Noto anche come
PG
Nome ufficiale
Progesterone
Ultima Revisione:
Ultima Modifica:
23.05.2018.
In Sintesi
Perché fare il test?

Come supporto nel determinare la causa di infertilità, studiare il corso dell’ovulazione, come supporto nel diagnosticare una gravidanza ectopica o un aborto, per monitorare la terapia sostitutiva del progesterone o per scoprire la causa di un sanguinamento uterino anomalo.
.

Quando fare il test?

In uno specifico momento del ciclo ovarico della donna per determinare se e quando è avvenuta l’ovulazione; all’inizio della gravidanza quando i sintomi suggeriscono una gravidanza ectopica o minaccia di aborto; durante la gravidanza per accertare lo stato di salute della placenta e del feto; periodicamente quando il paziente sta seguendo una terapia sostituitiva col progesterone; quando una donna ha un anomalo sanguinamento uterino.
 

Che tipo di campione viene richiesto?

Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio
 

Esiste una preparazione al  test che possa assicurare la buona qualità del campione?

No

L'Esame

Il progesterone è un ormone steroideo il cui ruolo è preparare l’organismo femminile alla gravidanza. Esso funziona in collaborazione con altri ormoni femminili. Questo esame misura la concentrazione di progesterone nel sangue.


Ogni mese, gli ormoni estrogeni provocano la crescita e la rigenerazione del rivestimento uterino, l’endometrio, mentre il picco dell’ormone luteinizzante (LH) consente il rilascio della cellula uovo da una delle due ovaie. Il corpo luteo si forma quindi nella sede in cui l’ovulo è stato rilasciato e comincia a produrre progesterone. Il progesterone, incrementato anche da piccole quantità prodotte dalle ghiandole surrenali, ferma la crescita dell’endometrio e rende l’utero pronto al possibile impianto dell’ovocita fecondato.


Se la fecondazione non avviene, il corpo luteo degenera, le concentrazioni di progesterone scendono e inizia il sanguinamento mestruale. Se l’ovulo fecondato si impianta nell’utero, il corpo luteo continua a produrre progesterone, e dall’ovulo fecondato si forma il trofoblasto che produce gonadotropina corionica umana (hCG). Dopo alcune settimane, la placenta rimpiazza il corpo luteo come fonte di progesterone, producendone una quantità relativamente alta durante tutto il resto della gravidanza fisiologica.


Il progesterone è inoltre prodotto nei maschi, in quantità molto più scarse ed è implicato nella produzione di sperma. 

Accordion Title
Come e Perché
  • Che tipo di campione viene richiesto?

    Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio oppure viene eseguita la raccolta delle urine nelle 24 ore
    NOTA: Se il sottoporsi a queste analisi mediche provoca stati d' ansia o disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.
    Un ulteriore articolo: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico

  • Esiste una preparazione al  test che possa assicurare la buona qualità del campione?

    No, ma devono essere annotate l’ultima mestruazione e l’eventuale gravidanza.

  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Il test del progesterone può essere utilizzato:

    • Come supporto nel riconoscere e gestire alcune cause di infertilità. Dal momento che le concentrazioni di progesterone variano durante il ciclo mestruale, è necessario eseguire misure ripetute (seriali).
    • Per determinare se una donna ha ovulato o meno, quando ha ovulato, o per monitorare il successo dell’ovulazione indotta.  
    • Nei momenti iniziali della gravidanza come supporto alla diagnosi di una gravidanza ectopica o aborto, insieme al test della gonadotropina corionica umana (hCG)
    • Nel monitoraggio della gravidanza a rischio, per valutare la salute della placenta e del feto
    • Se una donna sta facendo delle iniezioni a base di progesterone come supporto all’inizio della gravidanza, per valutare l’efficacia della terapia
    • Insieme ad altri test come FSHLHhCG, test per la tiroide, test della coagulazione ed emocromo con formula come supporto nel determinare la causa di un anomalo sanguinamento uterino nelle donne non in gravidanza
  • Quando viene prescritto?

    Le concentrazioni di progesterone sono misurate:

    • Durante la valutazione dell’infertilità, quando una donna ha problemi a rimanere in gravidanza e il suo medico vuole verificare che stia ovulando normalmente; il test può essere prescritto più volte (poche) durante il ciclo mestruale per valutare il cambiamento nelle concentrazioni di progesterone
    • Quando è necessario determinare in che momento è avvenuta l’ovulazione e la conseguente terapia farmacologica per indurla.
    • Quando i sintomi, come il dolore addominale e la perdita di sangue, suggeriscano una gravidanza ectopica o il pericolo di un aborto
    • Su base regolare quando per una donna è necessaria la terapia sostitutiva col progesterone come supporto per mantenere la sua gravidanza
    • Periodicamente per tutta la gravidanza a rischio per monitorare la placenta e la salute fetale
    • Quando una donna non gravida ha avuto un sanguinamento uterino anomalo
  • Che cosa significa il risultato del test?

    L’interpretazione dei risultati del test del progesterone dipende dalla ragione per cui l’esame è stato richiesto e richiede la conoscenza del momento in cui si trova la donna nel suo ciclo ovarico o in gravidanza. Le misure del progesterone di solito iniziano ad aumentare quando viene rilasciato un ovulo dall’ovaio, rimangono alte per giorni e quindi possono continuare ad aumentare con l’inizio della gravidanza o diminuiscono per l’inizio delle mestruazioni.
    Se le concentrazioni di progesterone non aumentano e diminuiscono su base mensile, la donna può non aver ovulato o non avere mestruazioni regolari. Ciò può essere una causa di infertilità.
    Se le concentrazioni non aumentano regolarmente all’inizio della gravidanza, essa può essere ectopica e/o andare incontro ad aborto. Se una serie di misure non mostrano un aumento delle concentrazioni di progesterone nel tempo, ci potrebbero essere dei problemi con le possibilità di sopravvivenza della placenta e del feto.
    Un aumento delle concentrazioni del progesterone sono occasionalmente osservate con:

    • Cisti ovariche
    • Gravidanze che non arrivano a termine, conosciute come gravidanze molari
    • Una rara forma di tumore ovarico
    • Sovrapproduzione di progesterone da parte delle ghiandole surrenali
    • Tumore delle ghiandole surrenali

    Iperplasia surrenalica congenita 

    Basse concnetrazioni di progesterone possono essere associate a:

    • Tossiemia negli ultimi momenti della gravidanza
    • Diminuita funzione ovarica
    • Assenza di mestruazioni (amenorrea)
    • Gravidanza ectopica
    • Morte fetale/aborto
  • C’è qualcos’altro da sapere?

    Le concentrazioni di progesterone possono essere naturalmente più elevate durante la gravidanza gemellare (due o tre gemelli, ecc.) rispetto a quelle che vedono coinvolto un solo feto.
    Prendere sostitutivi di estrogeni e progesterone può influenzare il risultato del test. Gli uomini hanno piccole quantità di progesterone nel sangue. Un numero limitato di laboratori esegue l’esame su saliva.

Accordion Title
Domande Frequentin
Fonti

Sources Used in Current Review

Devkota, B. (Updated 2014 January 16) Progesterone. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2089378-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed April 2014.

Puscheck, E. and Woodard, T. (Updated 2013 June 10). Infertility. Medscape Reference [On-line information]. Available online at [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/274143-overview#showall through http://emedicine.medscape.com. Accessed April 2014

Meikle, A. and Straseski, J. (Updated 2013 November). Infertility. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/Infertility.html?client_ID=LTD#tabs=0 through http://www.arupconsult.com. Accessed April 2014

Vorvick, L. (Updated 2013 February 8). Infertility. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/001191.htm through http://www.nlm.nih.gov. Accessed April 2014

Vorvick, L. (Updated 2011 June 2). Serum progesterone. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003714.htm through http://www.nlm.nih.gov. Accessed April 2014

(© 1995–2014). Progesterone, Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/8141 through http://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed April 2014

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2011). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 10th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 786-787.

Clarke, W., Editor (© 2011). Contemporary Practice in Clinical Chemistry 2nd Edition: AACC Press, Washington, DC. Pp 476-477.

Sources Used in Previous Reviews

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

Oriel, K. and Schrager, S. (1999 October 1). Abnormal Uterine Bleeding. American Family Physician [On-line journal]. Available online at http://www.aafp.org/afp/991001ap/1371.html through http://www.aafp.org.

Chen, P. Updated (2001 August 10, Updated). Serum progesterone. MEDLINEplus Health Information [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003714.htm.

Tenore, J. (2000 February 15). Ectopic Pregnancy. American Family Physician [On-line journal]. Available online at http://www.aafp.org/afp/20000215/1080.html through http://www.aafp.org.

NHLBI (2002). The Women's Health Initiative. New Facts About: Estrogen/Progestin Hormone Therapy. National Institutes of Health, National Heart, Lung and Blood Institute [On-line information]. Available online at http://www.nhlbi.nih.gov/whi/hrtupd/ep_facts.htm through http://www.nhlbi.nih.gov.

ARUP. Progesterone. ARUP's Guide to Clinical Laboratory Testing (CLT) [On-line information]. Available online at http://www.aruplab.com/guides/clt/tests/clt_148b.htm through http://www.aruplab.com.

Spengler, R. (2000 October 30, updated). Progesterone. WebMD [on-line information]. Available online at http://my.webmd.com/encyclopedia/article/1689.52570 through http://my.webmd.com.

NCI (2002 July 16). Questions and Answers: Use of Hormones After Menopause. National Cancer Institute, News from the NCI [On-line press release]. Available online at http://newscenter.cancer.gov/pressreleases/estrogenplus.html through http://newscenter.cancer.gov.

Merck. Hormones and Reproduction. The Merck Manual of Medical Information - Home Edition [On-line information]. Available online at http://www.merck.com/pubs/mmanual_home/sec22/232.htm through http://www.merck.com.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 763-764.

Clarke, W. and Dufour, D. R., Editors (© 2006). Contemporary Practice in Clinical Chemistry: AACC Press, Washington, DC. Pp 359-360.

Wu, A. (© 2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, 4th Edition: Saunders Elsevier, St. Louis, MO. Pp 894-897.

Vorvick, L. and Storck, S. (Updated 2009 April 12). Serum progesterone. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003714.htm. Accessed November 2009.

(© 2003). American Society for Reproductive Medicine. Age and Fertility, A Guide for Patients [On-line information]. PDF available for download at http://www.asrm.org/Patients/patientbooklets/agefertility.pdf through http://www.asrm.org. Accessed November 2009.