LTOTests

Calcitonina

In Sintesi

Perché?

Come supporto alla diagnosi e al monitoraggio dell’iperplasia delle cellule C e del carcinoma midollare della tiroide (CMT); come screening per la valutazione del rischio di sviluppare Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 2 (MEN2).

Quando?

Nel caso in cui si sospetti la presenza di CMT o nei pazienti in trattamento per tale patologia; come parte di un protocollo di screening in pazienti con familiarità per CMT o MEN2.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

La preparazione

Potrebbe essere richiesto un prelievo a digiuno; è necessario seguire le istruzioni fornite dal clinico o dal personale di laboratorio.

L'Esame

La calcitonina è un ormone prodotto dalle cellule C della tiroide. La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla posta anteriormente alla trachea, alla base della gola. Oltre alla calcitonina, la tiroide è responsabile della produzione di altri ormoni implicati nella regolazione del metabolismo, come la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3).


L'esame misura la concentrazione di calcitonina nel sangue. La calcitonina è responsabile della regolazione dei livelli ematici del calcio tramite l’inibizione del riassorbimento osseo e del riassorbimento renale di calcio. Tuttavia, la misura della calcitonina non è utile nella valutazione dello stato del metabolismo del calcio, poiché il suo ruolo nella regolazione della calcemia è di minore importanza rispetto a quello svolto dall’ormone paratiroide (PTH) e dall’1,25-diidrossi vitamina D.


Nel caso in cui siano presenti due rare patologie a carico della tiroide - iperplasia delle cellule C e carcinoma midollare della tiroide (CMT) - vengono prodotti livelli elevati di calcitonina. Il test della calcitonina può essere richiesto per rilevare e monitorare tali patologie. 

  • L’iperplasia delle cellule C è una patologia benigna che causa la crescita anomala delle cellule della tiroide. Essa non progredisce necessariamente in CMT
  • Il carcinoma midollare della tiroide è un carcinoma maligno in grado di diffondere oltre la tiroide e pertanto difficile da trattare se non diagnosticato precocemente


Il carcinoma midollare della tiroide è un raro tumore tiroideo e rappresenta circa il 5-10% di tutti i tumori della tiroide. Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana dei Registri Tumori) i nuovi casi di tumore della tiroide attesi nel 2019 erano 12.200. In Italia, il tasso di mortalità per il tumore della tiroide è pari a 1/1.334 negli uomini e 1/1.220 nelle donne.

Circa il 75% dei casi di carcinoma midollare della tiroide sono forme sporadiche, ossia che si manifestano in assenza di familiarità. La maggior parte dei casi di CMT sporadico hanno un picco di incidenza nella fascia d'età 40-50 anni e colpiscono più frequentemente le donne rispetto agli uomini.

Nel 25% dei casi, invece, si tratta di forme associate a mutazioni ereditarie del gene RET, che portano allo sviluppo di neoplasie endocrine multiple di tipo 2 (MEN2). La sindrome MEN2 è associata a varie patologie, incluso il CMT ed il feocromocitoma. La mutazione del gene RET viene ereditata in maniera autosomica dominante; questo significa che la presenza di una sola delle due copie del gene RET mutato – sia esso di origine materna o paterna – è sufficiente ad aumentare il rischio di sviluppare CMT. La forma ereditaria di CMT, differentemente da quella sporadica, può manifestarsi anche in età giovanile e con la stessa prevalenza in entrambi i sessi.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Il test della calcitonina è il test d'elezione per la diagnosi dell’iperplasia delle cellule C e del carcinoma midollare della tiroide (CMT), per la valutazione dell’efficacia del trattamento terapeutico e per il monitoraggio di eventuali recidive. Inoltre, viene utilizzato nello screening di CMT nei familiari di persone affette da neoplasie endocrine multiple di tipo 2 (MEN2).


I test di stimolazione sono più sensibili rispetto alla misura isolata della calcitonina nel sangue. Questo test prevede un primo prelievo di sangue (prelievo basale) prima della somministrazione per via endovenosa di calcio o di pentagastrina, necessari alla stimolazione della produzione di calcitonina. I prelievi di sangue successivi vengono eseguiti ad intervalli di tempo regolari nei minuti successivi l'iniezione endovenosa, per misurare l'effetto della stimolazione.

Domande Frequenti

livelli di calcitonina possono essere elevati anche in altre condizioni, oltre all'iperplasia delle cellule C e al CMT?

Sì, i livelli di calcitonina possono essere elevati anche in corso di tumore al polmone, alla mammella e al pancreas, insulinoma ed una rara forma di tumore pancreatico chiamato VIPoma o sindrome di Verner-Morrison (associato alla produzione dell’ormone VIP, peptide intestinale vasoattivo).

Altre condizioni associate ad innalzamenti dei livelli di calcitonina includono:

  • Tumori carcinoidi intestinali, gastrici e bronchiali
  • Insufficienza renale cronica
  • Sindrome di Zollinger-Ellison
  • Anemia perniciosa

Revisori

A cura di: Dr Antonio Fortunato, Direttore U.O.C. Patologia Clinica ASUR Marche.

Documento revisionato e condiviso dai componenti attivi del Gruppo di Studio “ELAS” della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC): Lucia Belloni, Cinzia Carrozza, Aldo Clerico, Mario Correale, Giulia Canu, Ruggero Dittadi, Antonio Fortunato, Silvia Masotti, Marco Migliardi, Sara Rizzardi, Maria Teresa Sandri, Giulio Vignati.

Immagini Correlate

Localizzazione della ghiandola tiroidea. Fonte immagine: Don Bliss, National Cancer Institute
Documenti, Documenti SIBioC e Intersocietari
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Cancer of the Thyroid. American Thyroid Association. Available online at https://www.thyroid.org/medullary-thyroid-cancer/. Accessed October 2020.

(2018 November) What is Calcitonin? Endocrine Society. Available online at https://www.hormone.org/your-health-and-hormones/glands-and-hormones-a-to-z/hormones/calcitonin. Accessed October 2020.

Yadav, Mahima, Agrawal, Vinita, et al. (2018 October 10) C-Cell Hyperplasia in Sporadic and Familial Medullary Thyroid Carcinoma. Available online at http://www.ijpmonline.org/article.asp?issn=0377-4929;year=2018;volume=61;issue=4;spage=485;epage=488;aulast=Yadav. Accessed October 2020.

Thyroid Cancer: Medullary Thyroid Cancer (MTC). The American Association of Endocrine Surgeons. Available online at http://endocrinediseases.org/thyroid/cancer_medullary.shtml. Accessed October 2020.

Gharib, Hossein, MD, MACP, MACE, Papini, Enrico, MD, FACE, et al. (2016 May) American Association of Clinical Endocrinologists, American College of Endocrinology, and Associazione Medici Endocrinologi Medical Guidelines for Clinical Practice for the Diagnosis and Management of Thyroid Nodules. Endocrine Practice. Available online at https://journals.aace.com/doi/pdf/10.4158/EP161208.GL. Accessed October 2020.

(2019 February 1) Calcitonin (Nasal Route). Mayo Clinic. Available online at https://www.mayoclinic.org/drugs-supplements/calcitonin-nasal-route/description/drg-20067056. Accessed October 2020.

(March 14, 2019) American Cancer Society. Thyroid Cancer Statistics. Available online at https://www.cancer.org/cancer/thyroid-cancer/about/key-statistics.html. Accessed October 2020.

© 2020 ARUP Laboratories. Calcitonin. Available online at https://ltd.aruplab.com/Tests/Pub/0070006. Accessed October 2020.

(July 2020) MedlinePlus. Calcitonin Test. Available online at https://medlineplus.gov/lab-tests/calcitonin-test/. Accessed October 2020.

© 2020 Mayo Foundation for Medical Education and Research. Calcitonin, Serum, Clinical and Interpretive. Available online at https://test.mayocliniclabs.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/9160. Accessed October 2020.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB