Noto anche come
SMRP
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 29.03.2021.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per monitorare l'andamento e l'eventuale insorgenza di recidive del mesotelioma, una rara forma di cancro che colpisce le membrane che rivestono i polmoni, il cuore e la cavità addominale; la maggior parte dei casi di mesotelioma sono associati ad esposizione all'asbesto (o amianto).

Quando Fare il Test?

Nei pazienti con diagnosi di mesotelioma questo test può essere richiesto periodicamente durante e dopo il trattamento, per monitorare l'efficacia della terapia.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna.

L'Esame

I peptidi correlati alla mesotelina solubile (SMRP) sono prodotti di degradazione delle proteine localizzati nelle membrane che rivestono le cavità che avvolgono i polmoni, il cuore e l'addome. I pazienti affetti da mesotelioma sono caratterizzati dalla presenza di elevate concentrazioni ematiche di SMRP, le quali risultano proporzionali all'estensione della massa tumorale. Questo test misura la quantità di SMRP nel sangue. 

Il mesotelioma maligno è una rara forma di cancro che colpisce le membrane che rivestono gli organi interni e le cavità sierose dell'organismo, incluso il torace (mesotelioma pleurico), la cavità addominale (mesotelioma peritoneale) ed il cuore (mesotelioma pericardico). Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registro Tumori) nel 2020 in Italia sono stati diagnosticati circa 2000 nuovi casi di mesotelioma, pari a circa l’1% di tutti i tumori negli uomini e lo 0,3% nelle donne. Il mesotelioma ad origine pleurica è il tipo più comune e rappresenta circa il 90% di tutti i casi.

I mesoteliomi maligni possono anche essere classificati in base alla morfologia delle cellule tumorali:

  • Tipo epitelioide (che riveste le cavità corporee): rappresenta il 50-70% di tutti i mesoteliomi; risulta associato ad una prognosi migliore rispetto agli altri due tipi
  • Tipo sarcomatoide: rappresenta circa il 10% dei casi di mesotelioma e risulta difficilmente trattabile
  • Misto (bifasico): presenta sia aree epitelioidi che sarcomatoidi; rappresenta fino al 40% dei casi di mesotelioma

La maggior parte dei casi di mesotelioma pleurico (circa il 70-80%) sono associati all'esposizione professionale all'asbesto (o amianto) ed in particolare riguardano i lavoratori coinvolti nella costruzione navale, nell'edilizia, nell'industria automobilistica ed antincendio. A causa della latenza tra esposizione ad asbesto e sviluppo della malattia, solitamente i soggetti sviluppano il mesotelioma dopo 20-50 anni dall'esposizione.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Il test per il peptide correlato alla mesotelina solubile (SMRP) viene prescritto per il monitoraggio dei pazienti affetti da mesotelioma maligno, mentre non è utilizzabile a scopo diagnostico.

    Il mesotelioma maligno è una rara forma di cancro che colpisce le membrane che rivestono gli organi interni e le cavità sierose dell'organismo, incluso il torace, la cavità addominale ed il cuore. La maggior parte dei casi di mesotelioma sono associati all'esposizione professionale all'asbesto.

    Solitamente, iI test SMRP viene prescritto insieme ad esami di diagnostica per immagini, quali tomografia ad emissione di positroni (PET) e tomografia computerizzata (CT), al fine di:

    • Determinare se il paziente affetto da mesotelioma risponde al trattamento
    • Determinare la diffusione della malattia 
    • Rilevare l'eventuale presenza di recidive in seguito al trattamento 
  • Quando viene prescritto?

    Il test SMRP può essere prescritto ad intervalli regolari per monitorare l'andamento della patologia o l'eventuale insorgenza di recidive:

    • In pazienti che hanno ricevuto la diagnosi di mesotelioma 
    • In seguito ad un intervento chirurgico per la rimozione del tessuto tumorale a livello della cavità toracica
    • Durante e/o dopo la chemioterapia o la radioterapia
  • Che cosa significa il risultato del test?

    Se la misura seriata nel tempo di SMRP rileva un aumento delle concentrazioni nel sangue, è probabile che il mesotelioma stia progredendo. Se la misura seriata rileva una diminuzione delle concentrazioni, è probabile che il paziente affetto stia rispondendo alla terapia. Il riscontro di livelli invariati indica che la patologia è stabile. 

    I risultati dei test SMRP devono essere interpretati contestualmente ai risultati degli esami di diagnostica per immagini, poiché: 

    • I pazienti affetti da altri tipi di cancro (incluso il tumore del polmone, dell'ovaio, dell'endometrio e del pancreas) possono presentare livelli elevati a causa del rilascio da parte delle cellule tumorali di sostanze in grado di interferire con i risultati del test
    • In alcuni casi i pazienti affetti da mesotelioma epiteliale, una forma della patologia che interessa il rivestimento delle cavità o le membrane, non producono SMRP
  • C’è altro da sapere?

    Questo test non viene utilizzato per stabilire la diagnosi di mesotelioma, ma per monitorare la progressione della malattia o l'eventuale insorgenza di recidive. Spesso il processo diagnostico risulta difficoltoso ed è articolato in varie fasi. Inizialmente, il clinico raccoglie l'anamnesi del paziente, compresa l'esposizione all'asbesto, ed il paziente viene sottoposto ad un esame fisico completo. Successivamente, vengono prescritti esami di diagnostica per immagine del torace e dell'addome, inclusi raggi X e tomografia computerizzata (CT), oltre a test di funzionalità polmonare (PFT). La conferma diagnostica richiede l'esecuzione di una biopsia tissutale o l'analisi del liquido prelevato dall'area interessata, al fine di rilevare la presenza di eventuali cellule tumorali.

    Poiché il mesotelioma rientra nelle malattie professionali, è attivo un sistema nazionale di sorveglianza con segnalazione obbligatoria. Nonostante la produzione, lavorazione e vendita dell'asbesto siano vietati in Italia dalla Legge 57/92, non si è ancora assistito ad una riduzione dell’incidenza del mesotelioma maligno, a causa della latenza tra esposizione al minerale e sviluppo della malattia.

Accordion Title
Domande Frequenti
  • Cos'è l'asbesto e come può causare l'insorgenza del mesotelioma?

    L'asbesto (o amianto) è un materiale isolante ignifugo e termoresistente, ampiamente utilizzato nell'industria edile, automobilistica e delle costruzioni navali tra il 1945 e il 1970. Se respirate, le polveri contenenti fibre d'amianto penetrano a livello della pleura, la membrana che riveste i polmoni e la cavità toracica, causando danni cellulari. Il mesotelioma si sviluppa in un periodo di tempo prolungato, compreso tra i 20 e i 50 anni. Varie ricerche hanno dimostrato che i familiari dei lavoratori esposti ad asbesto hanno un rischio maggiore di sviluppare il mesotelioma.

  • Chiunque dovrebbe sottoporsi al test SMRP per lo screening del mesotelioma?

    Il test SMRP non è raccomandato per la popolazione generale, ma solo come supporto alla valutazione dei pazienti che hanno già ricevuto diagnosi di mesotelioma. Poiché il mesotelioma è una forma estremamente rara di cancro, la maggior parte delle persone non necessitano dell'esecuzione del test.  

  • Il test SMRP può essere eseguito ambulatorialmente?

    No, il test richiede apparecchiature e personale specializzati e non è disponibile ovunque. 

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Tan, W. (2014 April 23 Updated). Mesothelioma. Medscape Drugs and Diseases Available online at http://emedicine.medscape.com/article/280367-overview. Accessed on 6/19/16.

(2016 February 17 Revised). Malignant Mesothelioma. American Cancer Society. Available online at http://www.cancer.org/cancer/malignantmesothelioma/detailedguide/malignant-mesothelioma-malignant-mesothelioma. Accessed on 6/19/16.

Ai, J. and Stevenson, J. (2014 September). Current Issues in Malignant Pleural Mesothelioma Evaluation and Management. Oncologist. 2014 Sep; 19(9): 975–984. Available online at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4153452/. Accessed on 6/19/16.

(2016 May Updated). Mesothelioma. ARUP Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/mesothelioma/?tab=tab_item-0. Accessed on 6/19/16.

Carletti, A. et al (2012). Soluble Mesothelin-Related Peptide in the Pleural Fluid as a Diagnostic Marker in Malignant Pleural Mesothelioma. Chest. 2012;142(4_MeetingAbstracts):494A. doi:10.1378/chest.1373488. Available online at http://journal.publications.chestnet.org/article.aspx?articleID=1375898. Accessed on 6/19/16.

Mayo Clinic Staff. (2015 October 23). Mesothelioma. Mayo Clinic. Available online at http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/mesothelioma/basics/definition/CON-20026157?p=1. Accessed on 6/19/16.

Opitz, I. et al (2014 March 12) Biomolecular and clinical practice in malignant pleural mesothelioma and lung cancer: what thoracic surgeons should know. European Journal of Cardio-Thoracic Surgery 46 (2014) 602–606. Available online at http://ejcts.oxfordjournals.org/content/46/4/602.full.pdf+html. Accessed on 6/19/16.

Asbestos.com. Mesothelioma Histology. Available online at https://www.asbestos.com/mesothelioma/histology.php. Accessed October 2016.

Mesothelioma.com. Types of Mesothelioma. Available online at http://www.mesothelioma.com/mesothelioma/types/. Accessed October 2016.

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

 

ARUP Laboratories. Soluble Mesothelin-Related Peptides (MESOMARK®). (March 2007, Issued). PDF available for download through http://www.aruplab.com. Accessed on June 17, 2008.

U.S. Food and Drug Administration, Center for Devices and Radiological Health (February 22, 2007, Updated). New Humanitarian Device Approval: Mesomark ™ - H060004. Available online at http://www.fda.gov/cdrh/mda/docs/H060004.html. Accessed on June 16, 2008.

Email interview with David Grenache, Medical Director, Special Chemistry, ARUP Laboratories, Salt Lake City, Utah. June 20, 2008.

Pacific Heart & Blood Institute. Mesomark. Available online at http://www.phlbi.org/mesomark_available.asp. Accessed June 17, 2008.

ARUP Laboratories. The Physician's Guide to Laboratory Test Selection and Interpretation: Mesothelioma. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/OncologicDz/Mesothelioma.html. Accessed June 17, 2008.

Fujirebio Diagnostics. FAQ: The Mesomark Assay. Available at http://www.fdi.com/mesomark/world/about/faqs.html#4. Accessed June 18, 2008.

Beyer, H. et al. Mesomark™: A Potential Test for Malignant Pleural Mesothelioma. Clinical Chemistry 2007: 53: 666-672.

Creaney, J. et al. Soluble mesothelin in effusions: a useful tool for the diagnosis of malignant mesothelioma. Thorax 2007; 62: 569-576.

U.S. Food and Drug Administration. Center for Devices and Radiological Health Guidance for Industry and FDA Staff: Humanitarian Device Exemption (HDE) Regulation: Questions and Answers. (July 18, 2006, Issued). PDF available for download at http://www.fda.gov/cdrh/ode/guidance/1381.pdf. Accessed June 16, 2008.

Fujirebio Diagnostics. Healthcare Professionals: Mesomark ® Approved for Humanitarian Use in the U.S. Available online at http://www.fdi.com/mesomark/usa/professionals/healthcare_professionals.html. Accessed June 18, 2008.

Cancer Research UK. Mesothelioma Risks and Causes. (February 5, 2008, Updated). Available online at http://www.cancerhelp.org.uk/help/default.asp?page=4395. Accessed June 20, 2008.

National Cancer Institute. Mesothelioma: Questions and Answers. (May 13, 2002, Reviewed). Available online at http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Sites-Types/mesothelioma. Accessed June 20, 2008.

(Revised 2011 June 16). How is malignant mesothelioma diagnosed? American Cancer Society [On-line information]. Available online at http://www.cancer.org/Cancer/MalignantMesothelioma/DetailedGuide/malignant-mesothelioma-diagnosed. Accessed November 2011.

(2009 March). Soluble Mesothelin-Related Peptides (MESOMARK®) for Monitoring Patients Diagnosed with Biphasic or Epithellioid Mesothelioma ARUP Technical Bulletins [On-line information]. Available online through https://www.aruplab.com. Accessed November 2011.

Tan, W. (Updated 2010 October 7). Mesothelioma. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/280367-overview. Accessed November 2011.

Wheatley-Price, P. (2010 July 10). Soluble Mesothelin-Related Peptide and Osteopontin As Markers of Response in Malignant Mesothelioma. JCO v(28) 20 [On-line information]. Available online at http://jco.ascopubs.org/content/28/20/3316.full. Accessed November 2011.

Ray, M. and Kindler, H. (2009 September). Malignant Pleural Mesothelioma, An Update on Biomarkers and Treatment. CHEST v 136 (3) [On-line information]. Available online at http://chestjournal.chestpubs.org/content/136/3/888.full. Accessed November 2011.