Noto anche come
LPS
Nome ufficiale
Lipasi
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 04.01.2018.
In Sntesi
Perché Fare il Test?

Principalmente per diagnosticare e monitorare una pancreatite acuta; a volte per diagnosticare e monitorare pancreatiti croniche o altre patologie pancreatiche.

Quando Fare il Test?

In presenza di sintomi di alterazioni pancreatiche come forte dolore addominale, febbre, inappetenza o nausea.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio.

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna.

L’Esame

La Lipasi è uno degli enzimi prodotti dal pancreas, coinvolti nella digestione dei grassi introdotti con la dieta. Questo esame misura la quantità di lipasi nel sangue.

La lipasi viene secreta attraverso il dotto pancreatico nella prima parte del piccolo intestino (duodeno), dove interviene nella digestione dei trigliceridi (una forma di grassi) assunti con la dieta in acidi grassi. Il pancreas è la prima fonte di lipasi, ma in altre zone dell’organismo cellule coinvolte nella digestione e nell’assorbimento dei nutrienti producono lipasi, comprese alcune cellule della lingua, dello stomaco e del fegato.

In condizioni normali nel sangue sono presenti solo piccole concentrazioni di lipasi. In seguito a danno delle cellule pancreatiche, come succede nella pancreatite, o in caso di ostruzione del dotto pancreatico (per calcoli o raramente per cancro del pancreas), viene riversata in circolo una maggior quantità di lipasi, per cui aumenta la sua concentrazione ematica.

Accordion Title
Come e Perché
  • Come viene raccolto il campione per il test?

    Tramite un prelievo di sangue venoso dal braccio.

  • Esiste una preparazione al test che possa assicurare la buona qualità del campione?

    No.

  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Il test della lipasi è spesso utilizzato, insieme al test dell’amilasi come supporto alla  diagnosi e al monitoraggio di pancreatite acuta. Può essere utilizzato anche nella diagnosi e nel monitoraggio di pancreatiti croniche e di altre patologie che coinvolgono il pancreas, anche se non è così utile in questi casi perché la lipasi rimane elevata per lunghi periodi e non risente dunque dei miglioramenti clinici. E’ anche usato occasionalmente nella diagnosi e nel follow-up della fibrosi cistica, del morbo celiaco, e della malattia di Crohn.

  • Quando viene prescritto?

    La determinazione della lipasi su sangue può essere prescritta quando una persona mostra i sintomi di pancreatiti acute o altre patologie pancreatiche, come:

    • Forti dolori addominali o alla schiena
    • Febbre
    • Perdita di appetito
    • Nausea
       

    La lipasi può essere prescritta periodicamente quando il medico vuole monitorare l’efficacia del trattamento e per determinare se la lipasi aumenta o decresce nel tempo.

  • Cosa significa il risultato del test?

    Alte concentrazioni di lipasi nel sangue possono indicare la presenza di patologie che interessano il pancreas.
    Nella pancreatite acuta, le concentrazioni di lipasi sono di solito molto alte e aumentano spesso fino a 5-10 volte il limite superiore dei valori di riferimento (chiamato anche il limite superiore di normalità). L’aumento avviene entro 4 - 8 ore dal danno pancreatico e persiste tipicamente per 7- 14 giorni. La concentrazione di lipasi può essere utilizzata per determinare la gravità di una malattia pancreatica acuta.

    Le concentrazioni di lipasi possono anche essere aumentate nell’ostruzione del dotto pancreatico, nel cancro al pancreas e in altre patologie pancreatiche come nell’infiammazione da calcoli o nelle patologie renali.

    Basse concentrazioni di lipasi nel sangue possono indicare danno permanente alle cellule che la producono nel pancreas. Ciò può verificarsi nelle patologie croniche che colpiscono il pancreas come la fibrosi cistica.

  • C’è altro da sapere?

    Nella pancreatite acuta, la lipasi e l’amilasi salgono contemporaneamente (4-8 ore) ma le concentrazioni di lipasi rimangano elevate più a lungo rispetto a quelle di amilasi. Il test della lipasi è considerato più affidabile per la diagnosi delle pancreatiti acute, e più sensibile nella determinazione delle pancreatiti causate da consumo di alcol. Alcuni farmaci possono aumentare la concentrazione di lipasi tra cui le medicine per il dolore come la codeina, l’indometacina,la morfina, la pillola anticoncezionale, i diuretici tiazidici,i farmaci colinergici ed altri ancora.

Accordion Title
Domande Frequenti
  • Quali sono le conseguenze a lungo termine della pancreatite?

    Con la pancreatite acuta di solito non si hanno danni a lungo termine, e spesso non insorgono problemi ulteriori. La pancreatitecronica, che può presentarsi come una serie di attacchi acuti o come continuo disturbo può causare danno permanente. Man mano che il pancreas si cicatrizza, alcune persone sviluppano diabete e/o incapacità a digerire il cibo, specialmente i grassi. La carenza dei normali enzimi pancreatici può portare ad effetti avversi sulla digestione del cibo e sulla sua eliminazione, causando malassorbimento, dolore addominale, feci grasse, e formazione di calcoli nel pancreas. Anche se la malattia è sotto controllo, il danno è spesso irreversibile. Se la malattia progredisce può portare a morte.

  • Elevati valori di lipasi sono sempre causati da una malattia pancreatica?

    In alcuni casi, elevate concentrazioni di lipasi sono dovute ad altre patologie oltre alla pancreatite. Nella pancreatite la lipasi aumenta rapidamente e diminuisce dopo 7-14 giorni. In altre patologie l’aumento non è così imponente e le concentrazioni si mantengono elevate per più tempo. Aumenti moderati di lipasi possono riscontrarsi in altre patologie, come le malattie renali, ed essere determinati quindi da un diminuito smaltimento dal sangue, da infiammazione delle ghiandole salivari, da infiammazione da calcolosi, dal morbo celiaco, da ostruzione intestinale o da ulcera peptica. Il medico può determinare se sia presente una patologia pancreatica facendo diagnosi basata sui sintomi, sulla storia clinica e sui risultati degli esami. 

  • Perché gli esami della lipasi e dell’amilasi sono di solito prescritti insieme?

    L’esame dell’amilasi su sangue è sensibile ma non specifico per le patologie pancreatiche. Questo significa che un aumento di concentrazione di amilasi può indicare la presenza di un problema, anche dovuto ad altre cause rispetto al pancreas. La lipasi è solitamente più specifica dell’amilasi per le patologie del pancreas, in modo particolare per le pancreatiti acute e per le pancreatiti alcoliche acute. Valutare i risultati dei due test insieme aiuta nella diagnosi di pancreatite e di altre patologie.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Devkota, Bishnu Prasad, et. al. (Updated Jan. 16, 2014.) Lipase. Medscape. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2088094-overview through http://emedicine.medscape.com/. Accessed April 2014.

Burke, Darla. (June 11, 2012.) Lipase Test. Healthline. Available online at http://www.healthline.com/health/lipase-test through http://www.healthline.com. Accessed April 2014.

Lipase Test. (Updated Jan. 21, 2013.) Medline Plus. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003465.htm through http://www.nlm.nih.gov. Accessed April 2014.

Test ID: LPS Lipase, Serum. Mayo Clinic. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/8328 through http://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed April 2014.

Cartier, T, et. al. (Sept. 2006.) Normal Lipase Serum Level in Acute Pancreatitis: a Case Report. National Center for Biotechnology Information. Available online at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2564215/ through http://www.ncbi.nlm.nih.gov. Accessed April 2014.

Case-Lo, Christine. (Updated May 29, 2013.) Amylase and Lipase Tests. Healthline. Available online at http://www.healthline.com/health/amylase-and-lipase-tests through http://www.healthline.com. Accessed April 2014.

Al-Kaade, Samer. (Updated Jan. 29, 2013.) Exocrine Pancreatic Insufficiency. Medscape. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2121028-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed April 2014.

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 598-599.

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition]. Pg 1117.

Stone, C. (2005 February 14). Lipase test. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003465.htm.

(2004 February). Pancreatitis. National Digestive Diseases Information Clearinghouse [On-line information]. Available online at http://digestive.niddk.nih.gov/ddiseases/pubs/pancreatitis/ through http://digestive.niddk.nih.gov.

Dugdale, III, D. (Updated 2009 January 28). Lipase test. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003465.htm. Accessed May 2010.

(© 1995–2010) Unit Code 8328: Lipase, Serum. Mayo Clinic, Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/8328 through http://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed May 2010.

Dowshen, S. (Reviewed 2009 January). Blood Test: Lipase. KidsHealth from Nemours [On-line information]. Available online at http://kidshealth.org/parent/system/medical/test_lipase.html through http://kidshealth.org. Accessed May 2010.

Gardner, T. and Berk, B. (Updated 2009 December 29). Pancreatitis, Acute. eMedicine [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/181364-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed May 2010.

Khoury, G. and Deeba, S. (Updated 2009 January 26). Pancreatitis. eMedicine [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/775867-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed May 2010.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 598-599.

Clarke, W. and Dufour, D. R., Editors (© 2006). Contemporary Practice in Clinical Chemistry: AACC Press, Washington, DC. Pp 281-287.

Wu, A. (© 2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, 4th Edition: Saunders Elsevier, St. Louis, MO. Pp 676-677.

Kasper DL, Braunwald E, Fauci AS, Hauser SL, Longo DL, Jameson JL eds, (2005). Harrison's Principles of Internal Medicine, 16th Edition, McGraw Hill, Pp 1891-1898.

Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics. Burtis CA, Ashwood ER, Bruns DE, eds. St. Louis: Elsevier Saunders; 2006 p619.