Noto anche come
MTX
Metrotressato
Per il nome commerciale consultare la Banca Dati AIFA (https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it)
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 29.11.2018.
In Sintesi
Perché Fare il Test?
  • Per rilevare, monitorare e valutare la presenza di concentrazioni tossiche del metotrexato
  • Per misurare la concentrazione ematica di metotrexato all'inizio del trattamento con tale farmaco, per determinarne il dosaggio e la posologia ottimali in pazienti affetti da patologie autoimmuni
Quando Fare il Test?

Ad intervalli di tempo prestabiliti, dopo l'assunzione dell'ultima dose di farmaco, per monitorarne i livelli ematici e guidare la terapia; in qualsiasi momento in caso di comparsa di sintomi di tossicità.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

​​​​​​​Il Test Richiede una Preparazione?

No, ma è importante effettuare il prelievo secondo la tempistica indicata dal personale sanitario. Al momento del prelievo è importante comunicare il momento nel quale è stata assunta l'ultima dose del farmaco.

L'Esame

Il metotrexato è un farmaco utilizzato per trattare la leucemia linfocitica acuta infantile, il linfoma, il cancro a polmoni, testa-collo e mammella e l'artrite reumatoide. Questo esame misura la quantità di metotrexato nel sangue.

Il metotrexato è in grado di impedire l'utilizzo di acido folico da parte delle cellule per la produzione di DNA e RNA, rallentando così la crescita delle cellule tumorali. L'azione del metotrexato consente anche di rallentare la crescita di nuove cellule della pelle, cosicché può essere usato per il trattamento della psoriasi. Il farmaco blocca numerosi enzimi coinvolti nel funzionamento del sistema immunitario e può quindi limitare il danneggiamento delle articolazioni nell'artrite reumatoide.

L'assunzione di metotrexato deve essere attentamente monitorata. Anche se usato correttamente, può comportare la comparsa di effetti collaterali significativi. L'aumento della concentrazione ematica del farmaco può determinare effetti tossici come il danneggiamento epatico, renale, polmonare e la soppressione della produzione delle cellule nel midollo osseo.

Il dosaggio e la posologia del metotrexato dipendono dalla patologia per la quale viene utilizzato. La concentrazione ematica di metotrexato in genere aumenta subito dopo la sua assunzione per poi diminuire progressivamente. Il metotrexato viene eliminato dall'organismo tramite i reni, pertanto qualsiasi patologia o condizione clinica che influenzi la funzionalità renale o che diminuisca la clearance del farmaco, ha il rischio potenziale di aumentare la concentrazione di metotrexato nel sangue.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    La terapia con metotrexato ad alto dosaggio richiede un monitoraggio continuo e ben cadenzato, allo scopo di individuare concentrazioni ematiche potenzialmente tossiche. In associazione al metotrexato può essere somministrato un altro farmaco, chiamato leucovorina, allo scopo di ridurne gli effetti tossici. I test per la misura seriata delle concentrazioni ematiche di metrotrexato consente di rilevare la necessità dell'utilizzo di leucovorina e fornisce indicazioni circa il dosaggio e la posologia ottimale per ciascuna persona.

    La terapia con metotrexato a basso dosaggio viene monitorata raramente. In genere è sufficiente monitorare la funzionalità renale, epatica e midollare. I test usati per questo scopo includono l'emocromo con formula leucocitaria, per la misura delle cellule del sangue, la conta piastrinica, l'azotemia e la creatinina, per la valutazione della funzionalità renale, e il pannello epatico per la valutazione della funzionalità epatica.

  • Quando viene prescritto?

    L'esame per la misura della concentrazione ematica di metotrexato viene richiesto ad intervalli regolari (ad esempio 24-48-72 ore) dopo la somministrazione di metotrexato ad alto dosaggio. I test per il monitoraggio della conta delle cellule ematiche e della funzionalità epatica e renale vengono richiesti ad intervalli regolari nel corso della terapia.

    Il test del metotrexato può essere richiesto anche in qualsiasi momento nel quale una persona in trattamento manifesti segni e sintomi di tossicità. Questa possibilità e tuttavia rara in caso di terapia con metotrexato a basso dosaggio.

    Gli effetti collaterali più comunemente associati alla terapia con metotrexato (possibili anche in assenza di concentrazioni tossiche del farmaco), includono:

    • Nausea
    • Diradamento dei capelli
    • Piaghe in bocca o dolore alle gengive
    • Affaticabilità
    • Diarrea
    • Sensibilità alla luce del sole
    • Cefalea
    • Difficoltà nel dormire
    • Diminuzione della conta leucocitaria
       

    Altri segni e sintomi di tossicità più gravi includono:

    • Feci e urine scure
    • Tendenza al sanguinamento e ecchimosi
    • Epatite farmaco-correlata
    • Tosse
    • Febbre e brividi
    • Fiato corto
    • Dolore toracico
    • Dolore addominale
    • Setticemia batterica
    • Eruzioni cutanee gravi
    • Convulsioni
  • Cosa significa il risultato del test?

    Nel monitoraggio terapeutico dei farmaci (Therapeutic Drug Monitoring, TDM), viene in genere indicato un intervallo terapeutico all'interno del quale il farmaco è in grado di svolgere la sua funzione senza la comparsa di effetti collaterali inaccettabili. In caso di terapia con metotrexato ad alto dosaggio, viene perlopiù monitorato un intervallo di concentrazione vicino al limite superiore dell'intervallo terapeutico, alla ricerca di concentrazioni ematiche in grado di comportare tossicità per reni, fegato e midollo osseo.

    I risultati del test consentono di guidare anche il trattamento con leucovorina, il farmaco di supporto usato per limitare gli effetti collaterali del metotrexato.

    La terapia con metotrexato a basso dosaggio viene monitorata raramente. La concentrazione terapeutica del farmaco dipende dal tipo di patologia.

    Sebbene il rischio di effetti collaterali aumenti a concentrazioni crescenti di metotrexato, la persona in trattamento può manifestare effetti collaterali pur in presenza di concentrazioni ematiche all'interno dell'intervallo di riferimento.

  • C'è altro da sapere?

    Esistono moltissimi farmaci, acquistabili sia con che senza la necessità di prescrizione medica, in grado di interferire ed interagire con il metotrexato, come l'aspirina, l'ibuprofene e altri farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), la fenitoina, il retinolo, la teofillina, la digossina, la sulfadiazina, il warfarin, alcuni antibiotici e la vitamina E. E' pertanto importante riferire al clinico quali farmaci vengono utilizzati comunemente.

    L'uso eccessivo di alcol può aumentare il rischio di danni epatici correlati all'uso di metotrexato.

    Il metotrexato viene eliminato dall'organismo attraverso i reni; pertanto qualsiasi disfunzione renale diminuisce il rilascio del farmaco dall'organismo.

    La sensibilità al metotrexato e gli effetti collaterali associati aumentano con l'età, mentre la risposta al farmaco varia individualmente, anche sulla base di differenze genetiche. I ricercatori stanno valutando di introdurre l'analisi genetica per fornire indicazioni circa la possibile efficacia terapeutica del farmaco.

Accordion Title
Domande Frequenti
Fonti
Fonti utilizzate nella corrente revisione

2018 review completed by Mahesheema Ali, Ph.D.

(April 16, 2016) Methotrexate Blood Test, DoveMed. Available online at https://www.dovemed.com/common-procedures/procedures-laboratory/methotrexate-blood-test/?reload. Accessed on 04/08/2018.

MedlinePlus Drug Information, Methotrexate. Available online at https://medlineplus.gov/druginfo/meds/a682019.html. Accessed on 04/08/2018.

(March 2018) Methotrexate, Uptodate. Available online at https://www.uptodate.com/contents/use-of-methotrexate-in-the-treatment-of-rheumatoid-arthritis. Accessed on 4/08/2018.

Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods. 23nd ed. McPherson R, Pincus M, eds. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier: 2017.

Fonti utilizzate nelle revisioni precedenti

(Revised 2009 April 1). Methotrexate. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/meds/a682019.html. Accessed April 2010.

(Reviewed 2008 September 1). Methotrexate Injection. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/meds/a682018.html. Accessed April 2010.

(Revised 2009 July). Patient Education, METHOTREXATE – ORAL. Medscape [On-line information]. Available online through http://www.medscape.com. Accessed April 2010.

Rotondo, N. (2008 August 13). When Is it Appropriate to Use Methotrexate for Ectopic Pregnancy in the Emergency Department? Medscape Today [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/576935. Accessed April 2010.

Ranganathan, P. (2008 July 14). An Update on Methotrexate Pharmacogenetics in Rheumatoid Arthritis. Medscape Today from Pharmacogenomics. 2008;9(4):439-451. [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/576224. Accessed April 2010.

(Updated 2009 November 1). Methotrexate (Oral Route, Injection Route). MayoClinic.com [On-line information]. Available online at http://www.mayoclinic.com/health/drug-information/DR600919. Accessed April 2010.

Brauna, J. and Rau, R. (2009 July 29). An Update on Methotrexate. Medscape from Curr Opin Rheumatol. 2009;21(3):216-223.[On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/706105. Accessed April 2010.

Cannon, M. (Updated 2009 August). Methotrexate (Rheumatrex, Trexall). American College of Rhematology [On-line information]. PDF available for download at http://www.rheumatology.org/practice/clinical/patients/medications/methotrexate.pdf. Accessed April 2010.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 361-364.

Clarke, W. and Dufour, D. R., Editors (© 2006). Contemporary Practice in Clinical Chemistry: AACC Press, Washington, DC. Pp 462-463.

Wu, A. (© 2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, 4th Edition: Saunders Elsevier, St. Louis, MO. Pp 1400-1403.

Methotrexate. American Cancer Society. Available online at http://www.cancer.org/treatment/treatmentsandsideeffects/guidetocancerdrugs/methotrexate. Last revised December 29, 2011. Accessed January 10, 2014.

Methotrexate (Rheumatrex, Trexall). American College of Rheumatology. Available online at http://www.rheumatology.org/Practice/Clinical/Patients/Medications/Methotrexate_(Rheumatrex,_Trexall)/. Last updated May 2012. Accessed January 10, 2014.

Methotrexate for psoriasis. WebMd. Available online at http://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/psoriasis/methotrexate-for-psoriasis. Last updated November 9, 2010. Accessed January 10, 2014.

Methotrexate (Injection Route, Subcutaneous Route). Mayo Clinic. Available online at http://www.mayoclinic.org/drugs-supplements/methotrexate-injection-route-subcutaneous-route/description/DRG-20064776. Last updated December 1, 2013. Accessed January 10, 2014.