LTOTests

Estrogeni

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per misurare o monitorare i livelli di estrogeni; per rilevare la presenza di livelli anomali o di uno squilibrio ormonale come causa di specifici segni e sintomi; per monitorare il trattamento per l’infertilità o i sintomi della menopausa; talvolta per testare lo stato feto-placentare durante le fasi precoci della gravidanza.

Quando?

Donne: in presenza di sintomi di squilibrio ormonale, come sanguinamento vaginale anomalo, assenza di mestruazioni, sviluppo anomalo degli organi sessuali (precoce o ritardato); in donne sottoposte al trattamento per l’infertilità o alla terapia per i sintomi della menopausa; nelle fasi precoci di una gravidanza a rischio, per monitorare la salute della placenta e lo sviluppo del bambino.

Uomini: in presenza di segni di femminilizzazione, come crescita dei tessuti mammari (ginecomastia)

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio o un campione di urine delle 24 ore.

La preparazione

No, ma il momento del prelievo potrebbe essere correlato con la fase del ciclo mestruale o, in caso di gravidanza, con l'età gestazionale.

L'Esame

Gli estrogeni sono un gruppo di steroidi responsabili dello sviluppo e della funzionalità degli organi riproduttivi e della formazione dei caratteri secondari nelle donne. Insieme
all’ormone progesterone, aiutano a regolare il ciclo mestruale, sono coinvolti nella crescita del seno e dell’utero e aiutano a mantenere una gravidanza sana. Sebbene siano considerati gli ormoni femminili per eccellenza, essi sono presenti anche negli uomini e giocano un ruolo nel metabolismo osseo e nella crescita di entrambi i sessi. Il test degli estrogeni misura una delle tre componenti: estrone (E1), estradiolo (E2) o estriolo (E3) nel sangue o nell'urina:

  • Estrone (E1), viene convertito direttamente da androstenedione (dalle ghiandole surrenali) o indirettamente da altri androgeni. L’E1 può inoltre essere prodotto dalle ovaie, dalla placenta, dai testicoli e dal tessuto adiposo (grasso). E2 ed E1 possono anch'essi convertiti l’uno nell’altro e viceversa, al bisogno. L'E1 è l’estrogeno principale negli uomini e nelle donne dopo la menopausa.
  • Estradiolo (E2), è principalmente prodotto dalle ovaie nelle donne prima della menopausa sotto la stimolazione di FSH e LH, e dai testicoli degli uomini. E’ l’estrogeno più potente e quello che si presenta alla concentrazione più alta nelle donne non gravide e nelle donne prima della menopausa. La concentrazione di E2 può variare in relazione all’età della donna ed allo stato riproduttivo. E’ un buon marcatore di funzionalità ovarica.
  • Estriolo (E3) è prodotto dalla placenta, a concentrazioni progressivamente maggiori durante la gravidanza. Alti livelli di E3 in gravidanza correlano con il buon avanzamento della gravidanza e dello sviluppo del bambino. L’estriolo è parte dello screening del secondo trimestre di gravidanza, un test effettuato per valutare il rischio per il feto di essere affetto da un certo tipo di anomalie cromosomiche. Le donne non in gravidanza e gli uomini presentano livelli molto bassi di E3.

Estrogeni nelle donne

Il tipo e la concentrazione degli estrogeni normalmente presenti nel sangue delle donne variano nel corso della loro vita. La concentrazione varia anche durante ogni ciclo ovarico, durante la gravidanza e su base giornaliera (ritmo circadiano).

Alla nascita

L’estradiolo (E2) e l’estrone (E1) sono alti ma diminuiscono entro pochi giorni. La concentrazione è minima durante la prima infanzia.

Durante la pubertà

La concentrazione di E2 e di E1 inizia ad aumentare all’inizio della pubertà. Questi estrogeni sono responsabili dello sviluppo del seno, della crescita uterina e (insieme ad altri ormoni) dell’inizio e della regolazione delle mestruazioni. Una moderata concentrazione di E1 è presente dalla pubertà alla menopausa. Questa concentrazione varia durante il giorno ma è relativamente stabile.

Durante le mestruazioni

Il ciclo ovarico è lungo approssimativamente 28 giorni e consiste di due fasi, una fase follicolare (giorni 1-14) e una luteinica (giorni 15-28). Durante ogni ciclo, l’estradiolo (E2) e molti altri ormoni aumentano e diminuiscono normalmente secondo uno specifico andamento.

Durante la gravidanza

L’estriolo (E3) è il principale estrogeno presente durante la gravidanza. E’ prodotto dalla placenta, inizia ad aumentare nelle prime otto settimane di gestazione e continua ad alzarsi durante tutta la gravidanza. Un forte aumento di E3 avviene circa 4 settimane prima del parto. L’estriolo circolante nel sangue materno è rapidamente eliminato dall’organismo. Ogni misura dell’estriolo è un’istanteanea di ciò che accade alla placenta e al feto, anche se durante il giorno vi sono alcune variazioni.

Anche l’E1 aumenta durante la gravidanza, di addirittura circa dieci volte tra la 24a e la 41a settimana. Dopo il parto, l'E1 diminuisce e l'E3 scende sotto la soglia di rilevabilità.

Durante la menopausa

L’estrone (E1) è l’estrogeno principalmente presente in menopausa. La concentrazione di E2 diminuisce significativamente al termine della produzione ovarica e si stabilizza ad una concentrazione bassa.

Estrogeni in uomini e ragazzi

Il tipo e la concentrazione di estrogeni normalmente presenti nel sangue degli uomini cambiano, ma la concentrazione e le variazioni delle stesse sono comunque molto inferiori rispetto a quelle presenti nelle donne.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

La misura degli estrogeni consente di rilevare una carenza o un eccesso di questi ormoni nelle donne e di diagnosticare varie patologie associate al loro sbilanciamento. Può inoltre essere utilizzata come supporto nella determinazione del momento dell’ovulazione, oltre che per monitorare lo stato di salute dello sviluppo del bambino e della placenta durante la gravidanza. Negli uomini, il test degli estrogeni può essere prescritto per rilevare un eccesso di ormoni e definirne la causa.

I test degli estrogeni misurano una delle tre componenti: estrone (E1), estradiolo (E2) o estriolo (E3). Questi test hanno usi differenti:

Nelle donne

I test di estradiolo (E2) e/o estrone (E1) possono essere prescritti per:

  • Supporto nella diagnosi di pubertà precoce, quando una ragazza sviluppa caratteri sessuali secondari prima del previsto, o di pubertà ritardata, quando una ragazza mostra uno sviluppo tardivo dei caratteri sessuali secondari o dell’inizio delle mestruazioni
  • Approfondimenti riguardanti la presenza di anomalie mestruali, come l’assenza di mestruazioni (amenorrea), infertilità e sanguinamenti vaginali anomali
  • Valutare la funzionalità delle ovaie e rilevare la disfunzione ovarica
  • Monitorare lo sviluppo follicolare nell’ovaio nei giorni precedenti la fertilizzazione in vitro, tramite misure seriali di estradiolo
  • Monitorare la terapia ormonale somministrata per le tecniche di fecondazione assistita
  • Monitorare la terapia ormonale sostitutiva prescritta per alleviare i sintomi della menopausa, associati a carenza di estrogeni
  • Rilevare la presenza di tumori secernenti estrogeni
  • Monitorare la terapia anti-estrogeni somministrata, ad esempio, in caso di tumore mammario

L’esame dell’estriolo (E3):

  • Può essere talvolta prescritto periodicamente come supporto al monitoraggio di una gravidanza a rischio; quando è utilizzato per questo motivo, il prelievo deve essere eseguito ogni giorno sempre alla stessa ora. Il test è oramai caduto in disuso, superato da altri approcci strumentali (es. ecografia).
  • L’estriolo non coniugato è uno dei componenti dello screening del secondo trimestre di gravidanza. Livelli bassi di E3 sono associati a vari disordini genetici, inclusi la sindrome di Down, i difetti del tubo neurale e le anomalie surrenaliche.

Negli uomini

L’estradiolo (E2) e/o l’estrone (E1) in uomini e ragazzi può essere prescritto per:

  • Supporto nella diagnosi di pubertà ritardata
  • Supporto nella definizione della causa di un aumento del tessuto mammario (ginecomastia) o di altri segni di femminilizzazione
  • Determinare se un eccesso relativo di estrogeni sia dovuto a carenze di testosterone o androgeni
  • Rilevare la presenza di tumori secernenti estrogeni

Domande Frequenti

Tutti gli uomini hanno gli estrogeni?

Sì. Sebbene siano presenti in concentrazioni molto diverse da quelle presenti nelle donne, ci sono e sono necessari per l’equilibrio e la funzionalità del sistema endocrino.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

White, C. et. al. (2017 July 17, Updated). Estradiol blood test. MedlinePlus Medical Encyclopedia. Available online at https://medlineplus.gov/ency/article/003711.htm. Accessed on 07/07/18.

Bielak, K. and Harris, G. (2017 June 27, Updated). Amenorrhea. Medscape Obstetrics & Gynecology. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/252928-overview. Accessed on 07/07/18.

Genzen, J. et. al. (2018 June, Updated). Amenorrhea. ARUP Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/amenorrhea. Accessed on 07/07/18.

(© 1995–2018). Estrogens, Estrone (E1) and Estradiol (E2), Fractionated, Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories. Available online at https://www.mayomedicallaboratories.com/test- catalog/Clinical+and+Interpretive/84230. Accessed on 07/07/18.

(2014 November). What is Estrogen? Hormone Health Network. Available online at https://www.hormone.org/hormones-and-health/hormones/estrogen. Accessed on 07/07/18.

Knudtson, J. and McLaughlin, J. (2016 August, Updated). Female Reproductive Endocrinology. Merck Manual Professional Version. Available online at https://www.merckmanuals.com/professional/gynecology-and-obstetrics/female-reproductive- endocrinology/female-reproductive-endocrinology. Accessed on 07/07/18.

 

Sofronescu, A. (2015 March 18, Updated). Estradiol. Medscape Laboratory Medicine. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/2089003-overview. Accessed on 07/07/18.

Related Articles

sibioc white

Seguici su: