli esami eseguiti più frequentemente. Il riscontro di valori alterati di calcio, comporta generalmente il successivo controllo dei livelli di fosforo.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

(© 1995–2018). Phosphorus (Inorganic), Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories. Available online at https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/8408. Accessed on 3/18/18.

Markin, L. et. al. (2015 November 1, Updated). Phosphorous. MedlinePlus Medical Encyclopedia. Available online at https://medlineplus.gov/ency/article/003478.htm. Accessed on 3/18/18.

Suki, W. and Moore, L. (2016 Oct-Dec). Phosphorus Regulation in Chronic Kidney Disease. Methodist Debakey Cardiovasc J. 2016 Oct-Dec; 12(4 Suppl): 6–9. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5347182/. Accessed on 3/18/18.

Chang, A. and Anderson, C. (2017 August 21). Dietary Phosphorus Intake and the Kidney. Annu Rev Nutr. 2017 Aug 21; 37: 321–346. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5686387/. Accessed on 3/18/18.

Genzen, J. and Straseski, J. (2018 March, Updated). Hypercalcemia. ARUP Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/hypercalcemia. Accessed on 3/18/18.

Hirsch, L. (2018 January, Reviewed). Blood Test: Phosphorus. KidsHealth from Nemours. Available online at https://kidshealth.org/en/parents/test-phosphorus.html. Accessed on 3/18/18.

Sofronescu, A. (2015 March 16, Updated). Phosphate (Phosphorus). Medscape Laboratory Medicine. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/2090666-overview Accessed on 3/18/18.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB