Noto anche come
ALB
Nome ufficiale
Albumina
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 17.08.2021.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per lo screening e la diagnosi dei disordini epatici e delle patologie renali; talvolta per la valutazione dello stato nutrizionale, in particolare nei pazienti ricoverati

Quando Fare il Test?

Come parte degli esami del sangue eseguiti routinariamente durante un controllo generico dello stato di salute o prima di un intervento chirurgico; in presenza di sintomi riconducibili a disordini epatici o a malattie renali; talvolta in presenza di perdita di peso inspiegabile o di sintomi associati a malnutrizione

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna

L'Esame

Questo esame misura la concentrazione di albumina nel sangue. L’albumina è una proteina prodotta dal fegato che rappresenta circa il 60% delle proteine totali. Svolge una serie di funzioni, tra cui prevenire la fuoriuscita di liquidi dai vasi sanguigni, fornire un apporto di aminoacidi per il metabolismo dei tessuti, trasportare ormoni, vitamine, farmaci e varie sostanze (come il calcio) attraverso l'organismo. La concentrazione di albumina nel sangue può aumentare o diminuire in presenza di patologie che interferiscono con la sua produzione da parte del fegato, accelerano il metabolismo, aumentano la perdita proteica attraverso i reni e / o aumentano/espandono il volume plasmatico (diluendo il sangue). 

Le due principali cause di ipoalbuminemia includono:

  • Gravi patologie epatiche; poiché l'albumina è prodotta dal fegato, il suo livello può diminuire in caso di grave perdita della funzionalità epatica
  • Patologie renali; il rene trattiene le proteine plasmatiche, tra cui l'albumina, per evitare che siano eliminate insieme ai prodotti di scarto durante la produzione dell'urina. L'albumina è presente in alte concentrazioni nel sangue e, se i reni funzionano correttamente, non viene eliminata tramite l'urina. Al contrario, pazienti affetti da patologie o danni renali non sono in grado di trattenere l'albumina e altre proteine; questo fenomeno si verifica frequentemente in presenza di patologie croniche, quali diabete e ipertensione. Nel corso della sindrome nefrosica, la quantità di albumina perduta con l'urina è significativa. 

Da sola, la misura dell’albumina non è sufficiente per stabilire la diagnosi di tali patologie; tuttavia, fornisce importanti informazioni per identificare le problematiche alla loro base.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    L’albumina può essere prescritta, insieme ad altri test, per la valutazione dello stato di salute dei pazienti, come supporto alla diagnosi di varie patologie e per monitorare l'andamento di patologie o trattamenti. La concentrazione di albumina può risultare ridotta in vari disordini e patologie; la presenza di risultati anomali richiede ulteriori esami di approfondimento. 

    L’albumina può essere prescritta come parte del pannello epatico, per valutare la funzionalità epatica, o come parte dei marcatori di funzionalità renale, insieme a creatinina e urea (azotemia). Inoltre, può essere prescritta per valutare lo stato nutrizionale dei pazienti.

  • Quando viene prescritto?

    L’albumina viene frequentemente richiesta come parte degli esami di routine eseguiti durante la valutazione dello stato di salute. 

    Inoltre, può essere prescritta, insieme ad altri test, in presenza di segnisintomi di disordine epatico, quali:

    • Ittero (colorazione giallastra della pelle e delle sclere)
    • Debolezza, affaticamento
    • Perdita di peso inspiegabile
    • Perdita di appetito
    • Urina scura, feci chiare
    • Prurito 

    Questo esame può essere prescritto in presenza di segni e sintomi di sindrome nefrosica, quali:

    • Gonfiore, soprattutto intorno agli occhi o al viso, ai polsi, allo stomaco,alle gambe o alle caviglie
    • Urine schiumose, con sangue o del colore del caffè
    • Diminuzione della quantità di urina prodotta
    • Difficoltà nella minzione, ad esempio con bruciore o variazione della frequenza, specialmente la notte
    • Dolore alla schiena nella zona lombare vicina ai reni
    • Ipertensione

    La misura dell'albumina può essere prescritta per controllare o monitorare lo stato nutrizionale. Tuttavia, i livelli di albumina risultano influenzati da varie condizioni e patologie oltre alla malnutrizione, pertanto, occorre valutare questo parametro con attenzione.

  • Cosa significa il risultato del test?

    I risultati dell'albumina vengono interpretati contestualmente ai risultati di altri test, quali il pannello metabolico di base (BMP), il pannello metabolico completo (CMP), il pannello epatico e i marcatori di funzionalità renale.

    La concentrazione dell’albumina viene misurata in grammi per decilitro di sangue (g/dL). Se la concentrazione di albumina risulta diminuita, è opportuno effettuare ulteriori test. Bassi livelli di albumina possono essere indicativi di condizioni transitorie che si risolvono spontaneamente, o suggerire la presenza di patologie acutecroniche che necessitano di un trattamento appropriato.

    La concentrazione di albumina nel sangue può aumentare o diminuire (in misura variabile) in presenza di patologie che interferiscono con la sua produzione, accelerano il metabolismo, aumentano la perdita proteica e / o aumentano/espandono il volume plasmatico (diluendo il sangue). Ulteriori esami di approfondimento possono essere prescritti sulla base della storia clinica, degli esami fisici e dei segni e sintomi del paziente.

    Bassi livelli di albumina suggeriscono la presenza di una patologia epaticache può compromettere la normale capacità di sintesi dell’albumina. In tal caso, gli enzimi epatici e un pannello epatico possono essere prescritti per determinarne con certezza la tipologia. Tuttavia, l’albumina ha un’emivita nel sangue di circa 21 giorni; pertanto, la riduzione sierica dell’albumina può non essere rilevata nei soggetti con patologie epatiche acute o che non hanno ancora raggiunto uno stadio avanzato, i quali presentano solitamente livelli di albumina nella norma. Solitamente, la diminuzione dell’albumina viene riscontrata in individui affetti da patologie epatiche croniche, quali la cirrosi.

    Inoltre, bassi livelli di albumina possono essere associati alla presenza di patologie renali, nel corso delle quali i reni non sono in grado di trattenere l'albumina che viene eliminata con l'urina. In tal caso, è possibile effettuare una misura diretta dei livelli di albumina o delle altre proteine nell'urina (consultare l'articolo relativo all'Albumina Urinaria) o eseguire l'esame della creatinina, dell'urea (azotemia) o dei marcatori di funzionalità renale.  

    Altre condizioni che causano una diminuzione dei livelli di albumina includono infiammazione, shock e malnutrizione, i quali possono verificarsi in corso di patologie associate ad un scorretto assorbimento o digestione delle proteine, quali morbo di Crohn e celiachia, o ad una eccessiva perdita di proteine a livello intestinale.

    Alcuni esempi di patologie che determinano la presenza di bassi livelli di albumina includono:

    Elevati livelli di albumina sono normalmente associati alla disidratazione, anche se la loro misura non è utilizzata per monitorare o rilevare tale condizione.

  • C’è altro da sapere?

    Alcuni farmaci determinano un incremento dell'albumina ematica, inclusi steroidi anabolizzanti, androgeniormoni della crescita ed insulina.

    L'introduzione di liquidi per via endovenosa può alterare i risultati del test.

Modalità del test
Prima del test

Il risultato dell’esame può essere influenzato da alcuni tipi di farmaci, pertanto è opportuno informare il medico in merito all'assunzione di farmaci (prescritti e da banco) o integratori. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione dei farmaci per un certo periodo di tempo prima di eseguire il test.

Nel caso in cui venga eseguita la sola misura dell’albumina, non è necessario sottoporsi al digiuno prima dell’esecuzione del test. Al contrario, quando l’albumina viene prescritta insieme ad altri test, può essere richiesto di digiunare per 9-12 ore (è permesso solo bere acqua) prima del prelievo di sangue.

Occorre eseguire tutte le istruzioni fornite e comunicare se si è a digiuno o meno.

Durante il test

L'analisi di laboratorio viene eseguita su un campione di sangue prelevato da una vena del braccio. Durante il prelievo ematico, viene posizionato il laccio emostatico nella parte superiore del braccio, per favorire il reperimento della vena. Per prevenire eventuali infezioni, viene eseguita la disinfezione della zona del prelievo e successivamente inserito l'ago. Il prelievo può richiedere qualche minuto e causare un lieve fastidio legato alla puntura.

Dopo il test

Al termine della raccolta del campione, viene applicata una garza sterile sul sito della puntura ed esercitata una leggera pressione per prevenire eventuali emorragie e consentire una rapida guarigione. 

Questo tipo di prelievo è eseguito routinariamente e non comporta alcun rischio; non sono previste restrizioni circa le attività che possono essere eseguite dopo il prelievo.

Accordion Title
Domande Frequenti
Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Albumin blood (serum) test. Updated January 26, 2019. Accessed May 3, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003480.htm.

American Board of Internal Medicine. ABIM laboratory test reference ranges. Updated January 2021. Accessed May 3, 2021. https://www.abim.org/Media/bfijryql/laboratory-reference-ranges.pdf

Collins N. The difference between albumin and prealbumin. Adv Skin Wound Care. 2001;14(5):235-236. doi:10.1097/00129334-200109000-00009

Darwish A, Lui F. Physiology, colloid osmotic pressure. In: StatPearls. Updated October 3, 2020. Accessed May 3, 2021. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK541067/

Friedman LS. Tests of the liver’s biosynthetic capacity (eg, albumin, coagulation factors, prothrombin time). In: Chopra S, ed. UpToDate. Updated March 24, 2020. Accessed May 3, 2021. https://www.uptodate.com/contents/tests-of-the-livers-biosynthetic-capacity-eg-albumin-coagulation-factors-prothrombin-time

Friedman LS. Approach to the patient with abnormal liver biochemical and function tests. In: Chopra S, ed. UpToDate. Updated June 10, 2020. Accessed April 17, 2021. https://www.uptodate.com/contents/approach-to-the-patient-with-abnormal-liver-biochemical-and-function-tests

Kwo PY, Cohen SM, Lim JK. ACG Clinical Guideline: Evaluation of Abnormal Liver Chemistries. Am J Gastroenterol. 2017;112(1):18-35. doi:10.1038/ajg.2016.517

Lewis III JL. Volume depletion. Merck Manual Professional Edition. Updated June 2020. Accessed May 6, 2021. https://www.merckmanuals.com/professional/endocrine-and-metabolic-disorders/fluid-metabolism/volume-depletion

Lindenmeyer CC. Laboratory tests of the liver and gallbladder. Merck Manual Professional Edition. Updated December 2019. Accessed April 17, 2021. https://www.msdmanuals.com/professional/hepatic-and-biliary-disorders/testing-for-hepatic-and-biliary-disorders/laboratory-tests-of-the-liver-and-gallbladder

MedlinePlus: National Library of Medicine. Albumin blood test. Updated July 30, 2020. Accessed April 18. 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/albumin-blood-test/

MedlinePlus: National Library of Medicine. Prealbumin blood test. Updated November 30, 2020. Accessed May 6, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/prealbumin-blood-test/

MedlinePlus: National Library of Medicine. Comprehensive metabolic panel (CMP). Updated March 2, 2021. Accessed April 18. 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/comprehensive-metabolic-panel-cmp/

Moman RN, Gupta N, Varacallo M. Physiology, albumin. In: StatPearls. Updated September 22, 2020. Accessed May 3, 2021. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459198/

National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Albuminuria: Albumin in the urine. Updated October 2016. Accessed May 3, 2021. https://www.niddk.nih.gov/health-information/kidney-disease/chronic-kidney-disease-ckd/tests-diagnosis/albuminuria-albumin-urine

Park JM, Do VQ, Seo YS, et al. Application of Fisetin to the Quantitation of Serum Albumin. J Clin Med. 2020;9(2):459. Published 2020 Feb 7. doi:10.3390/jcm9020459

Phillips SM, Jensen C. Laboratory and radiologic evaluation of nutritional status in children. In: Motil KJ, ed. UpToDate. Updated March 2, 2020. Accessed May 6, 2021. https://www.uptodate.com/contents/laboratory-and-radiologic-evaluation-of-nutritional-status-in-children

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

2019 review performed by Nansy Albtoush, PhD.

(January 13, 2015) Devaraj, S. Albumin. Medscape. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/2054430-overview. Accessed on 07/28/19.

Albumin, Serum. Mayo Medical Laboratories. Available online at https://endocrinology.testcatalog.org/show/ALB. Accessed on 07/28/19.

(November 13, 2018) Moman RN, Varacallo M. Physiology, Albumin. StatPearls [Internat]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2019. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459198/. Accessed on 07/028/19.