Per verificare lo stato di salute degli organi riproduttivi dell’uomo, in modo particolare se la compagna non riesce a rimanere incinta, o dopo la vasectomia per verificare che l’operazione sia riuscita.
Spermiogramma
Quando si sospetta che il paziente abbia problemi di fertilità o dopo la vasectomia.
Un campione di sperma viene raccolto in un contenitore ampio fornito dal laboratorio; il campione deve essere analizzato entro un’ora dalla raccolta. Possono essere richieste due raccolte diverse in due giorni separati per testare i problemi di fertilità.
Astenersi dai rapporti sessuali per 2-5 giorni precedenti alla raccolta; seguire accuratamente le istruzioni fornite dal laboratorio.
-
Come viene raccolto il campione per il test?
Molti laboratori richiedono che il campione venga raccolto sul posto così che il liquido, per preservarne la qualità, venga esaminato entro 60 minuti dall’eiaculazione.
Lo sperma viene raccolto dal paziente stesso in un’area privata. Alcuni uomini, per motivi religiosi o per altre ragioni, possono voler raccogliere il campione in un preservativo durante un rapporto sessuale. In questo caso, il medico dovrebbe fornire un preservativo o una guaina apposita, poiché i lubrificanti dei preservativi in commercio possono inficiare i risultati.
Lo sperma è sensibile alla temperatura. Se la raccolta viene eseguita a casa, il campione deve essere tenuto a temperatura corporea (98.6oF/37oC) per mantenerlo vicino alla condizione normale, durante il trasporto. Non dovrebbe essere lasciato a temperatura ambiente per un periodo prolungato e non deve essere refrigerato.
La motilità spermatica decresce dopo l’eiaculazione; per questo motivo, il tempo e la temperatura sono fattori critici per ottenere informazioni accurate. Se il campione è scarso il test deve essere ripetuto. -
Quali informazioni è possibile ottenere?
Lo spermiogramma è usato per determinare se un uomo è infertile - non abile a procreare. L’analisi consiste in una serie di test che valutano la qualità e la quantità degli spermatozoi e dell’ambiente in cui risiedono.
Questo esame può essere usato per la conta spermatica dopo che l’uomo ha subito una vasectomia, una procedura che previene il rilascio degli spermatozoi nell’eiaculato e che, se eseguita da un chirurgo esperto,è considerata un metodo permanente di controllo delle nascite (99.9%). Se gli spermatozoi, attivi o meno, sono presenti nel liquido, il paziente e la sua partner devono prendere delle precauzioni per evitare una gravidanza. La conta deve essere rifatta dopo un periodo di tempo finché lo sperma non sarà più presente nel campione. -
Quando viene prescritto?
Lo spermiogramma viene eseguito quando il medico pensa che un uomo o la coppia abbia problemi di fertilità. I fattori maschili sono implicati in circa il 50% dei casi di infertilità. L’infertilità maschile può avere molte cause, alcune delle quali possono essere trattate con successo. Se è coinvolto un fattore maschile, lo spermiogramma è necessario per determinare che cosa inibisce la fertilità e, quando indicato, per valutare se possa essere utile sottoporsi a fecondazione medicalmente assistita per facilitare la gravidanza.
Lo spermiogramma per i problemi di fertilità deve essere eseguito almeno su due campioni raccolti ad una distanza minima di 7 giorni l’uno dall’altro in un periodo di due- tre mesi. La conta spermatica e la consistenza possono variare di giorno in giorno e alcuni fattori possono influenzare la motilità e il numero di cellule.
Quando lo sperma mostra anomalie, il test viene ripetuto dopo un intervallo di tempo deciso dal medico.
Lo spermiogramma viene di solito prescritto anche dopo la vasectomia per confermare il successo della procedura e se necessario il test deve essere ripetuto, finché lo sperma non è più presente nel campione. -
Cosa significa il risultato del test?
Il volume normale dello sperma raccolto è tra 1.5 e 5.5 millilitri (mL) di liquido per eiaculato. Un volume di sperma minore potrebbe indicare che ci sono pochi spermatozoi, il che diminuirebbe le probabilità di successo della fecondazione e la successiva gravidanza. Un eccessivo volume può invece diluire la concentrazione di spermatozoi.
Lo sperma inizialmente dovrebbe essere denso per poi liquefarsi entro 15-30 minuti. Se ciò non dovesse accadere, allora sarebbero impediti i movimenti degli spermatozoi.
La concentrazione degli spermatozoi (anche chiamata conta spermatica o densità spermatica) è misurata in milioni di spermatozoi per millilitro di liquido. Normalmente ci sono circa 20 milioni o più spermatozoi per mL, con un volume di eiaculato totale di 80 milioni o più. Una concentrazione diminuita di spermatozoi può diminuire la fertilità. Dopo una vasectomia, l’obiettivo è invece non vedere nessun spermatozoo nel liquido seminale.
La motilità è la percentuale di spermatozoi mobili nel campione e varia a seconda della velocità e della direzione del movimento. Circa il 50% dovrebbe essere mobile ad un’ora dell’eiaculazione, muovendosi lungo una traiettoria diritta con una buona velocità. La progressione degli spermatozoi, misurata nel modo migliore con sistemi automatizzati, è classificata da zero (assenza di movimento) a 4, con 3 e 4 che rappresentano una buona motilità. Se meno della metà degli spermatozoi è mobile, viene usato un colorante per identificare la percentuale degli spermatozoi morti. Quest’ultimo è chiamato test di vitalità degli spermatozoi.
L’analisi morfologica è lo studio della grandezza, della forma e dell’aspetto delle cellule spermatiche e valuta la struttura degli spermatozoi. Più del 50% delle cellule esaminate dovrebbe essere di misura, forma e lunghezza normale. Più spermatozoi anomali sono presenti, più bassa è la probabilità che siano fertili. Le forme anormale possono includere teste, colli e code difettosi, insieme alle cellule immature. Più del 14% dovrebbe avere una testa normale. Per vedere l’immagine di uno spermatozoo normale, cliccare su page on sperm, di MedlinePlus Medical Enciclopedia.
Il pH del liquido seminale dovrebbe essere tra 7.2 e 7.8, il fruttosio a 150-600 mg/dL, e dovrebbero esserci meno di 2000 leucociti per mL. Un pH uguale o superiore a 8.0 potrebbe indicare un’infezione, mentre un pH inferiore a 7.0 suggerisce una contaminazione con l’urina o un’ostruzione dei dotti eiaculatori.
L’agglutinazione degli spermatozoi avviene quando le cellule si appiccicano tra loro in un modo specifico (testa- testa, coda- coda, ecc.) suggerendo una causa immunologia di infertilità. L’aggregarsi degli spermatozoi in maniera aspecifica potrebbe essere dovuto a un’infezione batterica o a contaminazione con altri tessuti. -
C’è altro da sapere?
Nella valutazione della fertilità maschile, ogni aspetto dell’analisi del liquido viene considerato, così come altri aspetti dello stato di salute generale dell’individuo. Ogni parte dell’analisi del liquido contribuisce a confermare la fertilità maschile o, se anormale, a negarla. Mentre i risultati anomali diminuiscono le possibilità di fertilità, alcune coppie con questi risultati concepiscono comunque, con o senza assistenza, e coloro con apparenti buoni risultati possono avere dei problemi.
Alcuni fattori possono influire sulla conta spermatica o su altri valori dello spermiogramma, tra cui il consumo di alcol, di tabacco, di caffeina, di alcuni farmaci ricostituenti e di farmaci che necessitano la prescrizione medica (es. cimetidina) e di alcuni medicinali erboristici come l’Erba di San Giovanni. -
Esiste una preparazione al test che possa assicurare la buona qualità del campione?
Per dare allo sperma il tempo di riformarsi, è necessario astenersi dall’eiaculare per 2-5 giorni prima di raccogliere il campione. Periodi prolungati di astinenza possono dar luogo a un grande volume del campione ed a ridotta motilità. Può anche essere richiesto di evitare il consumo di alcolici prima di fare il test. Seguire ogni istruzione fornita.
-
E’ possibile testare prima la fertilità della donna?
-
Esiste un test da fare a casa per conta spermatica?
Sì, esiste un test che fa la conta degli spermatozoi e fornisce un risultato in pochi minuti. D’altra parte, è importante tenere presente che la conta degli spermatozoi è solo una parte dello spermiogramma per la determinazione dell’infertilità maschile ed è solo uno degli aspetti di un processo piuttosto complesso.
-
Quali sono le cause di infertilità maschile?
Alcune delle cause più comuni di infertilità maschile includono danno ai testicoli dovuto a infezioni quali parotite, chemioterapia/ radioterapia, traumi o chirurgia, ostruzione dei tubi che portano il liquido al pene causata da cicatrici di infezione, fibrosi cistica, varicocele (ingrossamento dei vasi sanguigni nello scroto che aumenta la temperatura dei testicoli, che può portare ad una diminuzione della produzione spermatica), sindrome di Klinefelter (una rara patologia genetica), ed ogni cosa che possa abbassare le concentrazioni degli ormoni LH ed FSH, come i tumori ipofisari. Patologie croniche, precarie condizioni di salute, obesità, alcuni tipi di farmaci e l’abuso di droghe possono diminuire la produzione di spermatozoi e di conseguenza la fertilità. Per maggiori dettagli, visitare la pagina della MayoClinic.com selezionando Male Infertility: Causes
-
Qual è il trattamento per l’infertilità maschile?
Il trattamento dipende dalla causa. Può includere un intervento chirurgico per risolvere un varicocele o un’ostruzione, un’iniezioni di ormoni, o la fecondazione assistita. Per maggiori informazioni, visitare la pagina della MayoClinic.com selezionando Male Infertility: Treatments and drugs.