Documenti, Documenti SIBioC e Intersocietari
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)
Proteina S e Proteina C
Noto anche come: Dosaggio funzionale (attività) della Proteina C, Dosaggio immunologico (antigene) della Proteina C; Dosaggio funzionale (attività) della Proteina S; Dosaggio immunologico (antigene) della Proteina S
Nome ufficiale: Proteina C antigene; Proteina S antigene; Proteina C attività; Proteina S attività; Proteina S libera; Proteina S totale
Ultima Revisione: 31.01.2020
Ultima Modifica: 28.02.2020
In Sintesi
Perché?
Per determinare le cause della formazione di un trombo (evento trombotico o tromboembolismo), come avviene in caso di trombosi venosa profonda (DVT) o embolia polmonare; per rilevare carenze ereditarie o acquisite di Proteina C o Proteina S.
Quando?
In seguito ad un evento trombotico inspiegabile (soprattutto in assenza di fattori di rischio); in seguito ad un evento trombotico in giovane età (meno di 50 anni) o in siti insoliti; in neonati con disordini coagulativi gravi; quando un paziente ha un familiare stretto che ha un deficit ereditario di Proteina C o Proteina S.
Il campione
Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.
La preparazione
È necessario aspettare almeno due settimane dopo l’evento trombotico e sospendere la terapia anticoagulante orale con warfarin (Coumadin®) nelle due settimane precedenti l’esame.
L'Esame
La proteina C e la proteina S sono normalmente presenti nel sangue e contribuiscono al processo di formazione dei coaguli sanguigni. Spesso queste proteine vengono studiate (con due diversi test) nel caso in cui siano presenti dei disordini che causano un’eccessiva coagulazione (trombosi). Questi test misurano la quantità delle proteine e ne valutano la funzionalità.
In condizioni normali, in seguito ad un danneggiamento dei tessuti o della parete dei vasi, il sanguinamento viene bloccato grazie ad un processo fisiologico chiamato emostasi. In primo luogo le piastrine, piccoli frammenti cellulari, aderiscono tra loro e si aggregano in corrispondenza del sito danneggiato; quindi viene innescato un processo di attivazione a cascata (cascata coagulativa) dei fattori della coagulazione. Questi processi determinano la formazione di un coagulo che permane fino alla completa riparazione del danno. Al momento in cui non è più necessario, il coagulo viene eliminato. Per la formazione del coagulo stabile è necessario che vi siano un numero adeguato di piastrine ed una concentrazione adeguata di fattori della coagulazione, ed entrambi (piastrine e fattori della coagulazione) devono avere una funzionalità normale.
La proteina C e la proteina S interagiscono tra di loro ed insieme ad altre proteine per il controllo della formazione dei coaguli nel sangue. Queste proteine infatti inattivano specifici fattori della coagulazione (fattore V e VIII), necessari alla formazione del coagulo. Di conseguenza rallentano la formazione del coagulo, proprio come i freni rallentano la corsa di una macchina. Nel caso in cui le proteine C ed S non siano in quantità sufficiente o non funzionino in maniera adeguata, i coaguli possono formarsi in maniera incontrollata portando ad un’eccessiva coagulazione (trombosi). Queste situazioni possono essere da lievi a molto gravi.
Il deficit o l’alterata funzionalità della proteina C o della proteina S può essere dovuta a patologie acquisite, come malattie epatiche o renali, infezioni gravi, cancro, o di tipo ereditario (trasmesse dai genitori ai figli). Il deficit grave di proteina C o S (allo stato omozigote, cioè con entrambi i geni mutati), e la conseguente manifestazione patologica, è presente in 1 persona ogni 200.000, mentre circa una persona su 300 è eterozigote per il gene mutato della proteina C o S (possiede un gene normale e uno mutato).
Esistono due tipi di deficit ereditari di proteina C:
- Tipo 1: è un deficit di tipo quantitativo
- Tipo 2: è meno comune di quello di tipo 1 ed è dovuto ad un deficit funzionale
La proteina S nel sangue esiste in due forme: una libera ed una legata ad un’altra proteina, ma solo la forma libera è in grado di legarsi alla proteina C. Esistono tre tipi di deficit ereditari di proteina S:
- Tipo 1: deficit di tipo quantitativo
- Tipo 2: deficit funzionale
- Tipo 3: dovuto alla presenza di bassi livelli di proteina S libera con livelli normali di proteina S legata
Come e Perchè
I test per la proteina C e per la proteina S sono due test utilizzati per la ricerca delle cause di alterazione dei meccanismi di controllo del sistema emostatico che portano a iperattivazione della coagulazione, come nel caso dell’embolia polmonare o della trombosi delle vene profonde (treomboembolismo venoso).
I test per la proteina C e per la proteina S misurano la loro attività (test funzionali) o quantità (test immunologici):
- I test funzionali per la proteina C ed S sono di solito richiesti, insieme ad altri test, in presenza di una tendenza alla eccessiva coagulazione (trombofilia), per valutarne la loro funzionalità. La trombofilia può essere dovuta ad una diminuita quantità di proteina C o S o, più raramente, a forme con funzionalità alterata.
- Sulla base dei risultati dei test funzionali, possono essere richieste anche la misura della concentrazione della proteina C e della proteina S libera (e talvolta totale), tramite l’utilizzo di test immunologici. Queste informazioni possono essere utili per determinare il tipo di deficit, la gravità e se questo è dovuto ad un difetto acquisito o ereditario. Nel caso in cui il deficit di proteina S o C sia dovuto ad un difetto ereditario, la misura della concentrazione proteine insieme a quella delle loro attività può fornire indicazioni riguardo lo stato di eterozigosi (una sola copia del gene mutato) o omozigosi (due copie del gene mutato) della malattia. Una mutazione in omozigosi nella proteina C o S è rara.
Domande Frequenti
Il clinico può richiedere ulteriori esami per approfondire eventuali altre cause di disordini della coagulazione (emorragie o trombosi), come la presenza di patologie epatiche, il deficit di vitamina K o il cancro.
Esempi di test che possono essere richiesti in caso di manifestazioni trombotiche includono:
- Antitrombina
- Lupus anticoagulante e altri anticorpi antifosfolipidi, come supporto alla diagnosi della Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (APS)
- Mutazione del Fattore V di Leiden o della protrombina 20210 (PT 20210)
Pagine Correlate
In questo sito
Altrove sul web
National Blood Clot Alliance: Blood Clots
MedlinePlus Medical Encyclopedia: Blood Clots
Genetics Home Reference: Protein C deficiency, Protein S deficiency
Coagulazione eccessiva - Manuale MSD
Panoramica dei disturbi emorragici e trombotici
National Organization for Rare Disorders: Protein C Deficiency
Fonti
(14 August 2018) Protein C and Protein S Tests. MedlinePlus. Available online at https://medlineplus.gov/lab-tests/protein-c-and-protein-s-tests/. Accessed on April 18, 2019.
(Jan. 4, 2019) Protein C Deficiency. Medscape. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/205470-overview. Accessed on April 18, 2019.
(©2019) Protein S Deficiency. Indiana Hemophilia & Thrombosis Center. Available online at https://www.ihtc.org/protein-s-deficiency/. Accessed on April 21, 2019.
Blood Clots. American Society of Hematology. Available online at https://www.hematology.org/Patients/Clots/. Accessed on April 21, 2019.
(©2019) Protein C (Blood). University of Rochester Medical Center. Available online at https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=protein_c_blood. Accessed on April 21, 2019.
(©2019) Protein C Activity, Plasma. Mayo Clinic Laboratories. Available online at https://hematology.testcatalog.org/show/CFX. Accessed on April 22, 2019.
(©2019) Protein S Activity, Plasma. Mayo Clinic Laboratories. Available online at https://hematology.testcatalog.org/show/S_FX. Accessed on April 22, 2019.
(2016) Protein C Deficiency. National Organization for Rare Disorders. Available online at https://rarediseases.org/rare-diseases/protein-c-deficiency/. Accessed on April 22, 2019.
(October 2009) Protein C Deficiency. Genetics Home Reference. Available online at https://ghr.nlm.nih.gov/condition/protein-c-deficiency#statistics. Accessed on April 22, 2019.
(October 18 2018) Congenital Protein C or S Deficiency. MedlinePlus. Available online at https://medlineplus.gov/ency/article/000559.htm. Accessed on April 22, 2019.