LTOTests

Mioglobina

Noto anche come: Mioglobina sierica e urinaria
Nome ufficiale: Mioglobina
Ultima Revisione: 03.04.2020
Ultima Modifica: 04.05.2020

Revisore:

Prof. Aldo Clerico; Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa

In Sintesi

Perché?

Per rilevare la presenza di danno muscolare; come supporto alla diagnosi di patologie associate a danno muscolare; per rilevare eventuali livelli elevati di mioglobina nelle urine in seguito a distruzione muscolare massiva, in grado di causare danno renale. Negli anni passati la misura della mioglobina nel sangue era utilizzata come supporto alla diagnosi di infarto acuto del miocardio, tuttavia attualmente questo test è stato sostituito con la misura delle troponine cardiache I (cTnI) e T (cTnT).

Quando?

In presenza di debolezza o dolore muscolare e/o urine scure che possano far sospettare la presenza di un danno muscolare; in seguito a gravi eventi traumatici che potrebbero aver danneggiato la muscolatura scheletrica.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato da un braccio o un campione random di urina.

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

La mioglobina è una piccola proteina presente nel muscolo scheletrico e cardiaco in grado di legare l’ossigeno. La sua funzione consiste nell’intrappolare all’interno del tessuto muscolare l’ossigeno, che viene utilizzato dalle cellule per la produzione dell’energia necessaria alla contrazione. Il danneggiamento del tessuto muscolare cardiaco o scheletrico comporta il rilascio della mioglobina nel circolo ematico. Dopo poche ore da un trauma di questo tipo, è possibile quindi rilevare nel sangue grandi quantità di mioglobina.

La mioglobina viene filtrata dal sangue a livello renale ed eliminata con l'urina. Se presente in eccesso, la mioglobina risulta essere tossica per i reni. Pertanto, il rilascio di quantità elevate di mioglobina nel circolo ematico, in seguito ad esempio ad un grave trauma muscolare, può determinare l’accumulo di mioglobina a livello renale con conseguente danno ed insufficienza renale. La misura della mioglobina nell'urina consente di rilevare questa condizione potenzialmente rischiosa per i reni.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Il test della mioglobina può essere utilizzato per rilevare la presenza di un danno muscolare. In seguito ad un trauma subìto dal tessuto muscolare o cardiaco, la mioglobina viene rilasciata nel circolo ematico. In caso di grave danno muscolare i livelli ematici di mioglobina aumentano molto rapidamente e possono essere misurati nel sangue entro poche ore.

La mioglobina viene filtrata dal circolo ematico tramite i reni e quindi rilasciata nell'urina. Talvolta può pertanto essere richiesta la misura della mioglobina urinaria, in particolare in persone con sospetta rabdomiolisi (rottura estensiva del muscolo scheletrico). I livelli di mioglobina urinaria riflettono l’entità del danno muscolare e, trattandosi di una proteina tossica per i reni, anche del danno renale.

Domande Frequenti

Cos’è la rabdomiolisi?

La rabdomiolisi consiste nella rapida rottura delle cellule del tessuto muscolare. Questa patologia può essere causata da gravi traumi al tessuto muscolare riconducibili a varie cause, quali:

  • Traumi e lesioni da schiacciamento, dovuti ad incidenti
  • Shock elettrico ad alto voltaggio
  • Ustioni gravi e/o estese
  • Trombosi, che interrompe il flusso sanguigno agli organi e tessuti
  • Esposizione a sostanze tossiche come metalli pesanti, veleno di serpente o monossido di carbonio
  • Infezioni, ad esempio da HIV, influenza, Streptococco (più frequente nei bambini che negli adulti)
  • Patologie genetiche o disordini metabolici che coinvolgono il tessuto muscolare
  • Distrofia muscolare o altre patologie come il diabete non ben controllato, l’ipotiroidismo o l’ipertiroidismo
  • Alcuni farmaci

In caso di rilascio rapido del contenuto intracellulare in seguito a danno muscolare, le complicanze posso essere anche gravi, come il danno renale acuto e la coagulazione intravascolare disseminata (CID). Una volta diagnosticata (e in base alla sua gravità), la rabdomiolisi può essere curata con l’iniezione di liquidi per via endovenosa o con altre terapie di supporto. Altre procedure, come la dialisi per i reni, possono limitare il danno agli organi del paziente.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2019 review performed by Hoda Hagrass MD, Ph.D., Medical Director of clinical chemistry and immunology laboratories, UAMS.

(July 2019) Jaffe and Morrow. Biomarkers of cardiac injury other than troponin. UpToDate. Available online through https://www.uptodate.com. Accessed on 8/29/29.

(February 2019) Dugdale. Myoglobin blood test. MedlinePlus, U.S. National Library of Medicine. Available online at https://medlineplus.gov/ency/article/003663.htm. Accessed on 8/29/19.

( January 2019) Biomarkers of acute myocardial infarction: current perspectives. Vasc Health Risk Manag. 2019; 15: 1–10. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6340361/#b36-vhrm-15-001. Accessed on 9/1/2019.

Myoglobin, urine. Mayo Clinic Laboratories. Available online at https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/35109. Accessed on 9/2/2019.

(December 2018) Devarajan. Myoglobinuria, workup. Medscape. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/982711-workup. Accessed on 9/2/2019.

Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics. Burtis CA, Ashwood ER, Bruns DE, eds. St. Louis: Elsevier Saunders.

(October 2018) Molares. Rhabdomyolysis. Medscape. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/1007814-overview. Accessed on 9/2/2019.

Myoglobin, serum. Mayo Clinic Laboratories. Available online at https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/35110. Accessed October 2019.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB