Noto anche come
Test Rapido
Test Rapido per SBEA
Coltura del tampone faringeo
Test rapido di rilevamento dell'antigene
RADT
Nome ufficiale
Streptococco di gruppo A; Streptococco β-emolitico di gruppo A (SBEA); Streptococcus pyogenes di gruppo A beta-emolitico (GAS)
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 22.02.2021.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per determinare se il mal di gola manifestato dal paziente sia causato da un'infezione da Streptococco β-emolitico di gruppo A (SBEA).

Quando Fare il Test?

In pazienti con mal di gola ad esordio acuto che persiste per più di una settimana e/o che manifestano altri sintomi, quali febbre superiore ai 38°C, gola arrossata e tonsille con placche bianche-giallastre.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Il prelievo viene effettuato inserendo un tampone (simile ad un lungo cottonfioc con una piccola punta) all'interno della bocca del paziente e sfregandolo contro la parte posteriore della gola (faringe) e le tonsille. Il test rapido può essere effettuato direttamente nello studio medico o nella clinica nella quale è stato effettuato il prelievo, o può essere spedito al laboratorio di analisi. Inoltre, è possibile effettuare un secondo prelievo con un altro tampone, da utilizzare nel caso in cui si renda necessaria l’effettuazione dell’esame colturale come test di follow-up.

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna. Il test dovrebbe essere eseguito prima di prescrive la terapia antibiotica.

L'Esame

Il batterio Streptococcus pyogenes, noto anche come Streptococco β-emolitico di gruppo A (SBEA) o Streptococco di gruppo A, è la causa batterica più frequente di infiammazione e/o dolore della parte posteriore della gola (faringite), comunemente noto come “mal di gola”. I test per lo Streptococco includono il test rapido e l'esame colturale, i quali rilevano la presenza del batterio in un campione prelevato dal cavo faringeo.

Nonostante la maggior parte delle faringiti sia di origine virale e si risolva spontaneamente entro pochi giorni, alcuni pazienti risultano affetti da mal di gola di origine streptococcica (faringite streptococcica). La faringite streptococcica è molto comune nei bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni. É importante che l'infezione streptococcica sia prontamente identificata e trattata con gli antibiotici, poiché altamente contagiosa e soggetta allo sviluppo di complicanze.

  • La faringite streptococcica può diffondersi facilmente in caso di stretto contatto con persone infette, le quali, tramite colpi di tosse o starnuti, possono rilasciare goccioline di saliva (aerosol) o muco. Inoltre, l’infezione può essere trasmessa tramite contatto diretto con oggetti contaminati. Il modo migliore per prevenire questo tipo di infezioni consiste nel lavarsi spesso ed accuratamente le mani e nell'evitare la condivisione di oggetti come posate e bicchieri. I pazienti affetti da mal di gola dovrebbero detergere spesso le mani e coprire la bocca con un fazzoletto in caso di colpi di tosse e starnuti
  • Se non diagnosticata e trattata, la faringite streptococcica può determinare l'insorgenza di complicanze, in particolare nei bambini. Tali complicanze includono la febbre reumatica, potenzialmente dannosa per il cuore, e la glomerulonefrite, che interessa i reni. Poiché questo tipo di infezioni vengono frequentemente diagnosticate e trattate in tempo, tali complicanze si verificano raramente

La diagnosi di faringite causata da Streptococco β-emolitico di gruppo A viene effettuata tramite il test rapido e/o l'esame colturale del tampone faringeo. Tale diagnosi permette al clinico di prescrivere un appropriato trattamento antibiotico.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Il test dello Streptococco viene utilizzato per verificare se il paziente con mal di gola (faringite) è affetto da faringite streptococcica, ossia un'infezione della gola e delle tonsille causata dal batterio Streptococcus pyogenes, noto anche come Streptococco β-emolitico di gruppo A.

    • Test rapido; noto anche come test rapido di rilevamento dell'antigene (RADT). Questo test viene utilizzato per rilevare la presenza di antigeni specifici dello Streptococco di gruppo A e fornisce i risultati in 10-12 minuti. Il test molecolare è in grado di rilevare la presenza del materiale genetico appartenente allo Streptococco di gruppo A in un campione ottenuto tramite tampone faringeo in meno di 8 minuti. Nel caso in cui il test rapido fornisca esito positivo, il trattamento può essere iniziato immediatamente senza la necessità di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici
    • Esame colturale; se il test rapido fornisce un risultato negativo ma permane il sospetto di infezione streptococcica, può essere eseguito l’esame colturale del tampone faringeo. Questo esame viene effettuato preferenzialmente su bambini ed adolescenti per confermare i risultati precedenti ed evitare di incorrere in risultati falsamente negativi. Infatti, se non diagnosticata, la faringite streptococcica può causare l'insorgenza di gravi complicanze, come la febbre reumatica. L'esame colturale è più sensibile rispetto al test rapido, ma può richiedere dalle 24 alle 48 ore per i risultati
  • Quando viene prescritto?

    Solitamente, il test viene prescritto in pazienti che manifestano mal di gola ed altri sintomi riconducibili alla faringite streptococcica. L’età pediatrica e l’essere stato a stretto contatto con pazienti ai quali sia stata diagnosticata una faringite streptococcica sono ulteriori fattori indicativi per questo tipo di infezione. I pazienti ed i loro figli dovrebbero sottoporsi al test in presenza di segni e sintomi quali:

    • Mal di gola ad esordio acuto e di durata superiore ad una settimana o mal di gola ricorrenti
    • Febbre a 38°C o superiore
    • Gola arrossata (infiammata) e/o tonsille con placche bianche-giallastre
    • Piccole macchie rosse sul palato
    • Difficoltà o dolore nella deglutizione
    • Cefalea, dolori muscolari
    • Nausea o vomito
    • Dolore e/o ingrossamento dei linfonodi cervicali
    • Eruzioni cutanee
    • Raucedine della durata di più di due settimane
    • Sangue nella saliva e nel muco
    • Ipersalivazione nei bambini piccoli
    • Sintomi di disidratazione, come sete eccessiva, secchezza delle fauci, diminuzione della minzione
       

    Al contrario, il test non è raccomandato nel caso in cui siano presenti anche altri sintomi riconducibili ad una infezione di tipo virale, quali:

    • Tosse
    • Rinorrea (naso che cola)
    • Ulcere della bocca
  • Cosa significa il risultato del test?
    • Un test rapido positivo indica la presenza di un'infezione da Streptococco del gruppo A, il batterio che causa la faringite streptococcica
    • Un test rapido negativo indica che probabilmente il paziente con mal di gola non è affetto da faringite streptococcica. Tuttavia, se permane il sospetto dell'origine streptococcica, in particolare in bambini e adolescenti, è consigliabile effettuare l’esame colturale del tampone faringeo per confermare i precedenti risultati
    • La positività dell’esame colturale per lo Streptococco del gruppo A indica che il paziente è affetto da faringite streptococcica
    • Un esame colturale negativo indica che verosimilmente il mal di gola manifestato dal paziente sia di origine virale, tipicamente a risoluzione spontanea
  • C’è altro da sapere?

    Durante la stagione influenzale i sintomi precoci dell’influenza, quali febbre, brividi, cefalea, mal di gola e dolori muscolari, potrebbero essere ricondotti alla faringite streptococcica. Per la diagnosi differenziale tra faringite streptococcica ed influenza, occorre eseguire sia il test rapido per lo Streptococco di gruppo A che il test rapido influenzale.

    Nella maggior parte dei soggetti affetti da faringite streptococcica la risoluzione può avvenire spontaneamente senza l'assunzione di antibiotici; tuttavia, il paziente rimane contagioso per un periodo di tempo prolungato ed è esposto ad un rischio aumentato di sviluppare complicanze secondarie.

    La faringite streptococcica si verifica frequentemente in bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni. Alcuni bambini in età scolare possono risultare “portatori” dell'infezione batterica, ossia essere in grado di trasmettere la malattia agli altri pur non manifestando sintomi.

    Il risultato del test rapido può essere influenzato da recenti terapie antibiotiche o dall’utilizzo di alcuni colluttori orali.

Accordion Title
Domande Frequenti
Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

(Updated September 7, 2018) Kahn, Z. Group A Streptococcal Infections. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/228936-overview. Accessed August 2020.

(September 28, 2018) Strep Throat. Available online at http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/strep-throat/basics/definition/con-20022811. Accessed August 2020.

(November 1, 2018) US Centers for Disease Control and Prevention. Strep Throat: All You Need to Know. Available online at https://www.cdc.gov/groupastrep/diseases-public/strep-throat.html. Accessed August 2020.

IDSA Updates Guideline for Managing Group A Streptococcal Pharyngitis. Am Fam Physician. 2013 Sep 1;88(5):338-340. Available online at https://www.aafp.org/afp/2013/0901/p338.html. Accessed August 2020.

(Content Review: October 2017) Group A Streptococcal Disease. ARUP Consult®. Available online at https://arupconsult.com/content/streptococcal-disease-group. Accessed September 2020.

(September 1, 2018) Dithi Banerjee, PhD, and Rangaraj Selvarangan, BVSc, PhD, D(ABMM), FIDSA. The Evolution of Group A Streptococcus Pharyngitis Testing. Clinical Laboratory News. Available online at https://www.aacc.org/cln/articles/2018/september/the-evolution-of-group-a-streptococcus-pharyngitis-testing. Accessed September 2020.

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

 

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

(2005 October 11). Group A Streptococcal (GAS) Disease (strep throat, necrotizing fasciitis, impetigo). CDC, Division of Bacterial and Mycotic Diseases [On-line information]. Available online at https://www.cdc.gov/groupastrep/index.html.

Vincent, M., et. al. (2004 March 15). Pharyngitis. American Family Physician [On-line journal]. Available online at http://www.aafp.org/afp/20040315/1465.html.

Kazzi, A. and Wills, J. (2005 April 21, Updated). Pharyngitis. eMedicine [On-line information]. Available online at http://www.emedicine.com/emerg/topic419.htm.

Gerber, M. and Shulman, S. (2004 July). Rapid Diagnosis of Pharyngitis Caused by Group A Streptococci. Clinical Microbiology Reviews, July 2004, p. 571-580, Vol. 17, No. 3 [On-line journal]. Available online at http://cmr.asm.org/cgi/content/full/17/3/571.

Homeier, B. (2005 September, Reviewed). Strep Throat. KidsHealth for Parents, Nemours Foundation [On-line information]. Available online at http://kidshealth.org/parent/infections/lung/strep_throat.html.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 912-913.

Forbes, B. et. al. (© 2007). Bailey & Scott's Diagnostic Microbiology, 12th Edition: Mosby Elsevier Press, St. Louis, MO. Pp 265-278.

Smith, D. S. (Updated 2008 September 3). Streptococcal screen. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003745.htm. Accessed May 2009.

Sharif, I. (2008 November). Strep Throat. TeensHealth, The Nemours Foundation [On-line information]. Available online at http://kidshealth.org/teen/infections/bacterial_viral/strep_throat.html#. Accessed May 2009.

Nainggolan, L. (2009 March 6). AHA Updates Advice on Strep Throat, Preventing Rheumatic Fever. Medscape Today from Heartwire [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/589223. Accessed May 2009.

Vorvick, L. (Updated 2009 March 14). Strep throat. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000639.htm. Accessed May 2009.

(2009 February 26). Diagnosing, treating strep throat key to preventing rheumatic heart disease. American Heart Association News Release [On-line information]. Available online at http://americanheart.mediaroom.com/index.php?s=43&item=682. Accessed May 2009.

Mayo Clinic staff (2008 June 26) Strep throat. MayoClinic.com [On-line information]. Available online at http://www.mayoclinic.com/print/strep-throat/DS00260/DSECTION=all&METHOD=print. Accessed May 2009.

(2012 September 10). Bad Sore Throat? It's Probably Not Strep, Most Likely Viral. IDSA [On-line information]. Available online at http://www.idsociety.org/2012_Strep_Throat_Guideline/. Accessed September 2012.

Shulman, S. et. al. (2012 September 9). Clinical Practice Guideline for the Diagnosis and Management of Group A Streptococcal Pharyngitis: 2012 Update by the Infectious Diseases Society of America. Clin Infect Dis. (2012) doi: 10.1093/cid/cis629. [On-line information]. Available online at http://cid.oxfordjournals.org/content/early/2012/09/06/cid.cis629.full. Accessed September 2012.

Khan, Z. and Salvaggio, M. (2012 August 1). Group A Streptococcal Infections. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/228936-overview. Accessed September 2012.

Delgado, J. and Fisher, M. (Updated 2012 September). Streptococcal Disease, Group A - Group A, Strep. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/StrepA.html. Accessed September 2012.

Mayo Clinic staff (2010 June 26). Strep throat. Mayoclinic.com [On-line information]. Available online at http://www.mayoclinic.com/print/strep-throat/DS00260/DSECTION=all&METHOD=print. Accessed September 2012.

Ben-Joseph, E. (Reviewed 2011 October). The Scoop on Strep Throat. KidsHealth from Nemours [On-line information]. Available online at http://kidshealth.org/kid/ill_injure/sick/strep_throat.html#. Accessed September 2012.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2011). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 10th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 939.

Choby B. Diagnosis and Treatment of Streptococcal Pharyngitis. Am Fam Physician. 2009 Mar 1;79(5):383-390. Available online at http://www.aafp.org/afp/2009/0301/p383.html. Accessed September 2012.

(May 2, 2012) Center for Disease Control and Prevention. Get Smart: Know When Antibiotics Work, Sore Throat. Available online at http://www.cdc.gov/getsmart/antibiotic-use/URI/sore-throat.html. Accessed September 2012.

Kahn, Z and Salvaggio, M. (2015 3 September, Updated). Group A Streptococcal Infections. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/228936-overview. Accessed on September 7, 2015.

Mayo Clinic Staff. (2012 20 December, Updated). Strep Throat. Available online at http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/strep-throat/basics/definition/con-20022811. Accessed on September 7, 2015.

US Centers for Disease Control and Prevention. (2014 20 October, Updated). Is It Strep Throat? Available online at http://www.cdc.gov/Features/strepthroat/. Accessed on September 7, 2015.

Medscape Medical News. (2015 2 April). Rapid Group A Strep Test Clears FDA. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/842544. Accessed on September 7, 2015.

Lean W, Arnup, S, Danchin M, and Steer A. Rapid Diagnostic Tests for Group A Streptococcal Pharyngitis: A Meta-analysis. Pediatrics. 2014;134(4). Available online at http://pediatrics.aappublications.org/content/early/2014/09/02/peds.2014-1094. Accessed on September 7, 2015.

Alere i Strep A. [Package Insert]. Alere Scarborough, Inc., Scarborough, Maine. July 2015.

Medscape Medical News. (2015 2 September). Strep Throat: Treated Kids Can Return to School in 12 Hours. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/850338. Accessed on September 7, 2015.