LTOTests

Sex Hormone Binding Globulin (SHBG)

Revisore:

Dr. Antonio Fortunato, Direttore U.O.C. Patologia Clinica ASUR Marche

In Sintesi

Perché?

Di solito la globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) viene misurata in seguito al riscontro di livelli bassi di testosterone negli uomini (deficit androgenico) o in donne con segni e sintomi di virilizzazione.

Quando?

Nel caso siano presenti segni e sintomi di deficit o eccesso di testosterone e la misura del testosterone totale non concordi con essi.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato da un braccio.

La preparazione

No, non è necessaria alcuna preparazione. Tuttavia, a causa delle fluttuazioni giornaliere dei livelli di testosterone, è raccomandato effettuare il prelievo al mattino quando questi sono massimi.

L'Esame

La globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) è una proteina prodotta nel fegato in grado di legare il testosterone, il diidrotestosterone (DHT) e l’estradiolo (estrogeno) e di trasportarli in forma inattiva nel circolo sanguigno. Le variazioni dei livelli di SHBG possono quindi influenzare la quantità di ormoni biodisponibili. Il test misura la quantità di SHBG nel sangue ed è spesso utilizzato per valutare la carenza o l'eccesso di testosterone.

Negli uomini circa il 45-65% del testosterone nel sangue è legato all’SHBG mentre il restante è legato con minore avidità all’albumina (la proteina più abbondante nel siero). Solo il 2-3% del testosterone è immediatamente disponibile ai tessuti come testosterone libero, anche se il testosterone legato debolmente all’albumina può essere facilmente catturato dai tessuti dell’organismo.

Nella donna è legata all’SHBG una quota maggiore di testosterone (66-78%) rispetto all’uomo. Nella donna l’SHBG gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dei livelli di ormoni sessuali maschili (androgeni) biodisponibili e degli estrogeni circolanti in tutto l’organismo. L’SHBG ha una grande affinità per gli androgeni testosterone e DHT; per cui la carenza di SHBG nelle donne comporta la comparsa di segni e sintomi correlati all’eccesso di androgeni.

L'esame per la misura del testosterone totale non distingue tra il testosterone libero e legato ma rileva la quantità totale di testosterone. In molti casi questo è sufficiente per identificare la carenza o l’eccesso di testosterone. Tuttavia, la misura del testosterone totale può non essere accurata nella stima del testosterone disponibile se i livelli di SHBG sono alterati. La misura dell'SHBG viene quindi richiesta nel caso in cui i livelli di testosterone non correlino con i segni e sintomi presenti.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

L'esame per la misura della globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) viene utilizzato come supporto alla valutazione clinica della carenza di testosterone negli uomini e dell'eccesso di testosterone nelle donne. Questo esame, insieme ad altri, può essere richiesto per valutare lo stato complessivo degli ormoni sessuali.

SHBG negli uomini

I livelli di SHBG e di testosterone possono essere richiesti negli uomini come supporto nella ricerca delle cause d'infertilità, della diminuzione del desiderio sessuale o della disfunzione erettile. La misura dell’SHBG insieme a quella del testosterone totale è particolarmente utile in caso di risultati discordanti tra quest’ultimo e i segni clinici del paziente. 

La misura del testosterone nel sangue non discrimina tra il testosterone legato e libero (biodisponibile) ma determina la quantità di testosterone totale presente nel sangue. In molti casi questa misura è sufficiente per valutare la carenza o l’eccesso di testosterone. Tuttavia, se i livelli di SHBG sono alterati, la misura del testosterone totale non riflette la quantità di testosterone realmente disponibile ai tessuti dell’organismo.

La misura dell’SHBG è di supporto nella valutazione della quantità di testosterone biodisponibile. Negli uomini, aumenti di SHBG possono essere associati a sintomi di carenza di testosterone (ipogonadismo) dovuti alla diminuzione dei livelli di testosterone biodisponibile. La diminuzione dei livelli di testosterone aumenta la produzione di SHBG, riducendo ulteriormente la quantità di testosterone biodisponibile.

Le linee guida internazionali raccomandano la misura del testosterone totale come esame iniziale nel sospetto di carenza di testosterone. In caso di risultati alterati, l'esame deve essere ripetuto in un giorno differente. Nel caso in cui i valori siano nuovamente bassi allora viene raccomandato di:

  • misurare il testosterone biodisponibile (usando la precipitazione con solfato d’ammonio o SHBG)
  • calcolare il testosterone libero a partire dal testosterone totale e l’SHBG
  • misurare il testosterone libero (utilizzando preferibilmente la tecnica della dialisi all’equilibrio)

SHBG nelle donne

Nelle donne le ovaie e surreni producono una piccola parte di testosterone. Anche piccoli aumenti di testosterone però possono influenzare il bilanciamento ormonale e causare sintomi come ciclo mestruale irregolare o assente, infertilità, acne, irsutismo (eccessiva peluria). Questi segni e sintomi sono spesso presenti anche nella sindrome dell’ovaio policistico, una patologia caratterizzata dall’eccessiva produzione di ormoni sessuali maschili (androgeni). La misura dell’SHBG e del testosterone possono essere utili nel rilevare un eccesso nella produzione di testosterone e/o una diminuzione di SHBG e nella valutazione di donne con sospetta presenza di sindrome dell’ovaio policistico.

Domande Frequenti

Esistono altre applicazioni per l'esame dell’SHBG?

Non ancora, ma i ricercatori stanno studiando altre patologie nelle quali si osserva una variazione dei livelli di SHBG, al fine di valutare altre possibili applicazioni cliniche per il suo utilizzo. Studi recenti hanno rilevato che potrebbe esserci una correlazione tra i livelli di SHBG e il diabete insulino resistente di tipo 2.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Qingtao Y, et al. Association of total testosterone, free testosterone, bioavailable testosterone, sex hormone–binding globulin, and hypertension. Medicine (Baltimore). 2019 May; 98(20): e15628. Published online 2019 May 17. doi: 10.1097/MD.0000000000015628 Accessed July 2019.

(©2019) Mayo Medical Laboratories. SHBG: Sex Hormone-Binding Globulin (SHBG), Serum: Clinical and Interpretive. Available online at https://www.mayomedicallaboratories.com/test- catalog/Clinical+and+Interpretive/9285. Accessed July 2019.

(July 2017) ARUP Consult. Male Hypogonadism. Available online at https://arupconsult.com/content/hypogonadism-male. Accessed July 2019.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Scopri i segreti del trading di successo con le strategie avanzate di Immediate Peak.