LTOTests

Crioglobuline

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per capire se alcuni sintomi, come l’eccessiva sensibilità al freddo delle estremità, possano essere dovuti alla presenza di proteine anomale nel sangue, chiamate crioglobuline (CRG), che possono essere associate a diverse patologie.

Quando?

In presenza di sintomi quali: eruzioni cutanee, ecchimosi, dolore, debolezza, dolore alle articolazioni, pallore e/o freddo alle estremità alle basse temperature.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio. Le provette devono essere mantenute prima e dopo il prelievo a 37°C.

La preparazione

No, non è necessaria alcuna preparazione. Tuttavia potrebbe essere richiesto di effettuare il prelievo a digiuno in modo da limitare la torbidità del campione dovuta ai trigliceridi.

L'Esame

Le crioglobuline (CRG) sono proteine circolanti, nello specifico immunoglobuline (IgG, IgM, IgA o catene leggere), che si legano insieme (precipitano), in maniera reversibile, quando esposte al freddo. Le CRG posso essere presenti in piccole concentrazioni anche nel sangue di persone sane; tuttavia la loro presenza è più frequentemente associata ad una produzione anomala di proteine e ad una grande varietà di condizioni patologiche. Questo esame rileva e misura la quantità di crioglobuline nel sangue.

Le crioglobuline precipitate possono muoversi nel circolo sanguigno e occludere i piccoli vasi. La presenza di una grande quantità di crioglobuline nel sangue, chiamata crioglobulinemia, può causare segni quali ecchimosi, eruzioni cutanee, dolore alle articolazioni, debolezza e il Fenomeno di Raynaud che consiste in dolore, pallore, colorazione blu, torpore, formicolio e freddo alle dita delle mani e dei piedi, se esposte alle basse temperature (questi sintomi possono sopraggiungere anche in assenza di crioglobulinemia). Le crioglobuline possono danneggiare la pelle fino a provocare ulcerazione e, nei casi più gravi, cancrena. Possono inoltre attivare il sistema immunitario, con il conseguente il deposito di immunocomplessi nei tessuti, causando infiammazione, sanguinamento e formazione di coaguli che possono rendere problematico l’apporto di sangue ad organi come reni e fegato.

Esistono tre tipi di crioglobulinemia:

  • Tipo I, presenza di immunoglobuline monoclonali - un tipo unico di proteina prodotta da un clone anomalo di cellule conseguente ad un processo linfoproliferativo. Questo tipo di crioglobulinemia si riscontra nel mieloma e nel linfoma.
  • Tipo II, presenza di immunocomplessi costituiti da immunoglobuline monoclonali e policlonali. Questo tipo di crioglobulinemia si riscontra più spesso nei soggetti affetti da epatite C o da altre infezioni virali.
  • Tipo III, presenza diimmunoglobuline policlonali. Questo tipo di crioglobulinemia si riscontra spesso nei soggetti affetti da malattie autoimmuni.

Il test di primo livello non consente di distinguere tra i tre tipi di crioglobulinemia;per l'identificazione della natura delle le proteine coinvolte è necessario eseguire l'immunofissazione delle proteine.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Il test delle crioglobuline viene usato per rilevare la presenza e la quantità relativa di crioglobuline nel sangue. Può essere richiesto insieme ad altri test per la diagnosi o l'esclusione di una crioglobulinemia. I test prescritti dipendono dal sospetto clinico

Il prelievo deve essere effettuato utilizzando delle provette mantenute a 37°C prima e dopo il prelievo. Quindi il siero viene diviso in due aliquote mantenute in parallelo rispettivamente a 4°C (per la ricerca dei crioprecipitati) e a 37°C (per la verifica della reversibilità del crioprecipitato). L'analisi viene eseguita dopo 7 giorni. Il test è positivo in presenza di crioprecipitati nel campione di siero mantenuto a 4°C e in assenza in quello mantenuto a 37°C. In alternativa al mantenimento delle due aliquote in parallelo, è possibile verificare la reversibilità del crioprecipitato a 4°C, mantenendo il campione a 37°C per un'ora.

Se il test delle crioglobuline è positivo, viene effettuata la misura del crioprecipitato (criocrito) e la sua caratterizzazione tramite immunofissazione su gel di agarosio, previo lavaggio del crioprecipitato, per determinare quali tipi di proteine siano responsabili della formazione dei precipitati e definire quindi il tipo di crioglobulinemia.

Domande Frequenti

Si possono prevenire i sintomi correlati alla presenza di crioglobuline?

Evitare il contatto con oggetti freddi e l’esposizione alle basse temperature può aiutare a limitare i sintomi.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

G. Passerini, U. Basile. Ricerca, quantificazione e caratterizzazione delle crioglobuline: indicazioni per un protocollo condiviso. Biochimica Clinica 2010; 34(3) 218 DOCUMENTI SIBioC

Edgerton, C. (2017 December 18, Updated).Cryoglobulinemia.Medscape Drugs & Diseases.Available online at https://emedicine.medscape.com/article/329255-overview.Accessed on 2/11/18.

Gulli, F. et. al. (2017 January 1). Cryoglobulin Test and Cryoglobulinemia Hepatitis C-Virus Related. Mediterr J Hematol Infect Dis. 2017 Jan 1;9(1):e2017007. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28101312.Accessed on 2/11/18.

Delgado, J. and Tebo, A. (2017 October, Updated).Cryoglobulinemia.ARUP Consult.Available online at https://arupconsult.com/content/cryoglobulinemia.Accessed on 2/11/18.

(© 1995–2018). Cryoglobulin, Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories.Available online at https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/80988.Accessed on 2/11/18.

Starkebaum, G. et. al. (2017 February 8, Updated).Cryoglobulinemia. MedlinePlus Medical Encyclopedia.Available online at https://medlineplus.gov/ency/article/000540.htm.Accessed on 2/11/18.

Starkebaum, G. et. al. (2017 February 8, Updated).Cryoglobulins.MedlinePlus Medical Encyclopedia.Available online at https://medlineplus.gov/ency/article/003555.htm.Accessed on 2/11/18.

Samiappan, A. and Saenz, A. (2014 April 29, Updated).Cryoproteins.Medscape Laboratory Medicine.Available online at https://emedicine.medscape.com/article/2086953-overview#showall.Accessed on 2/11/18.

(2013 March).Cryoglobulinemic Vasculitis. Vasculitis Foundation.Available online at https://www.vasculitisfoundation.org/education/forms/cryoglobulinemia/.Accessed on 2/11/18.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB