Anticorpi anti-cardiolipina
Noto anche come: Anticorpi Anti-cardiolipina; Anticorpi aCL
Nome ufficiale: Anticorpi anti-cardiolipina, IgG, IgM, IgA
Ultima Revisione: 10.04.2017
Ultima Modifica: 26.10.2022.
Revisore:
Dr. Benedetto Morelli - Consulente Emostasi presso Laboratorio SYNLAB - Castenedolo (BS); Coordinatore Gruppo di Studio Emostasi SIBioC
In Sintesi
Perché?
Come Integrazione degli approfondimenti relativi ad eventi di coagulazione inappropriata o a ripetuti aborti spontanei, come parte della valutazione della sindrome da antifosfolipidi e talvolta di altre patologie autoimmuni.
Quando?
In seguito ad uno o più episodi trombotici venosi o arteriosi inspiegabili, ad aborti spontanei multipli, in particolare se avvenuti nel secondo e terzo trimestre di gravidanza o in presenza di sintomi indicativi per la presenza di patologie autoimmuni.
Il campione
Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.
La preparazione
No, nessuna.
L'Esame
Gli anticorpi anti-cardiolipina sono autoanticorpi prodotti dal sistema immunitario, in grado di attaccare la cardiolipina, una molecola espressa sulla superficie di numerose cellule e piastrine, del suo stesso organismo. Questi autoanticorpi possono influenzare le capacità dell’organismo di regolare la coagulazione sanguigna con modalità attualmente non del tutto chiarite. Questo test rileva la presenza degli anticorpi anti-cardiolipina nel circolo ematico.
La cardiolipina, così come altri fosfolipidi, è un fattore importante nella regolazione del processo emostatico. La presenza di autoanticorpi anti-cardiolipina aumenta il rischio di sviluppare una frequente e inappropriata formazione di coaguli (trombi) sia al livello venoso che arterioso, determinando patologie come la Trombosi Venosa Profonda, che interessa gli arti inferiori, o l’Embolia Polmonare. Spesso la presenza di questi anticorpi è associata anche a trombocitopenia (basso numero di piastrine), aborti spontanei multipli (in particolare nel secondo e terzo trimestre di gravidanza), parto prematuro e pre-eclampsia.
Gli anticorpi anti-cardiolipina sono i più comuni anticorpi anti-fosfolipidi riscontrati e fanno parte di un gruppo di autoanticorpi correlati a patologie autoimmuni caratterizzate dall’ipercoagulazione, come il lupus. Spesso vengono rilevati insieme ad altri anticorpi anti-fosfolipidi, come il lupus anticoagulant (LAC) e l’anti-beta 2 glicoproteiona 1. talvolta possono comparire in maniera transitoria in persone affette da infezioni acute, HIV/AIDS, alcuni tipi di cancro e nelle persone anziane o sotto terapia con particolari farmaci come la fenitoina, la penicillina e la procainamide.
La sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS) è una patologia caratterizzata da episodi trombotici frequenti, aborti spontanei multipli, presenza di anticorpi anti-cardiolipina e/o altri anticorpi anti-fosfolipidi. Si distingue APS primaria e secondaria. L’APS primaria non è necessariamente associata con la presenza di un disordine autoimmune, mentre la secondaria sì.
Come e Perchè
Il test per la rilevazione degli anticorpi anti-cardiolipina viene usato perlopiù per l’identificazione delle cause di:
- Episodi trombotici ripetuti e inspiegabili
- Aborti spontanei multipli
- Rilevazione di un’alterazione dell’aPTT (prolungato); in questo caso questo test viene di solito richiesto insieme al test del lupus anticoagulant (ad esempio il test con veleno di vipera di Russel diluito, dRWT)
La rilevazione degli anticorpi anti-cardiolipina necessita della ripetizione del test dopo 12 settimane, per verificarne il carattere temporaneo o persistente. Le persone affette da una patologia autoimmune risultate negative al test per gli anticorpi anti-cardiolipina, devono ripetere ad intervalli di tempo regolari il test, visto l’alto rischio di sviluppare questi anticorpi in questa categoria di pazienti.
Esistono tre classi di anticorpi anti-cardiolipina: IgG, IgA e/o IgM. I due più comuni, e pertanto di solito più ricercati, sono IgG e IgM. Tuttavia, la presenza di un risultato negativo per questi test in presenza di sospetto clinico, può indurre l’esecuzione del test per la ricerca delle IgA.
Insieme al test degli anticorpi anti-cardiolipina possono essere richiesti ulteriori test, come quelli del lupus anticoagulant e degli anticorpi anti-beta 2 glicoproteina 1.
Domande Frequenti
Non necessariamente. Gli anticorpi anti-cardiolipina rappresentano un fattore di rischio ma non possono predire se un individuo avrà episodi trombotici o altre complicanze associate. E, pur in presenza di eventi correlati all’eccessiva coagulazione, la presenza degli anticorpi non è in grado di predire la loro frequenza e gravità.
Pagine Correlate
In questo sito
Fonti
Berg, T. (Updated 2015 April 15). Antiphospholipid syndrome and pregnancy. Medscape. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/261691-overview. Accessed 12/27/2016.
(Reviewed 2016 March 21). Antiphospholipid syndrome. Lupus Foundation of America. Available online at http://www.lupus.org/answers/entry/antiphospholipid-syndrome. Accessed 12/27/2016.
Movva, S. (Updated 2016 July 1). Antiphospholipid syndrome workup. Medscape. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/333221-workup. Accessed 12/27/2016.
Moake, J. (Revised 2016 September) Antiphospholipid antibody syndrome. Merck Manual Professional Version. Available online at http://www.merckmanuals.com/professional/hematology-and-oncology/thrombotic-disorders/antiphospholipid-antibody-syndrome-aps. Accessed 12/27/2016.
(Updated 2016 December). Antiphospholipid syndrome – APS. ARUP. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/APS.html?client_ID=LTD. Accessed 12/27/2016.
(© 2016) Antiphospholipid antibodies. The Johns Hopkins Lupus Center. Available online at https://www.hopkinslupus.org/lupus-tests/antiphospholipid-antibodies/. Accessed 12/27/2016.
(© 1995-2016). Phospholipid (cardiolipin) antibodies, IgM, serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/81900. Accessed 12/27/2016.
(May 17, 2012) National Heart, Lung and Blood Institute. How Is Antiphospholipid Antibody Syndrome Diagnosed? Available online at https://www.nhlbi.nih.gov/health/health-topics/topics/aps/diagnosis. Accessed January 2017.