LTOTests

Digossina

Revisore:

Prof. Antonio D'Avolio - Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino; Laboratorio di Farmacologia e Farmacogenetica, Torino

In Sintesi

Perché?

Per determinare se la concentrazione di digossina nel sangue è all’interno dell’intervallo terapeutico o per rilevarne i livelli tossici.

Quando?

Subito dopo l’inizio della terapia con digossina e ad intervalli regolari per verificare che i livelli del farmaco siano all’interno dell’intervallo terapeutico (ne' troppo bassi ne' a concentrazioni tossiche).

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato da un braccio.

La preparazione

No, nessuna in particolare. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla tempistica del prelievo e fornire indicazioni riguardo il momento in cui è stata assunta l’ultima dose del farmaco. Solitamente, il prelievo viene eseguito come concentrazione di 'valle' (prima della somministrazione successiva).

L'Esame

 

Questo esame misura la quantità di digossina nel sangue. La digossina è un farmaco utilizzato per trattare l’insufficienza cardiaca e le aritmie cardiache. Alcune malattie cardiache, inclusa l’insufficienza cardiaca congestizia, comportano la riduzione della funzionalità cardiaca. Di conseguenza, il sangue ristagna negli arti inferiori, nelle mani, nei piedi, nei polmoni e nel fegato, causando gonfiore, affanno ed affaticamento. 

La digossina viene somministrata per alleviare alcuni sintomi dell’insufficienza cardiaca. Essa, infatti, rinforza le contrazioni cardiache ed aiuta il cuore a pompare il sangue più efficientemente. La digossina viene anche utilizzata per il controllo delle aritmie cardiache. Non è in grado di curare l’insufficienza cardiaca o le aritmie, poiché queste sono patologie di tipo cronico; tuttavia, insieme a variazioni nella dieta, esercizio fisico ed altri farmaci, consente una migliore gestione dei sintomi.

I livelli di digossina devono essere attentamente monitorati a causa della stretta finestra terapeutica di questo farmaco. Livelli troppo bassi del farmaco nel sangue possono comportare la ricomparsa dei sintomi, mentre livelli troppo alti possono risultare tossici.

Il dosaggio della digossina può essere deciso sulla base dei livelli ematici misurati.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Il test della digossina consente di monitorare il livello del farmaco nel circolo ematico. La dose di digossina somministrata può così essere regolata sulla base del livello misurato. Spesso, all’inizio della terapia, i livelli del farmaco vengono costantemente monitorati al fine non solo di verificare che il dosaggio prescritto sia corretto, ma anche di determinare che il livello terapeutico venga mantenuto nel tempo senza sviluppare effetti tossici. Inoltre, il test consente di verificare se la ricomparsa dei sintomi in un paziente possa essere dovuta a quantità insufficienti o tossiche di farmaco.

Domande Frequenti

Per quanto tempo deve essere assunta la digossina?

La digossina viene prescritta in caso di insufficienza cardiaca, una patologia cronica a lungo termine. Non è un farmaco in grado di guarire la patologia, ma contribuisce a controllarla. Per questo motivo deve essere assunta, e costantemente monitorata, per tutta la vita del paziente.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2020 review performed by Morgan E. Pacini, MS, Technical/General Supervisor, LSA Toxicology Laboratory.

(July 3, 2019) Chan, B. Clinical outcomes from early use of digoxin-specific antibodies versus observation in chronic digoxin poisoning (ATOM-4). Clinical Toxicology. Available online at https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/15563650.2018.1546010?scroll=top&needAccess=true. Accessed on 4/12/2020.

(January 7, 2020) Thibault, N. Effect of eliglustat on the pharmacokinetics of digoxin, metoprolol, and oral contraceptives and absorption of eliglustat when coadministered with acid-reducing agents. Molecular Genetics and Metabolism. Available online at https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1096719219305463. Accessed on 4/14/2020.

(May 8, 2019) Bennett, S. Use of digoxin in heart failure. Journal of Prescribing Practice. Available online at https://www.magonlinelibrary.com/doi/abs/10.12968/jprp.2019.1.5.224. Accessed on 4/11/2020.

University of Illinois-Chicago, Drug Information Group. (2018). Digoxin, Oral Tablet. Healthline. Available online at https://www.healthline.com/health/digoxin-oral-tablet. Accessed on 4/10/2020.

(March 19, 2017) AFib Patients Taking Digoxin Have Increased Risk of Death. ACC News Story. Available online at https://www.acc.org/latest-in-cardiology/articles/2017/03/13/17/58/sun-1045-am-aristotle-digoxin-and-mortality-in-afib-patients-with-and-without-hf-acc-2017. Accessed on 4/14/2020.

Related Articles

sibioc white

Seguici su: