Noto anche come
Globulina legante estrogeni-testosterone (TeBG)
Nome ufficiale
Globulina legante gli ormoni sessuali SHBG
Ultima Revisione:
Ultima Modifica:
15.01.2018.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Di solito la globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) viene misurata nella valutazione di livelli bassi di testosterone negli uomini (deficit androgenico); altrettanto spesso viene misurata in donne con segni e sintomi di virilizzazione.

Quando Fare il Test?

Nel caso siano presenti segni e sintomi di deficit o eccesso di testosterone e la misura del testosterone totale non concordi con tali segni e sintomi.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

Il Test Richiede una Preparazione?

No, non è necessaria alcuna preparazione.

L’Esame

La globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) è una proteina prodotta nel fegato in grado di legare il testosterone, il diidrotestosterone (DHT) e l’estradiolo (estrogeno). L’SHBG lega questi ormoni e li trasporta in forma inattiva nel circolo sanguigno. Il test misura la quantità di SHBG nel sangue ed è spesso utilizzato per valutare i deficit o gli eccessi di testosterone.

Negli uomini circa il 45-65% del testosterone nel sangue è legato all’SHBG mentre il restante è legato con minore avidità all’albumina (la proteina più abbondante nel siero). Solo il 2-3% del testosterone è immediatamente disponibile ai tessuti come testosterone libero, anche se il testosterone legato  debolmente all’albumina può essere facilmente  catturato dai tessuti dell’organismo.

Nella donna una quota maggiore di testosterone nel sangue è legato all’SHBG rispetto all’uomo (66-78%). Nella donna l’SHBG gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dei livelli di ormoni sessuali maschili (androgeni) biodisponibili e degli estrogeni circolanti in tutto l’organismo. L’SHBG ha una grande affinità per gli androgeni testosterone e DHT; perciò, in caso di deficit di SHBG, le donne presentano segni e sintomi correlati all’eccesso di androgeni.

La misura del testosterone totale non riesce a distinguere tra il testosterone libero e legato ma determina la quantità totale di testosterone. In molti casi questo è sufficiente per determinare il deficit o l’eccesso di testosterone. Tuttavia, se in una persona i livelli di SHBG non sono normali, la misura del testosterone totale non può essere accurata nella stima del testosterone disponibile. L’SHBG viene quindi misurata qualora i livelli di testosterone misurati non correlino con i segni e sintomi presenti.

Accordion Title
Come e Perché
  • Come viene raccolto il campione per il test?

    Tramite un prelievo di sangue venoso dal braccio.

  • Esiste una preparazione al test che possa assicurare la buona qualità del campione?

    No, nessuna.

  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Il test per la misura della globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) viene utilizzato come supporto alla valutazione clinica di uomini con deficit e donne con eccesso di testosterone. Questo test può essere richiesto insieme ad altri test per valutare lo stato complessivo degli ormoni sessuali di una persona.
    L’SHBG è una proteina che lega fortemente gli ormoni testosterone, diidrotestosterone (DHT) ed estradiolo (un estrogeno). Nello stato legato l’SHBG trasporta questi ormoni nel circolo sanguigno come forme biologicamente inattive. Variazioni nei livelli di SHBG possono influenzare i livelli di ormoni disponibili per i tessuti.
    Per valutare il bilanciamento complessivo ormonale di una persona possono anche essere misurati i livelli di albumina totale e di uno o più ormoni, come la prolattina, l’estradiolo e l’LH (ormone luteinizzante).

    SHBG negli uomini

    I livelli di SHBG e di testosterone possono essere richiesti negli uomini come supporto nella ricerca delle cause di infertilità, diminuzione del desiderio sessuale o disfunzione erettile. La misura dell’SHBG insieme a quella del testosterone totale è particolarmente utile in caso di risultati discordanti tra quest’ultimo e i segni clinici del paziente.
    La misura del testosterone totale nel sangue non discrimina tra il testosterone legato e libero (biodisponibile) ma, come dice il nome stesso, riguarda la quantità di testosterone totale nel sangue. In molti casi questa misura è sufficiente per valutare il deficit o l’eccesso di testosterone nel sangue. Tuttavia, se i livelli di SHBG non sono normali, allora la misura del testosterone normale non sarà una misura accurata dei livelli di testosterone disponibili ai tessuti dell’organismo.
    La misura dell’SHBG aiuta il clinico a valutare la quantità di testosterone biodisponibile. Negli uomini, aumenti di SHBG possono essere associati a sintomi di deficit di testosterone (ipogonadismo) dovuti alla diminuzione dei livelli di testosterone biodisponibile.
    Le linee guida internazionali raccomandano la misura del testosterone totale come test iniziale nel sospetto di deficit di testosterone. In caso di risultati alterati, il test deve essere ripetuto in un giorno differente. Nel caso in cui i valori siano nuovamente bassi allora viene raccomandato di:

    • Misurare il testosterone biodisponibile (usando la precipitazione con solfato d’ammonio o SHBG)
    • Calcolare il testosterone libero a partire dal testosterone totale e l’SHBG
    • Misurare il testosterone libero (utilizzando preferibilmente la tecnica della dialisi all’equilibrio)
       
    SHGB nelle donne

    Nelle donne le ovaie e surreni producono una piccola parte di testosterone. Anche piccoli aumenti di testosterone però possono influenzare il bilanciamento ormonale e causare sintomi come ciclo mestruale irregolare o assente, infertilità, acne, irsutismo (eccessiva peluria). Questi segni e sintomi sono spesso presenti anche in presenza della sindrome dell’ovaio policistico, una patologia caratterizzata dall’eccessiva produzione di ormoni sessuali maschili (androgeni). La misura dell’SHBG e del testosterone possono essere utili nel rilevare un eccesso nella produzione di testosterone e/o una diminuzione di SHBG e nella valutazione di donne con sospetto di sindrome dell’ovaio policistico.

  • Quando viene prescritto?

    Il test di misura dell’SHBG non viene prescritto routinariamente. In molti casi il clinico si serve solamente della misura del testosterone totale e talvolta di quello libero (misurato preferibilmente tramite la tecnica della dialisi all’equilibrio). La misura dell’SHBG viene richiesta qualora i risultati dei livelli di testosterone non siano congruenti con i segni e sintomi del paziente, come l’infertilità, la diminuzione del desiderio sessuale, la disfunzione erettile negli uomini o l’infertilità, ciclo mestruale irregolare o assente e irsutismo nelle donne.

  • Cosa significa il risultato del test?

    Alti livelli di SHBG indicano che la quantità di testosterone libero disponibile ai tessuti è più bassa di quella indicata dalla sola misura del testosterone totale.

    Bassi livelli di SHBG indicano invece che la maggior parte del testosterone totale è biodisponibile e non legato all’SHBG.

    Queste informazioni possono essere utili nella valutazione clinica di un paziente che presenti segni e sintomi correlati ad un eccesso o un deficit della produzione di ormoni sessuali.

    Livelli aumentati di SHBG possono essere visti in caso di:

    • Malattie epatiche
    • Ipertiroidismo
    • Disordini alimentari (anoressia nervosa)
    • Uso di corticosteroidi o estrogeni (uso di contraccettivi orali o terapie ormonali sostitutive)
    • Diminuzione nella produzione di ormoni sessuali (ipogonadismo)
    • Gravidanza
       

    Diminuzioni di SHBG possono essere visti in caso di:

  • C’è altro da sapere?

    La concentrazione di SHBG è normalmente elevata nei bambini di entrambi i sessi. Dopo la pubertà, i livelli di SHBG diminuiscono molto più rapidamente nei maschi rispetto alle femmine. Negli adulti i suoi livelli sono di norma stabili e cominciano ad aumentare negli uomini anziani quando anche i livelli di testosterone totale cominciano a diminuire. Nelle donne dopo la menopausa, la concentrazione di SHBG, testosterone ed estrogeni diminuisce così come si assottiglia la produzione di ormoni da parte delle ovaie.

Accordion Title
Domande Frequenti
  • Esistono altre applicazioni per il test dell’SHBG?

    Non ancora, ma i ricercatori stanno valutando altre condizioni nelle quali si osserva una variazione dei livelli di SHBG al fine di valutare altre possibili applicazioni cliniche per il suo utilizzo. Studi recenti hanno rilevato che può esserci una correlazione tra i livelli di SHBG e il diabete insulino resistente di tipo 2.

  • Cos’à l’indice degli androgeni liberi (Free Androgen Index; FAI)?

    Il FAI è un calcolo che fornisce informazioni riguardo la quantità di testosterone non legato all’SHBG e quindi disponibile ai tessuti (biodisponibile). Il risultato della misura del testosterone totale e quella dell’SHBG vengono utilizzati per il calcolo: FAI = Testosterone totale / SHBG. Questo calcolo può essere utile nel caso in cui la misura del testosterone libero non sia disponibile. Se i valori di SHBG sono normali, offre una buona stima dei livelli di testosterone libero.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Reviewer May 2015: Nicole V. Tolan, PhD, DABCC, Associate Director of Chemistry and POCT, BIDMC and Harvard Medical School.

Isbell TS, Jungheim E, Gronowski AM. Reproductive endocrinology and related disorders. In: Burtis CA, Ashwood ER, Burns DE, eds. Tietz textbook of clinical chemistry and molecular diagnostics, Vol. 5th ed: Elsevier, 2012.

Pugeat M, Crave JC, Tourniaire J, Forest MG. Clinical utility of sex hormone-binding globulin measurement. Horm Res1996;45:148-55.

Wheeler MJ. The determination of bio-available testosterone. Ann Clin Biochem 1995;32:345-57.

Ly LP, Sartorius G, Hull L, Leung A, Swerdloff RS, Wang C, Handelsman DJ. Original article: Accuracy of calculated free testosterone formulae in men. Clinical Endocrinology 2010;73:382-

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

(© 2004). Sex Hormone Binding Globulin. ARUP's Guide to Clinical Laboratory Testing [On-line information]. Available online at http://www.arup-lab.com/guides/clt/tests/clt_193b.jsp#1147406 through http://www.arup-lab.com.

(© 2004). Testosterone, Bioavailable and Sex Hormone Binding Globulin. ARUP's Guide to Clinical Laboratory Testing [On-line information]. Available online at http://www.arup-lab.com/guides/clt/tests/clt_225b.jsp#1148913 through http://www.arup-lab.com.

Camillo, P. (2004 January 27). How Should I Handle Complaints of Decreased Libido in Female Patients? Medscape, Ask the Experts about Women's Health for Advanced Practice Nurses [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/466490?src=search through http://www.medscape.com.

Dennerstein, L. (2003 February 12). Depressed Libido in the Postmenopausal Woman. Medscape, Ask the Experts about Menopause [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/448554 throughhttp://www.medscape.com.

Reuters Health (2004 February 4). Postmenopausal Endogenous Hormones Influence Endometrial Cancer Risk. National Cancer Institute [On-line News]. Available online at http://ctep.info.nih.gov/resources/gcig/news020404.html throughhttp://ctep.info.nih.gov.

Tenover, J. (2001). Male Hormone Replacement Therapy Including "Andropause."  WellMax.org [On-line News, Essays & Articles]. Available online at http://www.wellmax.org/NewsPub/Stories/2001/05/07/9892607709.html throughhttp://www.wellmax.org.

Patient's Guide to Low Testosterone, 2003 Edition. Medem Medical Library [On-line information by The Hormone Foundation and Endocrine Society]. Available online at http://www.medem.com/medlb/article_detaillb.cfm?article_ID=ZZZO7PDVDLC&sub_cat=57 through http://www.medem.com.

Snyder, P. (2003 September 9). Testes and Testicular Disorders. Medscape, from WebMD Scientific American® Medicine 2003, What's New in Medicine [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/461007 through http://www.medscape.com.

Allan, C. and McLachlan, R. (2004 June 3). Age-Related Changes in Testosterone and the Role of Replacement Therapy in Older Men. Medscape, from Clin Endocrinol 60(6): 653-670, 2004 [On-line journal article]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/479523?src=search through http://www.medscape.com.

Matsumoto, A. (2008 June 27). Diagnosis and Evaluation of Male Hypogonadism CME. Medscape Today, Selection from: Men's Sexual Health Consult Collection: Testosterone Replacement Therapy in the VA Setting [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/575491 through http://www.medscape.com. Accessed on 7-30-08.

Chang, R. (2007 September 14). The Reproductive Phenotype in Polycystic Ovary Syndrome CME. Medscape From Nature Clinical Practice Endocrinology & Metabolism [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/562712 through http://www.medscape.com. Accessed on 7-30-08.

Sabatini, L. (2007 May 29, Updated). Androgen Excess. emedicine [On-line information]. Available online at http://www.emedicine.com/med/TOPIC3489.HTM through http://www.emedicine.com. Accessed on 7-30-08.

Anawalt, B. (2007 June Reviewed). Male Reproductive Endocrinology, Introduction. Merck Manual for Healthcare Professionals [On-line information]. Available online at http://www.merck.com/mmpe/sec17/ch227/ch227a.html?qt=SHBG&alt=sh through http://www.merck.com. Accessed on 7-30-08.

Anawalt, B. (Revised 2010 January). Male Reproductive Endocrinology. The Merck Manual for Healthcare Professionals [On-line information]. Available online through http://www.merckmanuals.com. Accessed January 2012.

Dandona, P and Rosenberg, M. (2010 May 10). A Practical Guide to Male Hypogonadism in The Primary Care Setting: Clinical Presentation and Diagnosis. Medscape Today News from Int J Clin Pract. 2010;64(6):682-696 [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/721069_4 through http://www.medscape.com. Accessed January 2012.

Peter, A. et. al. (2010 December 16). Relationships of Circulating Sex Hormone–Binding Globulin with Metabolic Traits in Humans. Medscape Today News from Diabetes. 2010;59 (12) [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/733605 through http://www.medscape.com. Accessed January 2012.

(Updated © 1995-2012). Test ID: SHBG9285 Sex Hormone-Binding Globulin (SHBG), Serum Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/9285 through http://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed January 2012.

(Updated 2011 July). Hypogonadism, Male. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/HypogonadismMale.html?client_ID=LTD#tabs=0 through http://www.arupconsult.com. Accessed January 2012.

Lucidi, R. et. al. (Updated 2011 October 25). Polycystic Ovarian Syndrome. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/256806-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed January 2012.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2011). Mosby’s Diagnostic and Laboratory Test Reference 10th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 928-930.

Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics. Burtis CA, Ashwood ER, Bruns DE, eds. St. Louis: Elsevier Saunders; 2006, 2011-2012.

Maggio M, et al. Sex hormone binding globulin levels across the adult lifespan in women - The role of body mass index and fasting insulin. J Endocrinol Invest. 2008 July; 31(7): 597–601. Available online at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2648802/ through http://www.ncbi.nlm.nih.gov. Accessed February 2012.

Kelly JA, Vankrieeken L. Sex hormone binding globulin and the assessment of androgen status. Available online throughhttp://www.medical.siemens.com. Accessed February 2012.