LTOTests

KRAS - Mutazioni

Noto anche come: K-Ras
Nome ufficiale: Analisi delle mutazioni a carico di KRAS
Ultima Revisione: 04.04.2023
Ultima Modifica: 04.04.2023

Revisore:

Prof. Rossella Tomaiuolo - Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Napoli Federico II / Prof.ssa Valeria D’Argenio - Professor Associato - San Raffaele, Roma; CEINGE Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore, Napoli

In Sintesi

Perché?

Per rilevare la presenza di mutazioni a carico del gene KRAS nel tessuto tumorale, come sostegno nelle scelte terapeutiche e per la valutazione della prognosi.

Quando?

In persone affette da carcinoma colon-rettale diffuso (metastico) o da carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Il campione

Un campione di tessuto tumorale prelevato tramite biopsia o in seguito ad un’asportazione chirurgica.

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

Questo test rileva la presenza di mutazioni specifiche a carico del gene KRAS nel DNA di cellule e tessuti tumorali. La presenza di queste mutazioni può predire l’inefficacia di alcuni farmaci nel trattamento il tumore.

KRAS è l’acronimo di Kirsten Rat Sarcoma, l’oncogene virale del sarcoma del ratto di Kirsten. Fa parte del gruppo di geni implicati nella cascata di segnali chiamata “via dell’epidermal growth factor receptor (EGFR)”, che consente di trasferire i segnali dall’esterno all’interno della cellula, per regolarne crescita, divisione, sopravvivenza e morte.

In molte cellule non tumorali, il legame dell’epidermal growth factor (EGF) al suo recettore (EGFR), presente sulla superficie della cellula stessa, rappresenta un importante segnale di crescita cellulare e di divisione. Tra gli effettori del segnale, vi sono una classe di proteine chiamate enzimi tirosin-chinasici (TK) e una proteina prodotta dal gene KRAS.

In alcuni tipi di cancro, EGFR si attiva anche in assenza di EGF, portando alla crescita e divisione incontrollate delle cellule. Esistono farmaci in grado di inibire l’EGFR o gli enzimi tirosin-chinasici. Alcuni tumori presentano, però, una mutazione a carico del gene KRAS, cui consegue la produzione di una proteina K-Ras anomala, ossia in continuo stato di attivazione, in grado di stimolare la crescita cellulare anche in assenza del segnale fornito da EGFR e dalle proteine TK. In questi tumori, i farmaci che inibiscono EGFR o TK non sono, pertanto, efficaci.

Le mutazioni KRAS sono presenti nel 15%-20% dei tumori, perlopiù nei tumori del colon, del pancreas, polmonari e nelle leucemie. Circa il 30%-40% dei tumori al colon e il 15%-30% dei tumori polmonari hanno mutazioni a carico di KRAS.
Attualmente, i farmaci diretti contro i recettori EGFR sono usati per il trattamento di alcuni tumori del colon e polmonari non a piccole cellule.

I test per la ricerca delle mutazioni di KRAS, consentono di ottenere informazioni prognostiche circa l’efficacia di specifici farmaci.

Tutti i possibili metodi usati per ricercare le mutazioni a carico di KRAS, coinvolgono la valutazione del gene nel tessuto tumorale.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Questo esame rileva la presenza delle più frequenti mutazioni a carico del gene KRAS nel DNA delle cellule tumorali, allo scopo di ottenere informazioni utili al trattamento oncologico. La ricerca delle mutazioni di KRAS è prescritta principalmente per determinare se il paziente affetto da tumore al colon metastatico o da carcinoma polmonare non a piccole cellule abbia buona probabilità di rispondere alla terapia standard che prevede la somministrazione di un farmaco anti-EGFR. Questo perché i tumori con mutazione di KRAS non rispondono alla terapia anti-EGFR.

Nel caso in cui il tumore risulti negativo per le più frequenti mutazioni a carico di KRAS, possono essere eseguiti altri test per la ricerca delle mutazioni meno frequenti, allo scopo di predire la risposta alla terapia.

Domande Frequenti

Tutti i pazienti affetti dovrebbero sottoporsi al test per la ricerca delle mutazioni del gene KRAS?

Il test non è generalmente indicato, a meno che il paziente non sia affetto da tumore al colon o da carcinoma polmonare non a piccole cellule e il medico stia pensando di cominciare una terapia anti-EGFR.

Immagini Correlate

Rappresentazione grafica della proteina KRAS. Fonte immagine: National Institutes of Health
Rappresentazione grafica della proteina KRAS. Fonte immagine: National Institutes of Health

Risorse per i Professionisti

Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)

Biomarcatori di accompagnamento (“companionbiomarkers”) per preparare il terreno alla terapia personalizzata dei tumori

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Current review performed by Hui Li, PhD, DABCC, FACB, FCACB, Clinical Chemist, Dynacare and the Editorial Review Board.

Cicenas J et. al. (2017 April 28). KRAS, TP53, CDKN2A, SMAD4, BRCA1, and BRCA2 Mutations in Pancreatic Cancer.Available online at http://www.mdpi.com/2072-6694/9/5/42.Accessed January 2019.

Chiramel J et. al. (2017 April 26). Targeting the Epidermal Growth Factor Receptor in Addition to Chemotherapy in Patients with Advanced Pancreatic Cancer: A Systematic Review and Meta-Analysis.Available online at http://www.mdpi.com/1422-0067/18/5/909.Accessed January 2019.

Shen et al. (2017 March 07). Diagnostic and prognostic value of blood samples for KRAS mutation identification in lung cancer: a meta-analysis. Available online at http://www.impactjournals.com/oncotarget/index.php?journal=oncotarget&page=article&op=view&path[]=15972&pubmed-linkout=1.AccessedJanuary 2019.

Sobaniet. al. (2016 Oct 10). Oncogenic fingerprint of epidermal growth factor receptor pathway and emerging epidermal growth factor receptor blockade resistance in colorectal cancer.Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5056326/pdf/WJCO-7-340.pdf.Accessed January 2019.

Wang JP et. al. (2015 Jul 20). Erlotinib is effective in pancreatic cancer with epidermal growth factor receptor mutations: a randomized, open-label, prospective trial. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4627242/pdf/oncotarget-06-18162.pdf.Accessed January 2019.

Quest Diagnostics [On-line information].KRAS Mutation Analysis.Available online at https://www.questdiagnostics.com/testcenter/TestDetail.action?ntc=16510.AccessedJanuary 2019.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online Comprare Steroidi - Anabolizzanti Online pharmax-anabolika.com
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB