Noto anche come
Recettore per gli Estrogeni (ER)
Recettore per il Progesterone (PR)
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 01.08.2022.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per la caratterizzazione dei carcinomi alla mammella come supporto alla valutazione delle strategie terapeutiche ed alla formulazione della prognosi e del rischio di recidiva.

Quando Fare il Test?

Nel caso in cui venga diagnosticato un carcinoma alla mammella invasivo o nel caso in cui vi sia una recidiva di un tumore al seno precedentemente trattato.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di tessuto tumorale prelevato tramite agoaspirato, agobiopsia o biopsia chirurgica, ottenuta dalla rimozione chirurgica del tumore mediante lumpectomia o mastectomia.

Il Test Richiede una Preparazione?

È importante seguire tutte le istruzioni fornite dal personale sanitario.

L’Esame

I recettori sono proteine specializzate espresse sulla superficie o all’interno delle cellule in grado di riconoscere e legare altre sostanze. Solitamente il legame di queste sostanze ai recettori determina degli effetti all’interno della cellula. Molti tumori della mammella, anche se non tutti, esprimono recettori in grado di legare gli estrogeni e il progesteroneormoni normalmente coinvolti in processi biologici quali riproduzione e sviluppo dei caratteri sessuali secondari femminili. Pertanto, tali recettori sono fisiologicamente espressi nei tessuti del tratto riproduttivo femminile e nella mammella in entrambi i sessi. I carcinomi mammari che esprimono il recettore per gli estrogeni (ER) e quelli che esprimono il recettore per il progesterone (PR) dipendono da questi ormoni per la loro crescita. Gli esami per la ricerca di ER e PR nei tessuti ottenuti da tumori alla mammella tramite prelievo bioptico permettono di determinare la presenza di uno o entrambi i recettori e la percentuale di cellule tumorali che li esprimono.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    L'esame per la valutazione dell’espressione dei recettori per estrogeni (ER) e progesterone (PR) viene richiesto per verificare la presenza di questi recettori nel tessuto tumorale e la conseguente necessità della presenza dei rispettivi ormoni per la crescita del tessuto tumorale. Lo stato recettoriale del tumore viene utilizzato per valutare le probabilità di successo o meno di una terapia antitumorale basata sulla rimozione chirurgica delle ovaie, sede della produzione degli ormoni, o sull'utilizzo di farmaci in grado di inibire l'azione ormonale (terapia ormonale o endocrina) e quindi la crescita tumorale, prolungando la sopravvivenza.

    I tumori positivi per ER e PR sono maggiormente responsivi alla terapia ormonale.

  • Quando viene prescritto?

    Nel 2010, l'American Society of Clinical Oncology (ASCO) e il College of American Pathologists (CAP), hanno pubblicato delle linee guida contenenti la raccomandazione di sottoporre a questo esame tutte le pazienti affette da tumore alla mammella invasivo al momento della diagnosi e, in caso di recidive, di proporre l'esame anche per i casi di tumori non invasivi.

    Nel 2017 le linee guida NCCN hanno poi raccomandato l'esecuzione del test anche nel caso di tumori alla mammella non invasivi. L’esecuzione dell'esame per la valutazione dei recettori degli estrogeni (ER) viene raccomandato anche in caso di carcinoma duttale in situ (DCIS), una tipologia di tumore alla mammella non invasivo che si sviluppa a partire dalle cellule dei dotti.

    Così come quelle statunitensi, anche le linee guida italiane riguardanti le neoplasie della mammella pubblicate nel 2018 dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) raccomandano la valutazione dello stato dei recettori ER e PR come fattori predittivi per le scelte terapeutiche.

  • Cosa significa il risultato del test?

    In generale, il grado di espressione dei recettori degli estrogeni (ER) e del progesterone (PR) del tessuto tumorale, può variare da basso a molto alto. Più recettori sono presenti, maggiore è la risposta alla terapia. Alcuni studi hanno evidenziato che la minore espressione di questi recettori da parte del tessuto tumorale riduce l'efficacia della terapia con farmaci come il tamoxifene, nonostante anche una bassa positività abbia dimostrato una minima efficacia. Maggiore è l'espressione dei recettori, maggiore è l'efficacia dei farmaci.

    L'immunoistochimica (IHC) viene spesso utilizzata per determinare lo stato di ER/PR in pazienti affetti da tumori alla mammella. Il test valuta la percentuale di cellule tumorali che esprimono i recettori, in base alla quale si definisce lo stato di ER/PR come segue:

    • ER/PR-positivo: dall’1 al 100% delle cellule tumorali analizzate esprime i recettori
    • ER/PR-negativo: meno dell'1% delle cellule tumorali analizzate esprimono i recettori

    La negatività per la presenza di uno dei due recettori, ER o PR, determina una minore efficacia terapeutica. Nel caso in cui invece il tumore sia negativo sia per ER che per PR, la terapia ormonale non fornisce alcun beneficio.

    Nel 2020, sono state aggiornate le raccomandazioni di ASCO e CAP circa la valutazione dei recettori per gli estrogeni ed il progesterone, introducendo una nuova categoria di report, nota come ER Low Positive, per i campioni che contengono una percentuale di cellule tumorali positive al recettore per gli estrogeni comprese tra l’1 e il 10%. Infatti, il gruppo di esperti riconosce che ci sono dati limitati sui benefici della terapia endocrina per i tumori con l’1-10% di cellule ER-positive, che andrebbero pertanto segnalati.

    La risposta alla terapia ormonale nei pazienti affetti da tumore al seno è variabile e dipende da vari fattori, ma i tassi di risposta tipici sono:

    • ER-positivo, PR-positivo: 75-80%
    • ER-positivo, PR-negativo: 40-50%
    • ER-negativo, PR-positivo: 25-30%
    • ER-negativo, PR-negativo: 10% o meno

    Nel caso in cui ci sia discordanza tra i risultati ottenuti dal tumore primario e metastatico, allora viene più spesso considerato l'assetto del tumore metastatico per la scelta terapeutica.

  • C’è altro da sapere?

    Questo tipo di esami richiede una piccola quantità di tessuto ma, nel caso non sia sufficiente per effettuare il test, il clinico può decidere di assumere la positività per i recettori ER e PR così da ampliare le opportunità terapeutiche. Tuttavia, per le donne ER-negative è stata dimostrata la non efficacia della terapia ormonale.

Modalità del test
Prima del test

La preparazione al test dipende dal tipo di biopsia che viene eseguita. Nel caso in cui l'esecuzione della biopsia richieda soltanto la somministrazione di un anestetico locale, non sono generalmente previste particolari preparazioni prima di sottoporsi al prelievo.

Nel caso in cui il paziente necessiti di una biopsia chirurgica, che prevede l'esecuzione in anestesia generale o in sedazione, può essere richiesto il digiuno (è permesso solo bere acqua) prima di sottoporsi alla procedura. 

Indipendentemente dalla tipologia di procedura utilizzata, è necessario attenersi a tutte le istruzioni fornite.

Durante il test

Durante la biopsia viene prelevato un campione di cellule o di tessuto che sarà successivamente esaminato al microscopio.

Solitamente, viene somministrato al paziente un anestetico locale o generale. Nel caso dell'anestesia generale viene indotto nel paziente uno stato di incoscienza, inibendo la sensibilità al dolore.

Dopo il test

Al termine dell'agobiopsia viene applicata una garza sterile sul sito della biopsia ed esercitata una pressione per prevenire eventuali emorragie.

Nel caso della biopsia chirurgica, l'area in cui è stato rimosso il campione di tessuto viene trattata con strip adesive o punti di sutura.

Dopo il risveglio dall'anestesia generale il paziente potrebbe provare una sensazione di confusione o di stordimento; viene raccomandato di non guidare per alcune ore dopo la procedura. 

Accordion Title
Domande Frequenti
Fonti
Fonti utilizzate nella revisione corrente

Allison KA, Hammond EH, et al. Estrogen and progesterone receptor testing in breast cancer: ASCO/CAP guideline update. J Clin Oncol.2020;38(12):1346-1366. doi: 10.1200/JCO.19.02309

American Society of Clinical Oncology. Breast cancer: diagnosis. Updated July, 2020. Accessed November 12, 2021. https://www.cancer.net/cancer-types/breast-cancer/diagnosis

American Society of Clinical Oncology. Estrogen and progesterone receptor testing for breast cancer. Updated January 13, 2020. Accessed November 15, 2021. https://www.cancer.net/research-and-advocacy/asco-care-and-treatment-recommendations-patients/estrogen-and-progesterone-receptor-testing-breast-cancer

Cable JK, Grider MH. Physiology, progesterone. In: StatPearls. Updated May 9, 2021. Accessed November 22, 2021. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK558960/

Cooke PS, Nanjappa MK, Ko C, Prins GS, Hess RA. Estrogens in male physiology. Physiol Rev. 2017;97(3):995-1043. doi:10.1152/physrev.00018.2016

Delgado BJ, Lopez-Ojeda W. Estrogen. In: StatPearls. Updated April 15, 2021. Accessed November 22, 2021. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK538260/

Hammond EM. Hormone receptors in breast cancer: Clinical utility and guideline recommendations to improve test accuracy. In: Hayes DF, ed. UpToDate. Updated August 16, 2021. Accessed November 15, 2021. https://www.uptodate.com/contents/hormone-receptors-in-breast-cancer-clinical-utility-and-guideline-recommendations-to-improve-test-accuracy

MedlinePlus: National Library of Medicine. Estrogen receptor, progesterone receptor tests. Updated September 29, 2021. Accessed November 16, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/estrogen-receptor-progesterone-receptor-tests/

National Cancer Institute. Dictionary of cancer terms: Ductal carcinoma in situ. Date unknown. Accessed November 23, 2021. https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/ductal-carcinoma-in-situ

National Cancer Institute. Dictionary of cancer terms: Estrogen receptor. Date unknown. Accessed November 15, 2021. https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/estrogen-receptor

National Cancer Institute. Dictionary of cancer terms: Progesterone receptor. Date unknown. Accessed November 15, 2021. https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/progesterone-receptor

National Cancer Institute. Pathology reports. Updated September 23, 2010. Accessed November 16, 2021. https://www.cancer.gov/about-cancer/diagnosis-staging/diagnosis/pathology-reports-fact-sheet

National Cancer Institute. Hormone therapy for breast cancer. Updated July, 7, 2021. Accessed November 12, 2021. https://www.cancer.gov/types/breast/breast-hormone-therapy-fact-sheet

PDQ Adult Treatment Editorial Board. PDQ breast cancer treatment (adult): Patient version. National Cancer Institute. Updated October 4, 2021. Accessed November 15, 2021. https://www.cancer.gov/types/breast/patient/breast-treatment-pdq

Sabel MS, Hirsch A, Bellon JR. Clinical manifestations and evaluation of locoregional recurrences of breast cancer. In: Hayes DF, Chagpar AB, eds. UpToDate. Updated February 3, 2021. Accessed November 16, 2021.  https://www.uptodate.com/contents/clinical-manifestations-and-evaluation-of-locoregional-recurrences-of-breast-cancer

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

Current review performed by Gregary T. Bocsi, DO and the Editorial Review Board.

(© 1995-2018). Estrogen/Progesterone receptor, semi-quantitative immunohistochemistry, manual. Mayo Clinic, Mayo Medical Laboratories. Available online at https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Overview/70589. Accessed October 2018.

(© 2010). American Society of Clinical Oncology/College of American Pathologists Guideline Recommendations for Immunohistochemical Testing of Estrogen and Progesterone Receptors in Breast Cancer. Available online at https://documents.cap.org/documents/immunohistochemical-testing-er-pgr-breast-cancer-summary.pdf. Accessed October 2018.

(© 2013). Estrogen and progesterone receptor testing for breast cancer. American Society of Clinical Oncology. Available online at https://www.cancer.net/research-and-advocacy/asco-care-and-treatment-recommendations-patients/estrogen-and-progesterone-receptor-testing-breast-cancer. Accessed October 2018.

(© 2016). National Breast Cancer Foundation. Lab Tests. Available online at http://www.nationalbreastcancer.org/breast-cancer-lab-tests. Accessed October 2018.

(Revised 2017 Sep 25). Breast cancer hormone receptor status. American Cancer Society. Available online at https://www.cancer.org/cancer/breast-cancer/understanding-a-breast-cancer-diagnosis/breast-cancer-hormone-receptor-status.html. Accessed October 2018.

(Revised August 1, 2017). Hormone therapy for breast cancer. American Cancer Society. Available online at http://www.cancer.org/cancer/breastcancer/detailedguide/breast-cancer-treating-hormone-therapy. Accessed October 2018.

(2017 February 14). Hormone therapy for breast cancer. National Cancer Institute. Available online at http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Therapy/hormone-therapy-breast. Accessed October 2018.

Factor, R. E. (Updated 2017 July). Breast cancer. Arup Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/breast-cancer/?tab=tab_item-6. Accessed October 2018.

NCCN Guideline Breast Cancer Version 4.2017, (February 7, 2018) Available online at https://www.nccn.org/professionals/physician_gls/default.aspx. Accessed October 2018.

Use of Biomarkers to Guide Decisions on Systemic Therapy for Women With Metastatic Breast Cancer: American Society of Clinical Oncology Clinical Practice Guideline. Available online https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26195705. Accessed October 2018.

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

Hellekson, K. (2001, May 1). Practice Guidelines, NIH Statement on Adjuvant Therapy for Breast Cancer. AAFP, American Family Physician [On-line information]. Available online at http://www.aafp.org/afp/20010501/practice.html.

ASCO Online. Estrogen Receptors and Progesterone Receptors as Markers for Breast Cancer. American Society of Clinical Oncology [Online guidelines]. Available online at http://www.asco.org/prof/pp/html/guide/tumor/m_tumor12.htm.

DOD (2002, April 30 last update). Department of Defense Breast Cancer Decision Guide for Military and Civilian Families [On-line information]. Available online at http://www.bcdg.org/diagnosis/prognosis.html.

Hormonal Therapy, How estrogen works: Receptors in your body. Breastcancer.org [On-line information]. Available online at http://www.breastcancer.org/tre_sys_hrt_howEstWrk.html.

(2001 May). Good Response to Herceptin Found Regardless of Estrogen/Progesterone Receptor Status. Breastcancer.org [On-line information]. Available online at http://www.breastcancer.org/ren_report_2001_5.html#herceptin.

Hormonal Therapy, Hormones in breast cancer treatment. Breastcancer.org [On-line information]. Available online at http://www.breastcancer.org/tre_sys_hrt_role.html.

NCI (1999 October, last update). PDQ Treatment Summary for Health Professionals: Breast Cancer. The National Cancer Institute of The National Institutes of Health [On-line information]. Available online at http://my.webmd.com/content/article/1680.50695.

ACS (2001). Hormone Therapy. American Cancer Society [On-line information]. Available online through http://www.cancer.org.

ACS (2001). How is Breast Cancer Diagnosed? American Cancer Society, Cancer Reference Information [On-line information]. Available online through http://www.cancer.org.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 420-421, 765-766.

Wu, A. (© 2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, 4th Edition: Saunders Elsevier, St. Louis, MO. Pp 372-373, 896-899.

(2009 April 24, Modified). General Information About Breast Cancer. National Cancer Institute [On-line information]. Available online at http://www.cancer.gov/cancertopics/pdq/treatment/breast/Patient#Keypoint4. Accessed July 2009.

(2009 May 13, Revised). Detailed Guide: Breast Cancer. American Cancer Society [On-line information]. Available online at http://www.cancer.org/docroot/CRI/CRI_2_3x.asp?rnav=cridg&dt=5. Accessed July 2009.

(2009 May 13, Revised). Detailed Guide: Breast Cancer in Men, How Is Breast Cancer in Men Diagnosed? American Cancer Society [On-line information]. Available online at http://www.cancer.org/docroot/CRI/content/CRI_2_4_3X_How_is_male_breast_cancer_diagnosed_28.asp?sitearea=&level. Accessed July 2009.

(2008 August 5). Adjuvant therapy guide for breast cancer. MayoClinic.com [On-line information]. Available online at http://www.mayoclinic.com/print/breast-cancer-treatment/AT99999/METHOD=print&PAGE=all. Accessed July 2009.

Swart, R. et. al. (2009 June 4, Updated). Breast Cancer [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/283561-overview. Accessed July 2009.

(Copyright 2010) American Society of Clinical Oncology/College of American Pathologists Guideline Recommendations for Immunohistochemical Testing of Estrogen and Progesterone Receptors in Breast Cancer. Available online at http://www.asco.org/sites/www.asco.org/files/unabridged_er_pr_revised_6.28.10_1.pdf. Accessed October 2013.

(Copyright 2012). Breast Cancer and Breast Pathology. John Hopkins University. Available online at http://pathology.jhu.edu/breast/biomarker-testing.php. Accessed October 2013.

(Revised October 2013). Available online at http://www.cancer.org/cancer/breastcancer/detailedguide/breast-cancer-treating-hormone-therapy. Accessed October 2013.

(Copyright 2013). Estrogen and progesterone receptor testing for breast cancer. American Society of Clinical Oncology. Available online through http://www.cancer.net. Accessed October 2013.

(August 2012). Hormone therapy for breast cancer. National Cancer Institute. http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Therapy/hormone-therapy-breast. Accessed October 2013.

(Copyright 2012). National Breast Cancer Foundation. Lab Tests. Available online at http://www.nationalbreastcancer.org/breast-cancer-lab-tests. Accessed October 2013.

Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics. Burtis CA, Ashwood ER, Bruns DE, eds. 4th edition, St. Louis: Elsevier Saunders; 2006, pp 777-779.

approved

Revisore: Dr. Antonio Fortunato, Direttore U.O.C. Patologia Clinica ASUR Marche