LTOTests

Gonorrea

Noto anche come: Test GC; Gonorrea NAAT o NAT
Nome ufficiale: Neisseria gonorrhoeae esame colturale; Neisseria gonorrhoeae NAAT (Nucleic Acid Amplification Test); Neisseria gonorrhoeae colorazione di Gram; Neisseria gonorrhoeae DNA Probe
Ultima Revisione: 31.12.2020
Ultima Modifica: 01.07.2021

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per lo screening e la diagnosi delle infezioni da Neisseria gonorrhoeae, il batterio responsabile della Gonorrea.

Quando?

Screening:

  • Viene raccomandato lo screening annuale alle donne sessualmente attive di età inferiore ai 25 anni o di età superiore se esposte a rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (ad esempio tramite rapporti sessuali non protetti con partner occasionali); alle donne in stato di gravidanza
  • Viene raccomandato lo screening annuale agli uomini che abbiano rapporti omosessuali

Diagnosi

  • In presenza di sintomi riconducibili ad infezione da Neisseria gonorrhoeae, quali dolore durante la minzione, perdite vaginali o dolori addominali (per le donne) e presenza di secrezioni insolite dal pene, dolore durante la minzione e gonfiore o dolore testicolare (per gli uomini)
  • Nel caso di neonati affetti da congiuntivit

Il campione

Il test può essere eseguito su campioni ottenuti tramite tampone delle aree potenzialmente infette, quali cervice, uretra, cavo orale o retto.

Talvolta, il clinico può utilizzare un tampone anche per la raccolta di campioni da aree non genitali potenzialmente infette, quali retto, gola o occhi.

La preparazione

Possono essere fornite indicazioni riguardo l’eventuale sospensione dell’utilizzo di antibiotici o, per le donne, di lavaggi o creme vaginali nelle 24 ore precedenti l’esecuzione del test. La presenza del ciclo mestruale non influenza il test. Per quanto riguarda i campioni di urina, può essere richiesto di raccogliere il campione non prima di 1-2 ore dall’ultima minzione. É importante seguire le istruzioni fornite dal personale sanitario.

L'esecuzione del test di Gonorrea non comporta alcun rischio né alcuna restrizione circa le attività che possono essere svolte dopo l'esame. Nel caso della raccolta del campione tramite tampone cervicale, possono verificarsi perdite vaginali e sanguinamenti. 

L'Esame

La Gonorrea rientra nelle malattie sessualmente trasmissibili ed è in grado di determinare la comparsa di gravi complicanze, se non diagnosticata e non trattata. Il test della Gonorrea identifica il batterio Neisseria gonorrhoeae, responsabile della malattia.

Il test d'elezione per la diagnosi di infezione consiste nella ricerca del materiale genetico virale (DNA) dell’agente eziologico della Gonorrea tramite un test di amplificazione dell’acido nucleico (NAAT). È un test sensibile e specifico che può essere eseguito su campioni ottenuti tramite tampone vaginale o raccolta dell'urina, senza la necessità di sottoporsi ad un esame pelvico per la donna.

Oltre al NAAT, possono essere effettuati esami colturali che permettono la crescita del batterio responsabile di Gonorrea a partire da un campione ottenuto tramite tampone delle aree potenzialmente infette. L'esame colturale è l'unico test in grado di predire la sensibilità agli antibiotici; pertanto, può essere richiesto nel caso in cui si sospetti che il paziente sia affetto da un ceppo di Gonorrea resistente agli antibiotici. Negli uomini, un metodo veloce consiste nell’analisi microscopica, in seguito a colorazione di Gram, del campione prelevato dall’uretra. Sebbene questo metodo permetta di effettuare diagnosi di Gonorrea, non è sufficiente per escludere l’infezione in uomini asintomatici. Questo metodo non può essere utilizzato per la diagnosi nelle donne per la presenza di batteri analoghi normalmente presenti nel tratto genitale femminile.

Inoltre, anche se non comunemente utilizzati, sono disponibili vari test rapidi per Gonorrea che forniscono i risultati nell'arco di 24 ore.

L’esecuzione del test di screening e la diagnosi dell’infezione da Gonorrea è molto importante per la prevenzione della comparsa delle complicanze a lungo termine e della diffusione dell’infezione. 

Secondo i dati riportati dall’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) relativi al 2017, i casi di Gonorrea in Europa sarebbero stati 89.239, con un tasso di incidenza pari a 11 casi su 100.000 nelle donne e a 35 su 100.000 negli uomini. In generale, i più alti tassi di incidenza di casi di Gonorrea sono stati riscontrati tra i 20-24 anni (97 casi per 100.000). Il 47% dei casi segnalati riguardava uomini con rapporti omosessuali.

La Gonorrea viene di solito trasmessa tramite i rapporti sessuali (vaginali, anali o orali) con un partner infetto. I fattori di rischio includono i rapporti sessuali occasionali, la presenza di altre malattie sessualmente trasmissibili contratte contestualmente o in precedenza ed il mancato utilizzo del profilattico.

Negli uomini, la Gonorrea determina sintomi facilmente riconoscibili, mentre nelle donne vengono spesso confusi con la presenza di altre infezioni vaginali o delle vie urinarie. Negli uomini i sintomi vengono solitamente manifestati dopo 2-5 giorni dall’infezione, ma possono anche comparire dopo 30 giorni. Nelle donne, invece, i sintomi compaiono dopo circa 10 giorni. I segni e sintomi della Gonorrea sono simili a quelli di altre malattie sessualmente trasmissibili, come la Clamidia; pertanto, insieme al test della Gonorrea possono essere richiesti vari altri test per queste malattie.

Il trattamento della Gonorrea si avvale di solito di una terapia antibiotica. Se l’infezione non viene diagnosticata e trattata, può comportare gravi complicanze.

Nelle donne, la Gonorrea non trattata può portare alla malattia pelvica infiammatoria, che può svilupparsi entro pochi giorni o dopo qualche mese dall’infezione e causare complicanze quali:

  • Dolore pelvico cronico
  • Aumentato rischio di gravidanze extrauterine, potenzialmente letali
  • Infertilità
     

Nelle donne in gravidanza con un’infezione da Gonorrea possono verificarsi gravi emorragie prima del parto e la rottura prematura delle membrane, oltre al rischio di partorire bambini con basso peso alla nascita. Le madri infette possono trasmettere l'infezione al bambino durante il parto. I bambini non trattati possono sviluppare infezioni oculari anche gravi.

Negli uomini, il mancato trattamento della Gonorrea può comportare complicanze quali:

  • Infiammazione della ghiandola prostatica
  • Possibile restringimento delle vie urinarie, fino alla chiusura
  • Infertilità
     

La Gonorrea, se non trattata, può diffondersi alle articolazioni e nel circolo ematico (setticemia), causando una patologia chiamata Infezione Gonococcica Disseminata. I sintomi di questa patologia includono febbre, lesioni multiple della pelle, dolore e gonfiore alle articolazioni (artrite gonococcica), infezione della parete cardiaca interna e infiammazione delle membrane che ricoprono l’encefalo ed il midollo spinale (meningite). I sintomi di un’infezione gonococcica nei neonati nati da madri infette includono artrite, meningite e sepsi, una condizione molto grave e potenzialmente letale.

L’infezione gonococcica disseminata può essere trattata con successo tramite la somministrazione di una terapia antibiotica analoga a quella utilizzata per il trattamento della Gonorrea. Tuttavia, stanno emergendo ceppi del batterio responsabile della Gonorrea resistenti a questa terapia.

Per il trattamento della Gonorrea, l’ECDC raccomanda una terapia combinata di due antibiotici, il Ceftriaxone e l'Azitromicina. Nel caso in cui l’infezione non si risolva completamente, al paziente deve essere consigliata l’esecuzione di ulteriori test, come i test di sensibilità agli antibiotici.

Attualmente, non esistono tecnologie in grado di predire la sensibilità agli antibiotici senza l’esecuzione dell’esame colturale per Neisseria gonorrhoeae. Pertanto, nonostante la metodica più utilizzata per la diagnosi della Gonorrea sia la metodica molecolare NAAT, il laboratorio di analisi deve comunque essere in grado di eseguire l’esame colturale.

Come e Perchè

Come viene raccolto il campione per l'esame?

Per le donne, può essere richiesto un campione ottenuto tramite tampone cervicale. Per l'esecuzione dell'esame, la paziente viene fatta sdraiare sul lettino ginecologico, con le gambe divaricate e leggermente alzate. Il medico che esegue il tampone inserisce delicatamente nella vagina lo speculum, un dispositivo che dilata leggermente le pareti vaginali in modo da favorire l'accesso alla cervice. La raccolta del campione dalla cervice viene eseguita tramite un piccolo bastoncino ovattato, simile ad un cotton fioc. 

Per gli uomini, può essere richiesto un campione ottenuto tramite tampone uretrale. L'uretra è il canale che attraversa internamente il pene e garantisce lo svuotamento della vescica. La procedura può causare un lieve fastidio.

Sia per gli uomini che per le donne, può essere richiesto un campione urinario. La ricerca dell’agente eziologico della Gonorrea prevede la raccolta del primo mitto all'interno di un contenitore sterile, reperibile in farmacia.

Nel caso dell'auto-raccolta a domicilio, il primo mitto viene raccolto all'interno di un contenitore sterile presente nel kit.

Domande Frequenti

Il test viene eseguito ambulatorialmente?

Sì, solitamente il test della Gonorrea viene eseguito in ospedale e ambulatorialmente. 

É opportuno discutere con il clinico in merito alla presenza di segni e sintomi e di fattori di rischio individuali, quali abitudini sessuali e stato di salute, al fine di individuare la strategia di testing più opportuna. 

Immagini Correlate

Apparato riproduttivo femminile, inclusa la vagina. Fonte immagine: Don Bliss, NCI
Apparato riproduttivo femminile, inclusa la vagina. Fonte immagine: Don Bliss, NCI
Apparato riproduttivo maschile, incluso il pene. Fonte immagine: Don Bliss, NCI
Apparato riproduttivo maschile, incluso il pene. Fonte immagine: Don Bliss, NCI
Neisseria gonorrhoeae, il batterio che causa la gonorrea a trasmissione sessuale. Fonte immagine: NIAID
Neisseria gonorrhoeae, il batterio che causa la gonorrea a trasmissione sessuale. Fonte immagine: NIAID

Risorse per i Professionisti

Documenti, Documenti SIBioC e Intersocietari
Estratti Biochimica Clinica (Rivista Ufficiale di SIBioC - Medicina di Laboratorio)

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Wong, B. (2015 June 26 Updated). Gonorrhea. Medscape Drugs and Diseases [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/218059-overview. Accessed March 2016.

(2015 November 17 Updated).Gonorrhea - CDC Fact Sheet (Detailed Version). CDC. [On-line information]. Available online at http://www.cdc.gov/std/gonorrhea/stdfact-gonorrhea-detailed.htm?s_cid=cs_074. Accessed March 2016.

(2014 September). Final Recommendation Statement, Gonorrhea and Chlamydia: Screening, September 2014. U.S. Preventive Services Task Force. [On-line information]. Available online at http://www.uspreventiveservicestaskforce.org/Page/Document/RecommendationStatementFinal/chlamydia-and-gonorrhea-screening#consider. Accessed March 2016.

Storck, S. (2013 April 25 Updated). Gonorrhea. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/007267.htm. Accessed March 2016.

(2014 March 14). Recommendations for the Laboratory-Based Detection of Chlamydia trachomatis And Neisseria gonorrhoeae – 2014. CDC MMWR v 63 (2) [On-line information]. Available online at http://www.cdc.gov/std/laboratory/2014labrec/2014-lab-rec.pdf. Accessed March 2016.

Workowski, K. and Bolan, G. (2015 June 5). Sexually Transmitted Diseases Treatment Guidelines, 2015. CDC MMWR64(RR3);1-137 [On-line information]. Available online at http://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/rr6403a1.htm. Accessed March 2016.

Couturier, M. et. al. (2015 September Updated). Sexually Transmitted Infections. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/STIs.html?client_ID=LTD. Accessed March 2016.

(2015 May 1). AAP Releases Policy Statement on Screening for Nonviral Sexually Transmitted Infections in Adolescents and Young Adults. Am Fam Physician. 2015 May 1;91(9):652-654. [On-line information]. Available online at http://www.aafp.org/afp/2015/0501/p652.html Accessed March 2016.

(March 28, 2016) STDs during Pregnancy - CDC Fact Sheet. Available online at http://www.cdc.gov/std/pregnancy/stdfact-pregnancy.htm Accessed March 2016.

Marrazzo J, et al. Impact of Patient Characteristics on Performance of Nucleic Acid Amplification Tests and DNA Probe for Detection of Chlamydia trachomatis in Women with Genital Infections. J Clin Microbiol. 2005 Feb; 43(2): 577–584. Available online at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC548082/. Accessed June 2016.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB