LTOTests

Angiotensin Converting Enzyme (ACE)

Noto anche come: SACE (Serum Angiotensin Converting Enzyme), ACE
Nome ufficiale: Enzima di conversione dell'angiotensina
Ultima Revisione: 17.06.2016
Ultima Modifica: 24.11.2017.

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per diagnosticare e monitorare la sarcoidosi e per la diagnosi differenziale tra questa patologia sistemica e altri disordini con sintomi simili.

Quando?

Quando si evidenziano granulomi (masse di cellule infiammatorie) che creano piccoli rigonfiamenti sotto la cute, quando si ha una tosse protratta, arrossamento oculare e altri sintomi suggestivi di sarcoidosi. In caso di sarcoidosi attiva, il test deve essere eseguito regolarmente per monitorare il corso della patologia.

Il campione

Un campione di sangue venoso.

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

L’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) è necessario nella regolazione della pressione sanguigna. In presenza di sarcoidosi sono presenti elevati livelli di ACE. La sarcoidosi è un disordine sistemico di origini ignota che spesso colpisce i polmoni ma che può anche colpire molti altri organi, inclusi gli occhi, la pelle, i nervi, il fegato e il cuore. Questo test misura la quantità di ACE nel sangue.

Spesso la sarcoidosi è associata allo sviluppo di granulomi, piccole masse di tessuto simil- tumorale composto da cellule infiammatorie e immunitarie e tessuto fibroso, che creano dei noduli sotto la cute e in altre parti del corpo. I granulomi cambiano la struttura dei tessuti circostanti e, se in quantità elevata, possono infiammare e danneggiare i tessuti circostanti tanto da interferire con le loro normali funzioni. Le cellule poste ai margini del granuloma possono produrre una grande quantità di ACE perciò la quantità di ACE nel sangue aumenta quando aumenta la quantità di granulomi correlati alla sarcoidosi.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

L'ACE è principalmente utilizzato nella diagnosi e monitoraggio della sarcoidosi. Viene spesso richiesto in presenza di sintomi cronici riconducibili alla sarcoidosi.

La sarcoidosi è caratterizzata dalla formazione di piccoli noduli sottocutanei e/o dispersi in tutto l’organismo, detti granulomi. Le cellule che circondano i granulomi producono grandi quantità di ACE; perciò, in presenza di sarcoidosi, i livelli di questo enzima aumentano.

I livelli di ACE nel sangue tendono ad aumentare e diminuire parallelamente allo stato della malattia. Perciò se, al momento della diagnosi, i livelli di ACE sono alti, il test può essere utilizzato nel monitoraggio della malattia e per valutare l’efficacia del trattamento con corticosteroidi.

Il clinico può richiedere la misura di ACE insieme ad altri test, come l’esame colturale AFB, che rileva la presenza di infezioni da micobatteri, o l’esame per la ricerca di infezioni fungine. Questi esami possono essere utili per differenziare la sarcoidosi da altre condizioni nelle quali possono formarsi dei granulomi.

Domande Frequenti

Quali altri test vengono utilizzati nella diagnosi di sarcoidosi?

Per la diagnosi di sarcoidosi e per valutare l’entità del coinvolgimento dell’organo interessato, possono essere richiesti vari test, tra i quali: la misura degli enzimi epatici, l'emocromo e la misura del calcio serico ed urinario (che potrebbe essere aumentato). Altri esami includono: esame clinico per la valutazione delle lesioni della cute, prove di funzionalità respiratoria (almeno il 90% di persone mostra un coinvolgimento anche parziale del polmone), broncoscopia (una procedura che permette il prelievo di frammenti di tessuto polmonare (biopsia) tramite l’utilizzo di un endoscopio fine e flessibile), radiografia toracica, scintigrafia con gallio (il gallio radioattivo fornisce informazioni riguardanti la presenza di infezioni/infiammazioni). Possono infine essere necessarie biopsie della cute, del polmone, dei linfonodi e talvolta del fegato e un esame oculistico (tramite l’utilizzo di un biomicroscopio o lampada a fessura).

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Dugdale, D. (Updated 2013 November 1). ACE blood test. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003567.htm through http://www.nlm.nih.gov. Accessed January 2015.

Iannuzzi, M. and Sah, B. (Revised 2014 March). Sarcoidosis. The Merck Manual Professional Edition. [On-line information]. Available online through http://www.merckmanuals.com. Accessed January 2015.

(© 1995–2015). Angiotensin Converting Enzyme, Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/8285 throughhttp://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed January 2015.

Heikal, N. and Wittwer, C. (Updated 2014 July). Sarcoidosis. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/Sarcoidosis.html? client_ID=LTD#tabs=0 through http://www.arupconsult.com. Accessed January 2015.

Kamangar, N. et. al. (Updated 2014 October 31). Sarcoidosis. Medscape Drugs & Diseases [On- line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/301914-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed January 2015.

Hadjiliadis, D. (Updated 2013 May 30). Sarcoidosis. MedlinePlus Medical Encylopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000076.htm through http://www.nlm.nih.gov. Accessed January 2015.

Pagana, K. D., Pagana, T. J., and Pagana, T. N. (© 2015). Mosby's Diagnostic & Laboratory Test Reference 12th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 60-61.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Comprare Cialis generico 10 mg, 20 mg senza ricetta, online prezzo della farmacia