Noto anche come
LDH
Nome ufficiale
Lattico deidrogenasi, Lattato deidrogenasi
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 01.06.2022.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per rilevare la presenza di patologie (es. ematologiche o epatiche) che causano danno tissutale e per monitorarne il decorso; per valutare la stadiazione, la prognosi e/o la risposta al trattamento di alcuni tipi di tumore; per indagini sui liquidi biologici (diversi dal sangue).

Quando Fare il Test?

Insieme ad altri esami, quando si sospetta la presenza di una patologia acuta o cronica responsabile di distruzione tissutale o cellulare; talvolta, in seguito alla diagnosi di tumore; in presenza di sintomi di meningite o di un accumulo di liquido in una zona specifica dell'organismo.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio. Talvolta viene eseguita una procedura specifica per raccogliere un campione di fluido corporeo in una particolare area dell'organismo (ad esempio liquido cefalorachidiano, pleurico, peritoneale, ecc...)

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna.

L’Esame

La lattico deidrogenasi (LDH) è un enzima coinvolto nella produzione di energia presente in tutte le cellule dell’organismo, con concentrazioni più alte a livello di cuore, fegato, muscoli, reni, polmoni e cellule del sangue; anche i batteri producono LDH. Questo esame misura la concentrazione di LDH nel sangue o in altri fluidi corporei.

LDH nel sangue

Negli individui sani i livelli di LDH misurabili nella porzione liquida del sangue (siero o plasma) sono bassi. L'LDH è rilasciato dalle cellule nel siero in seguito a danneggiamento o distruzione cellulare. Si tratta perciò di un marcatore non specifico della presenza di danno tissutale. Di per sé l'LDH non può essere utilizzato per determinare le cause o la localizzazione del danno; tuttavia, può essere prescritto insieme ad altri esami del sangue come supporto nel valutare e/o monitorare patologie (ad esempio tumorali, del sangue e/o del fegato) che causano danno tissutale.

LDH negli altri liquidi biologici

Talvolta in seguito ad un danno, un’infiammazione o un’infezione in una specifica parte dell'organismo (quale encefalo, cuore o polmoni), si assiste all'accumulo dei fluidi biologici o alla variazione della loro composizione. La concentrazione di LDH presente nei fluidi può essere utile per determinare la causa di tale accumulo. Per esempio l’LDH risulta tipicamente elevato nel liquor di pazienti affetti da meningite batterica. Il test dell’LDH può essere usato, insieme ad altri esami, per capire se l’accumulo di liquido (ad esempio intorno al cuore, ai polmoni o nella cavità addominale) è dovuto ad un danno o ad un’infiammazione (essudato) o ad uno squilibrio di pressione all’interno dei vasi e della concentrazione di proteine nel sangue (trasudato). La pagina Analisi dei fluidi corporei fornisce una panoramica dei liquidi biologici valutabili tramite l’esame dell’LDH.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Il test per la misura della lattico deidrogenasi (LDH) è un test non specifico che può essere utilizzato nella valutazione di una serie di patologie e condizioni cliniche.

    LDH viene misurato su sangue:

    • Come indicatore generale della presenza e della gravità del danno tissutale acutocronico
    • Per rilevare e monitorare malattie progressive come l’anemia (incluse l’anemia emolitica e l’anemia megaloblastica) o le infezioni gravi
    • Come supporto nella stadiazione, nella determinazione della prognosi e/o nel monitoraggio del trattamento (es. chemioterapia) di tumori, come i tumori della linea germinale (es. alcuni tipi di tumori testicolari e tumori ovarici), il linfoma, la leucemia, il melanoma e il neuroblastoma
       

    LDH viene misurato su altri liquidi biologici nelle seguenti circostanze:

    • Come supporto nella valutazione del liquor e per distinguere tra meningite batterica o virale
    • Per lo studio di altri liquidi come quello pleurico, peritoneale o pericardico e come supporto per determinare se l’accumulo di liquido è dovuto a danno e infiammazione (essudato) oppure ad uno squilibrio di pressione all’interno dei vasi e della concentrazione di proteine nel sangue (trasudato). Queste informazioni sono utili per stabilire il trattamento adeguato.
       

    La pagina Analisi dei fluidi corporei fornisce una panoramica dei liquidi biologici valutabili tramite l’esame dell’LDH.

  • Quando viene prescritto?
    Su sangue

    L’LDH può essere richiesto, insieme ad altri esami, in caso di sospetto danno cellulare o tissutale. Il riscontro di valori elevati di LDH viene di solito seguito dall'esecuzione di ulteriori esami più specifici per la diagnosi e la determinazione dell'organo coinvolto, come ALT, AST o ALP. Dopo la diagnosi, l’LDH può essere misurato ad intervalli regolari per monitorare la progressione e/o la risoluzione della patologia acuta o cronica rilevata. 

    Le patologie acute si verificano improvvisamente e possono causare la manifestazione di sintomi gravi. L'LDH può essere richiesto quando il paziente presenta segni di infezione, insufficienza d'organo o reazioni avverse ai farmaci.

    Le patologie croniche si sviluppano gradualmente e solitamente richiedono l'esecuzione dei test ad intervalli regolari, per monitorare la progressione della malattia. Il test per la misura dell'LDH può essere utilizzato come supporto alla diagnosi e al monitoraggio di malattie croniche come l'anemia e le patologie epatiche, inclusa l'epatite.

    La misura dell'LDH può essere prescritta occasionalmente a seguito di un trauma, un danno muscolare o in caso di segni e sintomi di anemia emolitica.

    L’LDH dovrebbe essere prescritto ad intervalli regolari in persone affette da tumore. I livelli di LDH contribuiscono a stabilire la gravità della neoplasia, la responsività al trattamento e l'eventuale presenza di recidive. Inoltre, i livelli di LDH sono correlati con il numero di cellule tumorali presenti nell'organismo, che definiscono il carico tumorale.

    L'LDH può anche fungere da marcatore tumorale durante ed in seguito al trattamento. L'LDH può essere richiesto prima di iniziare il trattamento per avere un valore basale di riferimento, da confrontare con le successive misurazioni. Se i livelli di LDH si abbassano durante la terapia, il tumore sta rispondendo al trattamento. Al contrario, l'aumento delle concentrazioni di LDH può indicare che il tumore non sta rispondendo adeguatamente alla terapia o una possibile ricomparsa della malattia.

    Su altri liquidi biologici

    Questo esame viene prescritto, ad esempio, in presenza di segni e sintomi di meningite o di un accumulo di fluidi attorno al cuore, ai polmoni o nell’addome. L'interpretazione dei risultati dipende dalla tipologia di liquido sulla quale viene eseguito il test:

    • Liquido cefalorachidiano (LCR); alte concentrazioni di LDH possono essere riscontrate nel liquido cefalorachidiano (liquor) in corso di infezioni batteriche o emorragie cerebrali
    • Liquido pleurico; il confronto tra le concentrazioni di LDH presenti nel liquido pleurico e quelle misurate nel sangue contribuisce a diagnosticare la causa dell’accumulo di liquido nello spazio pleurico (versamento pleurico). Livelli elevati di LDH suggeriscono la presenza di infezioni, infiammazioni, traumi o neoplasie
    • Liquido peritoneale; le concentrazioni di LDH nel sangue possono essere confrontate con quelle misurate nel liquido peritoneale, localizzato nella cavità addominale. Alti livelli di LDH nel liquido peritoneale indicano presenza di infezioni, tumori o perforazioni intestinali.
  • Cosa significa il risultato del test?
    Su sangue

    Concentrazioni elevate di LDH sono di solito indicative di danno tissutale. L’LDH aumenta subito dopo il danno cellulare, raggiungendo la massima concentrazione dopo un certo periodo di tempo, per poi decrescere.

    L’LDH aumenta in presenza di svariate patologie, proprio a causa della sua ubiquità. Alcuni esempi includono:

    • Anemia emolitica
    • Anemia perniciosa (anemia megaloblastica)
    • Infezioni come mononucleosi, meningite, encefalite, HIV
    • Sepsi
    • Reazione avversa ai farmaci; reazioni potenzialmente letali manifestate in seguito all'uso di droghe, antidepressivi e farmaci per ridurre il colesterolo
    • Infarto intestinale, cardiaco e polmonare
    • Malattia renale acuta
    • Malattia epatica acuta
    • Epatite ischemica; una lesione diffusa del fegato a seguito dell'insufficiente apporto di sangue e ossigeno al fegato
    • Distrofia muscolare; una patologia caratterizzata da debolezza muscolare e progressiva perdita del tessuto muscolare
    • Pancreatite
    • Fratture ossee
    • Tumore testicolare, linfoma o altri tipi di cancro
    • Shock grave; caratterizzato da un ridotto apporto di sangue e ossigeno ai tessuti e agli organi
    • Ipossia (mancanza di ossigeno)
       

    Una concentrazione elevata di LDH in corso di chemioterapia può indicare la mancanza di efficacia della stessa e, dunque, una prognosi infausta. Nelle persone affette da patologie croniche e progressive può persistere una concentrazione moderatamente elevata di LDH. Solitamente, i bambini hanno concentrazioni di LDH fisiologicamente più elevate rispetto agli adulti.

    Solitamente, concentrazioni basse o normali di LDH non sono indicative della presenza di un problema. Talvolta, l'ingestione di grosse quantità di acido ascorbico (vitamina C) o di tocoferolo (vitamina E) può causare la diminuzione dei livelli di LDH.

    Su altri liquidi biologici
  • C’è altro da sapere?

    Alcuni fattori possono influenzare il risultato dell’LDH senza essere necessariamente causa di preoccupazione. Ad esempio:

    • L’esercizio fisico intenso può causare un temporaneo rialzo di LDH
    • L’emolisi del campione di sangue può causare risultati falsamente elevati. L'emolisi del campione di sangue può derivare dall'errata manipolazione, conservazione (ad esempio a temperature estreme), prelievo o trasporto del campione
    • La presenza di una conta piastrinica elevata può aumentare artificiosamente la concentrazione di LDH sierico
    • L'ingestione di grosse quantità di acido ascorbico (vitamina C) o di vitamina E può causare la diminuzione dei livelli di LDH
Accordion Title
Domande Frequenti
  • Se il test dell’LDH non è specifico, in che modo potrebbe essere utile?

    L’LDH può essere un utile campanello d’allarme che indica la presenza di danno cellulare. Possono essere eseguiti numerosi test per stabilire la causa del danno cellulare o tissutale. La seguente tabella riassume alcune informazioni circa i marcatori di danno tissutale comunemente utilizzati.

    ESAME ORGANI IN CUI É PRESENTE UTILIZZO FREQUENTE
    Lattico Deidrogenasi (LDH) Cuore, muscoli, reni, polmoni e globuli rossi Per determinare la presenza di danno tissutale; per rilevare e monitorare alcuni tipi di tumore
    Aldolasi Muscoli e fegato Per determinare la presenza di danno muscolare; per diagnosticare e monitorare patologie epatiche e muscolari
    Creatina Chinasi (CK) Cuore, cervello e muscolo scheletrico Per rilevare lesioni a carico del tessuto muscolare, del cuore e del cervello
    Troponina Muscolo cardiaco Per la diagnosi di infarto acuto del miocardio; per valutare le conseguenze di un episodio infartuale
    Creatina chinasi localizzata nel muscolo e nel cuore (CK-MB) Tessuto cardiaco, muscolo scheletrico Per determinare se il paziente ha avuto un infarto
    Alanina aminotransferasi (ALT) Fegato Per la diagnosi e il monitoraggio di lesioni o patologie epatiche
    Aspartato aminotransferasi (AST) Fegato, cuore, muscoli Per la diagnosi e il monitoraggio delle patologie epatiche
    Mioglobina Muscoli, cuore Per rilevare lesioni a carico del muscolo scheletrico
  • É possibile fare qualcosa per abbassare l’LDH?

    No, è un indicatore di danno che torna alla normalità quando la patologia si risolve. In presenza di una malattia cronica caratterizzata da danno tissutale, come può accadere nelle patologie epatiche, l’aumentata concentrazione di LDH può persistere.

  • Che cos’è il test degli isoenzimi dell’LDH?

    Il test degli isoenzimi viene prescritto raramente e non è disponibile ovunque. In passato veniva usato come supporto alla diagnosi e monitoraggio di infarto, ma è stato rimpiazzato dalla troponina. Sebbene non sia un esame di routine, può essere utilizzato per la diagnosi differenziale per determinare quale tipo di organo è danneggiato quando la causa dell’aumento di LDH non è chiara e non può essere determinata usando altri esami specifici.  

    L’LDH esiste in cinque differenti forme chiamate isoenzimi. Nonostante vi sia qualche sovrapposizione, ognuno dei cinque isoenzimi tende ad essere più concentrato in uno specifico tessuto. In generale, la localizzazione degli isoenzimi è la seguente:

    • LDH-1: cuore, globuli rossi, rene, cellule germinali
    • LDH-2: rene, globuli rossi, polmoni, cuore (meno concentrato rispetto a LDH-1)
    • LDH-3: polmoni e altri tessuti
    • LDH-4: globuli bianchi, linfonodi, muscoli, fegato (meno concentrato rispetto a LDH-5)
    • LDH-5: fegato, muscolo scheletrico
       

    Determinare quale isoenzima sia elevato nel sangue può fornire indicazioni circa la localizzazione del danno tissutale e/o su quale organo può essere affetto.

Fonti
Fonti utilizzate nella revisione corrente

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Venipuncture. Updated April 26, 2019. Accessed October 14, 2021.https://medlineplus.gov/ency/article/003423.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Aldolase blood test. Updated October 18, 2019. Accessed September 2, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003566.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Troponin. Updated October 22, 2019. Accessed October 21, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/007452.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Hemolysis. Updated February 6, 2020. Accessed October 15, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/002372.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Lactate dehydrogenase test. Updated February 6, 2020. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003471.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Peritoneal fluid analysis. Updated January 14, 2021. Accessed October 8, 2021.https://medlineplus.gov/ency/article/003626.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Alanine transaminase (ALT) blood test. Updated January 24, 2021. Accessed October 21, 2021.https://medlineplus.gov/ency/article/003473.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Aspartate aminotransferase (AST) blood test. Updated January 24, 2021. Accessed October 21, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003472.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. LDH isoenzyme test. Updated January 24, 2021. Accessed October 15, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003499.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Myoglobulin. Updated January 24, 2021. Accessed October 15, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003663.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Creatine kinase. Updated March 15, 2021. Accessed October 21, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003503.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Cerebrospinal fluid (CSF) collection. Updated May 4 2021. Accessed October 8, 2021.https://medlineplus.gov/ency/article/003428.htm

A.D.A.M. Medical Encyclopedia. Pleural fluid analysis. Updated October 5, 2021. Accessed October 8, 2021. https://medlineplus.gov/ency/article/003624.htm

American Board of Internal Medicine. ABIM laboratory test reference ranges. Updated July 2021. Accessed October 11, 2021. https://www.abim.org/Media/bfijryql/laboratory-reference-ranges.pdf

American Society of Clinical Oncology: Testicular cancer: Stages. Updated November 2020. Accessed October 4, 2021. https://www.cancer.net/cancer-types/testicular-cancer/stages

American Society of Clinical Oncology: Lymphoma – Non-Hodgkin: Stages. Updated March 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.cancer.net/cancer-types/multiple-myeloma/stages

American Society of Clinical Oncology: Multiple myeloma: Stages. Updated August 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.cancer.net/cancer-types/multiple-myeloma/stages

ARUP Consult. Hemolytic anemias. Updated September 2021. Accessed October 14, 2021. https://arupconsult.com/content/hemolytic-anemias

Brodsky RA. Diagnosis of hemolytic anemia in adults. In: Mentzer WC, ed. UpToDate. Updated January 7, 2021. Accessed October 10, 2021https://www.uptodate.com/contents/diagnosis-of-hemolytic-anemia-in-adults

Buzaid AC, Gershenwald JE. Tumor, node, metastasis (TNM) staging system and other prognostic factors in cutaneous melanoma. In: Atkins, MB. UpToDate. Updated May 23, 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/tumor-node-metastasis-tnm-staging-system-and-other-prognostic-factors-in-cutaneous-melanoma

Farhana A, Lappin SL. Biochemistry, lactate dehydrogenase. In: StatPearls. Updated May 7, 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK557536/#:~:text=Lactate%20dehydrogenase%20(LDH)

Friedman LS. Liver biochemical tests that detect injury to hepatocytes. In: Chopra S, ed. UpToDate. Updated March 4, 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/liver-biochemical-tests-that-detect-injury-to-hepatocytes

Heffner JE. Diagnostic evaluation of a pleural effusion in adults: Initial testing. In: Maldonado F, ed. UpToDate. Updated September 16, 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/diagnostic-evaluation-of-a-pleural-effusion-in-adults-initial-testing

Jackson W. Ischemic hepatitis. Merck Manuals Professional Edition. Updated February 2020. Accessed October 14, 2021. https://www.merckmanuals.com/professional/hepatic-and-biliary-disorders/vascular-disorders-of-the-liver/ischemic-hepatitis

Jaffe AS, Morrow DA. Biomarkers of myocardial injury other than troponin. In: Cannon CP, Kaski JC, eds. UpToDate. Updated February 15, 2021. Accessed October 15, 2021. https://www.uptodate.com/contents/biomarkers-of-myocardial-injury-other-than-troponin

McIntosh K. COVID-19: Clinical features. In: Hirsch MS, ed. UpToDate. Updated June 10, 2021. Accessed October 15, 2021. https://www.uptodate.com/contents/covid-19-clinical-features

MedlinePlus: National Library of Medicine. Lactate dehydrogenase deficiency. Updated February 1, 2012. Accessed October 21, 2021. https://medlineplus.gov/genetics/condition/lactate-dehydrogenase-deficiency

MedlinePlus: National Library of Medicine. Cerebrospinal Fluid (CSF) analysis. Updated November 30, 2020. Accessed October 8, 2021.https://medlineplus.gov/lab-tests/cerebrospinal-fluid-csf-analysis/

MedlinePlus: National Library of Medicine. Lactate dehydrogenase (LDH) test. Updated December 17, 2020. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/lactate-dehydrogenase-ldh-test/

MedlinePlus: National Library of Medicine. Pleural fluid analysis. Updated September 9, 2021. Accessed October 4, 2021. https://medlineplus.gov/lab-tests/pleural-fluid-analysis/

Nagalla S, Kim S. Hemolytic anemia workup. In: Besa EC, ed. Medscape. Updated September 9, 2021. Accessed October 10, 2021. https://emedicine.medscape.com/article/201066-workup

National Cancer Institute. Tumor lysis syndrome. Date unknown. Accessed October 21, 2021. https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/tumor-lysis-syndrome

National Cancer Institute. Melanoma treatment (PDQ):Patient version. Updated September 3, 2021. Accessed October 4, 2021. https://www.cancer.gov/types/skin/patient/melanoma-treatment-pdq

National Comprehensive Cancer Network. Testicular cancer. Updated April 13, 2021. Accessed October 21, 2021. https://www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/testicular.pdf

Oh WK, Richie JP. Posttreatment follow-up for men with testicular germ cell tumors. In: Lerner SP, ed. UpToDate. Updated November 4, 2020. Accessed October 22, 2021. https://www.uptodate.com/contents/posttreatment-follow-up-for-men-with-testicular-germ-cell-tumors

Oh WK. Lab Interpretation: High lactic dehydrogenase (LD or LDH) in adults. In Mentzer WC, ed. UpToDate. Updated December 12, 2019. Accessed October 4, 2021. https://www.uptodate.com/contents/high-lactic-dehydrogenase-ld-or-ldh-in-adults

Runyon BA. Evaluation of adults with ascites. In: Lindor KD. UpToDate. Updated August 31, 2021. Accessed October 10, 2021. https://www.uptodate.com/contents/evaluation-of-adults-with-ascites

Sofronescu AG. Cerebrospinal fluid analysis. In: Wheeler TM, ed. Medscape. Updated August 9, 2015. Accessed October 21, 2021. https://emedicine.medscape.com/article/2093316-overview

Taghiyar M, Darvishi L, Askari G, et al. The effect of vitamin C and E supplementation on muscle damage and oxidative stress in female athletes: a clinical trial. Int J Prev Med. 2013;4(Suppl 1):S16-S23.

Tan WW. What is the role of high lactate dehydrogenase (LDH) measurement in the diagnosis of malignant melanoma? In: Elston DM, ed. Medscape. Updated September 1, 2020. Accessed October 4, 2021. https://www.medscape.com/answers/280245-92110/what-is-the-role-of-high-lactate-dehydrogenase-ldh-measurement-in-the-diagnosis-of-malignant-melanoma

Van Wilpe S, Koornstra R, Den Brok M, et al. Lactate dehydrogenase: a marker of diminished antitumor immunity. Oncoimmunology. 2020;9(1):1731942. Published 2020 Feb 26. doi:10.1080/2162402X.2020.1731942

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

Lactate Dehydrogenase (LD), Serum. Mayo Medical Laboratories. Available online at https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/8344. Accessed on June 13, 2018.

Lactate Dehydrogenase (LD), Body Fluid. Mayo Medical Laboratories. Available online at https://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/8022. Accessed on June 13, 2018.

Lactic Acid Dehydrogenase (Blood). University of Rochester Medical Center. Available online at https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=lactic_acid_dehydrogenase_blood. Accessed on 6/13/18.

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

Lactate Dehydrogenase. ARUP's Guide to Clinical laboratory Testing [On-line information]. Available online at http://www.aruplab.com/guides/clt/tests/clt_a32b.htm#1140532.

(2002 October 25, Updated). LDH isoenzymes. MedlinePlus Health Information [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003499.htm.

(2001 November 20, Updated). LDH. MedlinePlus Health Information [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003471.htm.

Spengler, R. (2002 May 14, Updated). What is lactate dehydrogenase (LDH)? St. Joseph's Hospital, Health Library, Medical Tests [On-line information]. Available online at http://www.sjo.org/library/healthguide/MedicalTests/topic.asp?hwid=tv6793abc.

Martin, G. (1998 March 9). The Obsolescence of Lactate Dehydrogenase Testing. American Medical Association, Archives of internal Medicine, Editor's Correspondence, Vol. 158 No. 5 [On-line information]. Available online at http://archinte.ama-assn.org/issues/v158n5/ffull/ilt0309-4.html.

Spengler, R. (2002 May 14, Updated). Cardiac Enzyme Studies. WebMD [On-line information]. Available online at http://my.webmd.com/printing/article/1675.55521.

Lactate dehydrogenase isoenzymes test. Hendrick Health System, AccessMed Health Information Library [On-line information]. Available online at http://www.hendrickhealth.org/healthy/00054240.html.

Lactate dehydrogenase test. Hendrick Health System, AccessMed Health Information Library [On-line information]. Available online at http://www.hendrickhealth.org/healthy/00054250.html.

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 581-582.

Clarke, W. and Dufour, D. R., Editors (2006). Contemporary Practice in Clinical Chemistry, AACC Press, Washington, DC. Chapter 23 Laboratory Diagnosis of Liver Disease, Pp 269 - 279.

Wu, A. (2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, Fourth Edition. Saunders Elsevier, St. Louis, Missouri. Pg 652.

(2007 March 13, Updated). LDH. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003471.htm. Accessed on 7/9/07.

Vorvick, L. and Zieve, D. (Updated 2009 March 14). LDH isoenzymes. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information] Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003499.htm. Accessed October 2010.

Vorvick, L. and Zieve, D. (Updated 2010 March 21). Lactate Dehydrogenase Test. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information] Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003471.htm. Accessed October 2010.

Shaffer, E. (Revised 2009 June). Testing for Hepatic and Biliary Disorders, Laboratory Tests. Merck Manual for Healthcare Professionals [On-line information] Available online at http://www.merck.com/mmpe/sec03/ch023/ch023b.html. Accessed October 2010.

(© 1995-2010). Unit Code 8344: Lactate Dehydrogenase (LD), Serum. Mayo Clinic, Mayo Medical Laboratories [On-line information] Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/8344. Accessed October 2010.

Blood Test: Lactate Dehydrogenase (LDH). KidsHealth from Nemours Foundation [On-line information] Available online at http://kidshealth.org/parent/system/medical/test_ldh.html. Accessed October 2010.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 581-583.

Wu, A. (© 2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, 4th Edition: Saunders Elsevier, St. Louis, MO. Pp 648-651.

Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics. Burtis CA, Ashwood ER, Bruns DE, eds. St. Louis: Elsevier Saunders; 2006, Pp 601-602.

National Cancer Institute. Tumor Markers. Avaialble online at http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/Detection/tumor-markers. Accessed October 2013.

American Cancer Society. Specific tumor markers. Available online at http://www.cancer.org/treatment/understandingyourdiagnosis/examsandtestdescriptions/tumormarkers/tumor-markers-specific-markers. Accessed October 2013.

KidsHealth. Blood Test: Lactate Dehydrogenase (LDH). Available online at http://kidshealth.org/parent/system/medical/test_ldh.html. Accessed October 2013.

National Cancer Institute. Testicular Cancer Treatment (PDQ®). Available online at http://www.cancer.gov/cancertopics/pdq/treatment/testicular/HealthProfessional/page1#Section_562. Accessed October 2013.

Gersten, T. (Updated 2012 February 8). Lactate dehydrogenase test. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003471.htm. Accessed July 2014.

(© 1995–2014) Lactate Dehydrogenase (LD), Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/8344. Accessed July 2014.

Dugdale, D. (Updated 2013 January 26). LDH isoenzymes. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003499.htm. Accessed July 2014.

Gardner, T. and Berk, B. (Updated 2013 September 3). Acute Pancreatitis. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/181364-overview. Accessed July 2014.

(Updated 2013 June 3). Acute Pericarditis. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/156951-overview. Accessed July 2014.

Dowshen, S. (Reviewed 2011 March). Blood Test: Lactate Dehydrogenase (LDH). KidsHealth from Nemours [On-line information]. Available online at http://kidshealth.org/parent/system/medical/test_ldh.html. Accessed July 2014.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2011). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 10th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 603-605.

Clarke, W., Editor (© 2011). Contemporary Practice in Clinical Chemistry 2nd Edition: AACC Press, Washington, DC. Pp 313.

McPherson, R. and Pincus, M. (© 2011). Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods 22nd Edition: Elsevier Saunders, Philadelphia, PA. Pp 292-294.

Strimel, W. (Updated 2014 April 27). Pericardial Effusion. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/157325-overview. Accessed July 2014.

Rubins, J. (Updated 2013 November 18). Pleural Effusion. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/299959-overview. Accessed July 2014.

Approved

Revisore: Dr. Ferruccio Ceriotti; Laboratorio Analisi, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano