Tempo di Trombina
Noto anche come: TT; TCT (Thrombin Clotting Time)
Nome ufficiale: Tempo di Trombina
Ultima Revisione: 23.09.2020.
Ultima Modifica: 28.10.2020
Revisore:
Dr. Benedetto Morelli - Consulente Emostasi presso Laboratorio SYNLAB - Castenedolo (BS); Coordinatore Gruppo di Studio Emostasi SIBioC
In Sintesi
Perché?
Come parte delle indagini su un possibile disordine emorragico o un episodio trombotico, in particolare per valutare il livello e la funzionalità del fibrinogeno; per rilevare la contaminazione del campione con l'eparina.
Quando?
Quando il paziente mostra episodi di sanguinamento improvviso o episodi trombotici frequenti, o in seguito ad aborti spontanei ripetuti; nel caso in cui vengano riscontrate alterazioni del PT e/o del PTT (allungati), in particolare se si sospetta un’alterazione dei livelli o della funzionalità del fibrinogeno; se si sospetta la contaminazione del campione di sangue con eparina.
Il campione
Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.
La preparazione
No, nessuna.
L'Esame
La trombina è un enzima presente nel circolo ematico che converte il fibrinogeno, un fattore della coagulazione, in fibrina. Il Tempo di Trombina (TT) misura l’attività del fibrinogeno.
Quando il/i tessuto/i dell’organismo o le pareti dei vasi sanguigni vengono danneggiati, si verifica il sanguinamento ed inizia un processo chiamato emostasi. Piccoli frammenti cellulari chiamati piastrine aderiscono tra loro e si aggregano nel sito della ferita. Contemporaneamente, inizia un processo chiamato cascata della coagulazione, nel corso della quale vengono attivati i fattori della coagulazione, incluso il fibrinogeno. Il fibrinogeno viene quindi convertito dalla trombina in fibrina, le cui molecole si intrecciano formando una rete (coagulo), che si avvolge intorno al sito del danno, stabilizzandolo. In questo modo si forma un coagulo di sangue stabile che sigilla la ferita, previene ulteriori perdite di sangue e consente la guarigione dell’area danneggiata.
Per la formazione di un normale coagulo di sangue ogni componente del processo emostatico deve funzionare correttamente ed essere presente in quantità sufficiente; se i fattori o le piastrine non funzionano correttamente o se la loro quantità è scarsa potrebbero verificarsi episodi emorragici e/otrombotici.
Il tempo di trombina (TT) valuta la parte del processo emostatico nella quale il fibrinogeno viene convertito in frammenti di fibrina. Esso misura il tempo necessario alla formazione del coagulo di fibrina in seguito all’aggiunta al plasma in esame di quantità note di trombina. Il TT è influenzato dalla quantità/funzionalità del fibrinogeno e dall’eventuale presenza di inibitori (ad es. eparina, prodotti della degradazione del fibrinogeno/fibrina, inibitori diretti della trombina). L’aggiunta della trombina al campione, infatti, rende indipendente il processo da tutti gli altri fattori della coagulazione, focalizzando l’attenzione solo sul fibrinogeno.
É ormai noto che i test di coagulazione sono basati su procedure eseguite in vitro, che non riflettono necessariamente ciò che accade nell’organismo (in vivo). Nonostante ciò, tali test possono essere utilizzati per valutare alcune componenti dell’emostasi. Per maggiori informazioni a riguardo, consultare l'articolo Cascata della coagulazione.
Come e Perchè
Il Tempo di Trombina (TT) può essere talvolta utilizzato per indagare episodi di sanguinamento o trombosi inspiegabili, in particolare per valutare la funzionalità del fibrinogeno.
Attualmente, il dosaggio funzionale del fibrinogeno, basato sul tempo di formazione del coagulo, è disponibile ovunque ed ha ampiamente sostituito il tempo di trombina per la valutazione del fibrinogeno.
Il TT è molto sensibile alla presenza dell’anticoagulante eparina. Pertanto, viene utilizzato nel monitoraggio della terapia anticoagulante con eparina standard (non frazionata, UF) e per rilevare la contaminazione del campione con l’eparina. Sebbene talvolta il TT sia ancora utilizzato, attualmente alcuni laboratori utilizzano allo stesso scopo altri test e procedure di neutralizzazione dell'attività dell'eparina.
Domande Frequenti
Escluso il PT, tutti i test della coagulazione, incluso il tempo di trombina, richiedono strumenti e reagenti specifici presenti nei laboratori.
Pagine Correlate
Fonti
(Jan 30, 2014) Teruya, J. Thrombin Time. Medscape. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2086278-overview#showall. Accessed July 2020.
(© 2020). Thrombin Time (Bovine), Plasma. Mayo Clinic, Mayo Medical Laboratories. Available online at https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Overview/602184. Accessed July 2020.
(Oct 28, 2019) Mir, M. Nonplatelet Hemostatic Disorders. Medscape Reference. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/210467-overview#a2. Accessed July 2020.
(© 2020). Thrombin Time with Reflex to Thrombin Time 1:1 Mix. ARUP Laboratories. Available online at https://ltd.aruplab.com/Tests/Pub/0030260. Accessed July 2020.
©2020 University of Rochester Medical Center. Health Encyclopedia. Thrombin Time. Available online at https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=thrombin_time. Accessed July 2020.