LTOTests

Levetiracetam

Noto anche come: Per il nome commerciale consultare la Banca Dati AIFA (https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it)
Ultima Revisione: 02.02.2021
Ultima Modifica: 19.08.2021

Revisore:

Prof. Antonio D'Avolio - Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino; Laboratorio di Farmacologia e Farmacogenetica, Torino

Simona Pichini - Analytical Pharmacotoxicology Unit Head, National Centre on Addiction and Doping; Istituto Superiore di Sanità

In Sintesi

Perché?

Per determinare la concentrazione di levetiracetam nel sangue e per stabilire il dosaggio ottimale del farmaco; per verificarne l'eventuale tossicità e determinare l'aderenza alla terapia; per il monitoraggio in caso di variazioni dello stato di salute del paziente che potrebbero compromettere la clearance del farmaco o la funzionalità renale.

Quando?

Nella fase iniziale per la definizione del corretto dosaggio; se necessario, per rilevare concentrazioni troppo basse e inefficaci o troppo alte e potenzialmente tossiche; in seguito ad una riduzione della funzionalità renale; talvolta, per verificare l'aderenza alla terapia.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio, in genere subito prima dell'assunzione della dose successiva di farmaco (livello di "valle").

La preparazione

No, nessuna. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla tempistica del prelievo.

L'Esame

Il levetiracetam è un farmaco utilizzato per il trattamento di alcune forme di epilessia, quali l'epilessia mioclonica giovanile, l'epilessia lobo temporale, le crisi parziali complesse, le convulsioni miocloniche, le convulsioni refrattarie, le convulsioni secondarie generalizzate, le convulsioni semplici parziali e le convulsioni tonico-cloniche. Il farmaco viene di solito prescritto come farmaco secondario da assumere in combinazione con altri antiepilettici. Questo esame misura la quantità di levetiracetam nel sangue. 

L'epilessia altera le capacità cerebrali di trasmissione degli impulsi elettrici necessari per l'attività del sistema nervoso. Durante un episodio convulsivo, le persone possono andare incontro ad alterazioni dello stato di coscienza e dei sensi, quali odore, vista o tatto. La frequenza delle convulsioni può essere variabile, andando da episodi isolati, sporadici fino a ricorrenti. Gli episodi convulsivi vengono in genere classificati sulla base delle aree encefaliche coinvolte, o anche dell'intero organismo. Il levetiracetam viene prescritto per prevenire specifiche tipologie di convulsioni ricorrenti.

Il levetiracetam è uno dei farmaci antiepilettici di seconda generazione. Per questo farmaco l'intervallo terapeutico, ossia l'intervallo di concentrazione di farmaco all'interno del quale risulta essere efficace senza la comparsa degli effetti tossici associati, è molto più ampio rispetto ai farmaci di prima generazione. Inoltre, questo farmaco è associato ad una quota minore di effetti collaterali e all'assenza di interazioni con altri farmaci antiepilettici. Per i suoi livelli di efficacia e sicurezza, il levetiracetam viene utilizzato in molte situazioni cliniche.

La disponibilità di un intervallo terapeutico più ampio consente di non richiedere il monitoraggio continuo del farmaco (per maggiori informazioni a riguardo, consultare l'articolo "Monitoraggio terapeutico dei farmaci"), richiesto invece per i farmaci di prima generazione.

Il monitoraggio viene richiesto solo all'inizio della terapia, per la definizione del dosaggio ottimale. Una volta definito il corretto dosaggio, il clinico può richiedere la misura della concentrazione ematica del farmaco solo in caso di alterazioni dello stato di salute, di assunzione di altri farmaci o di dubbi circa la sua efficacia.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Questo test viene utilizzato per misurare la concentrazione di levetiracetam nel sangue e determinare se rientra all'interno dell'intervallo terapeutico. Il test viene di solito richiesto nella fase iniziale, quando è necessario stabilire il corretto dosaggio su base individuale. Vista l'ampiezza dell'intervallo terapeutico, il clinico sceglie il dosaggio più appropriato cercando di rendere massimi i benefici e di limitare gli effetti collaterali associati. Il dosaggio viene pertanto stabilito sulla base dei risultati del test, ma anche della valutazione clinica dell'efficacia del farmaco.

Solitamente, il monitoraggio continuo del levetiracetam non è necessario. Tuttavia, esistono delle situazioni nelle quali è utile, se non necessario, stabilirne i valori ematici:

  • Definizione dell'intervallo terapeutico personalizzato: dopo l'inizio del trattamento e l'evidenza di diminuzione dei sintomi (convulsioni) in assenza di effetti collaterali, può essere utile determinare la concentrazione ematica del farmaco. In questo modo viene definito l'intervallo terapeutico individuale (specifico per ciascuna persona), utile per eventuali future valutazioni in caso di alterazione dello stato di salute del paziente o di altri fattori
  • Verificare se la ricomparsa dei sintomi (convulsioni o effetti collaterali) in un paziente possa essere dovuta a quantità insufficienti o tossiche del farmaco
  • Verificare che il paziente stia assumendo regolarmente il farmaco
  • Valutazione e variazione del dosaggio in alcune specifiche situazioni, quali:
    • Malattie renali; il levetiracetam viene eliminato dall'organismo per via renale, pertanto qualsiasi fattore possa influenzare la funzionalità renale influenza anche i livelli di farmaco nel sangue
    • Variazione o aggiunta di altri farmaci
    • Età; le persone in cura con levetiracetam in genere assumono il farmaco per tutto il corso della loro vita, pertanto è necessario modificare il dosaggio del farmaco con l'avanzare dell'età

Gravidanza; in gravidanza il metabolismo del farmaco e la sua clearance potrebbero essere temporaneamente modificati.

Domande Frequenti

Per quanto tempo deve essere assunto il levetiracetam?

Generalmente, le persone affette da epilessia assumono il farmaco per tutto il corso della loro vita. In caso di comparsa di effetti collaterali o di inefficacia, tuttavia, il farmaco può essere sostituito con un altro antiepilettico.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2020 review performed by Hong Zheng, PhD, NRCC, Lab Director, Clinical Toxicology Laboratory.

(June 6, 2017) Therapeutic Class Overview: Anticonvulsants. Available online at https://www.medicaid.nv.gov/Downloads/provider/Anticonvulsants_2017-09.pdf. Accessed on 11/07/2020.

Mayo Clinical Lab. Levetiracetam, Serum. Available online at https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/83140. Accessed on 11/11/2020.

(Revised October 2019) Keppra® US Prescribing Information tablets and oral solution. Available online at https://www.ucb.com/_up/ucb_com_products/documents/Keppra_IR_Current_COL_10_2019.pdf. Accessed on 11/07/2020.

(Updated February 25, 2019) NHS. Levetiracetam. Available online at https://www.nhs.uk/medicines/levetiracetam/. Accessed on 11/08/2020.

Jacob S and Nair AB. An Updated Overview on Therapeutic Drug Monitoring of Recent Antiepileptic Drugs. Drugs R D. 2016; 16(4): 303–316.

Kanner AM, Ashman E, Gloss D, et al. Practice guideline update summary: Efficacy and tolerability of the new antiepileptic drugs I: Treatment of new-onset epilepsy: Report of the Guideline Development, Dissemination, and Implementation Subcommittee of the American Academy of Neurology and the American Epilepsy Society. Neurology. 2018;91(2):74-81. Available online at https://n.neurology.org/content/neurology/91/2/74.full.pdf. Accessed 11/11/20.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

© 2025 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB