Noto anche come
K-Ras
Nome ufficiale
Analisi delle mutazioni a carico di KRAS
Ultima Revisione:
Ultima Modifica:
24.05.2018.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per determinare la presenza di mutazioni a carico del gene KRAS nel tessuto tumorale, per guidare la terapia mirata del tumore e per valutare la prognosi.

Quando Fare il Test?

Quando il paziente è affetto da carcinoma colon-rettale che si è diffuso (metastico) o da carcinoma polmonare non a piccole cellule e il medico stia considerando l’ipotesi di somministrare una terapia anti- EGFR

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di tessuto tumorale

 

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna.

L'Esame

Questo test determina la presenza di mutazioni specifiche a carico del gene KRAS nel DNA di cellule tumorali e tissutali. La presenza di queste mutazioni può indicare che alcuni farmaci non saranno efficaci nel trattare il tumore. KRAS è l’acronimo che indica il gene v-Ki-ras2 omologo dell’oncogene virale del sarcoma del ratto di Kirsten. Fa parte del gruppo di geni implicati nella cascata di segnali chiamata via dell’epidermal growth factor receptor (EGFR). Questo complesso percorso coinvolge numerose componenti che trasferiscono segnali dall’esterno all’interno della cellula, per regolarne crescita, divisione, sopravvivenza e morte.

In molte cellule normali, il legame dell’epidermal growth factor (EGF) al recettore (EGFR) sulla superficie della cellula è un importante segnale di crescita cellulare e di divisione. Altri segnali nel percorso coinvologono una classe di proteine chiamate enzimi tirosin-chinasici (TK) e una proteina prodotta dal gene KRAS. Normalmente, le componenti del percorso interagiscono nella crescita cellulare e nella divisione e da sole non stimolano la proliferazione cellulare.

In alcuni tipi di cancro, EGFR diventa attivo anche in assenza di EGF, portando a crescita e divisione incontrollate delle cellule. I farmaci che inibiscono l’EGFR o gli enzimi tirosin- chinasici sono spesso d’aiuto per trattare alcuni tipi di cancro. Alcuni di questi tumori comunque hanno una mutazione a carico del gene KRAS che produce una proteina K-Ras anomala. La proteina anomala è sempre attiva e può stimolare la crescita cellulare anche in assenza del segnale da EGFr e TK. In questi tumori, i farmaci che inibiscono EGFR o TK non sono efficaci.

Le mutazioni KRAS sono riscontrabili in molti differenti tipi di cancro ma sono state di più nei tumori del colon e nel carcinoma polmonare non a piccole cellule. Circa il 40% dei tumori al colon e il 20% dei tumori polmonari hanno mutazioni a carico di KRAS.
Ci sono metodi differenti per testare le mutazioni a carico di KRAS, ma tutti coinvolgono la valutazione del gene KRAS nel tessuto tumorale.

Accordion Title
Come e Perché
  • Come viene raccolto il campione per il test?

    Viene prelevato un campione di tessuto tumorale, tramite biopsia o raccolto durante l’intervento chirurgico. Il tessuto tumorale è di norma valutato da un patologo prima di essere testato.

     

  • Esiste una preparazione al test che possa assicurare la buona qualità del campione?

    No, non è necessaria alcuna preparazione.

     

  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Questo esame determina la presenza delle più frequenti mutazioni a carico del gene KRAS nel DNA di cellule tumorali, come guida al trattamento per i tumori. L’analisi delle mutazioni di KRAS è prescritta principalmente per determinare se il paziente affetto da tumore al colon metastatico o da carcinoma polmonare non a piccole cellule ha buona probabilità di rispondere alla terapia standard, un farmaco anti-EGFR. I tumori con mutazione di KRAS non rispondono alla terapia anti- EGFR.

    Se il tumore è negativo per le più frequenti mutazioni a carico di KRAS, possono essere eseguiti altri test per le mutazioni meno frequenti come supporto nel predire la risposta alla terapia.

  • Quando viene prescritto?

    Il test delle mutazioni a carico di KRAS è di solito prescritto quando al paziente è stato diagnosticato un tumore al colon metastatico o un carcinoma polmonare a cellule non piccole e il medico stia considerando l’ipotesi di iniziare una terapia anti- EGFR. Questo esame può essere effettuato in ogni momento prima dell’inizio del trattamento.

  • Che cosa significa il risultato del test?

    Se il tessuto tumorale contiene una mutazione a carico di KRAS, allora la persona affetta non trarrà alcun beneficio da una terapia anti-EGFR. La presenza di una mutazione KRAS indica inoltre una prognosi infausta, anche se la presenza di una mutazione specifica non può predire la gravità o l’aggressività del tumore.

    Un risultato negativo del test indica che il paziente può rispondere alla terapia anti- EGFR, anche se ciò non è assicurato dall’assenza di mutazioni a carico di KRAS. Il test può essere negativo anche se nel campione non c’è abbastanza tessuto tumorale e/o quando il tumore è eterogeneo (alcune cellule contengono la mutazione e altre no). Inoltre potrebbero esserci delle mutazioni KRAS che non sono determinate dai test per la loro particolare localizzazione sul filamento di DNA. Altri fattori possono portare ad una resistenza ai farmaci anti- EGFR.

  • C'è altro da sapere?

    Le linee guida della American Society of Clinical Oncology e della National Comprehensive Cancer Network raccomandano di testare le mutazioni a carico di KRAS prima di iniziare la terapia anti- EGFR
    La terapia anti- EGFR prevede:

    • Per il tumore colon- rettale, anticorpi anti- EGFR come cetuximab e panitumumab
    • Per il carcinoma polmonare non a piccole cellule, inibitori tirosin- chinasici (TKIs), come gefitinib ed erlotinib
Accordion Title
Domande Frequenti
Fonti

Lefferts, J. and Tsongalis, G. (2010 March 5). KRAS Mutation Detection: A New Look at an Old Gene. Clinical Chemistry v 56:5, 698–701 [On-line information]. Available online at http://www.clinchem.org/content/56/5/698.full through http://www.clinchem.org. Accessed May 2012.

Franklin, W. et. al. (2012 January). KRAS Mutation Comparison of Testing Methods and Tissue Sampling Techniques in Colon Cancer. J Mol Diagn. v 12(1): 43–50. [On-line information]. Available online at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2797717/ through http://www.ncbi.nlm.nih.gov. Accessed May 2012.

Anderson, S. (2011 August 15). Laboratory Methods for KRAS Mutation Analysis. Medscape Today News from Expert Rev Mol Diagn. v 11(6):635-642 [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/746638 through http://www.medscape.com. Accessed May 2012.

Markman, M. (Updated 2012 March 28). Colorectal Cancer and KRAS/BRAF. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/1690010-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed May 2012.

Pool, M. (2009 March 2). The Role of KRAS Mutation Testing in the Management of Colorectal Cancer. CAP [On-line information]. Available online through http://www.cap.org. Accessed May 2012.

(2009 July). KRAS Mutation Testing for Anti-Epidermal Growth Factor Receptor Therapy in Colorectal and Lung Cancer. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories Communique [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/articles/communique/2009/07.html through http://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed May 2012.

(© 1995-2012). Test ID: KRAS KRAS Gene, 7 Mutation Panel, Tumor. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/89378 through http://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed May 2012.

Jarboe, E. et. al. (Updated 2011 February). Colorectal Cancer. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/ColorectalCancer.html through http://www.arupconsult.com. Accessed May 2012.

(Reviewed 2012 May). KRAS. Genetics Home Reference [On-line information]. Available online at http://ghr.nlm.nih.gov/gene/KRAS through http://ghr.nlm.nih.gov/gene/KRAS. Accessed May 2012.

(Reviewed 2011 December 7). Tumor Markers. National Cancer Institute [On-line information]. Available online at http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Detection/tumor-markers through http://www.cancer.gov. Accessed May 2012.

Liu, X. et. al. (2011 February 13). KRAS Gene Mutation in Colorectal Cancer is Correlated with Increased Proliferation and Spontaneous Apoptosis. Medscape Today News from Am J Clin Pathol. v 135:245-252. [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/736647 through http://www.medscape.com. Accessed May 2012.

(Revised 2012 February 17). Lung Cancer (Non-Small Cell), How is non-small cell lung cancer diagnosed? American Cancer Society [On-line information]. Available online through http://www.cancer.org. Accessed May 2012.

(Revised 2012 January 25). How is colorectal cancer diagnosed? American Cancer Society [On-line information]. Available online through http://www.cancer.org. Accessed May 2012.

(Reviewed 2009 November). KRAS Mutation Analysis. Quest Diagnostics [On-line information]. Available online at http://www.questdiagnostics.com/testcenter/testguide.action?fn=Lung/TS_KRAS.htm through http://www.questdiagnostics.com. Accessed May 2012.

Chowdhuri, S. et. al. (2012 May 8). EGFR and KRAS Mutation Analysis in Cytologic Samples of Lung Adenocarcinoma Enabled by Laser Capture Microdissection. Medscape Today News from Modern Pathology. v 25(4):548-555 [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/763033 through http://www.medscape.com. Accessed May 2012.

(Reviewed Sept 7 2012) National Cancer Institute. Targeted Cancer Therapies. Available online at http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Therapy/targeted through http://www.cancer.gov. Accessed September 2012.