Noto anche come
Test di farmacogenetica per il Clopidogrel
Genotipizzazione del citocromo P2C19
Nome ufficiale
Sequenziamento genico del citocromo P2C19 (CYP2C19)
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 01.10.2021.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Per rilevare la presenza di varianti genetiche nel gene CYP2C19, che codifica per un enzima coinvolto nel metabolismo del farmaco antiaggregante Clopidogrel, e che potrebbero influenzare la risposta del paziente a tale farmaco; il Clopidogrel viene prescritto in pazienti esposti ad un rischio aumentato di infarto o ictus, per prevenire la formazione di coaguli.

Quando Fare il Test?

Può essere richiesto prima dell’inizio della terapia con Clopidogrel o nelle prime fasi dell’assunzione e, talvolta, in pazienti che non rispondono adeguatamente alla terapia.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso, un campione di saliva raccolto in un contenitore sterile o un campione di cellule raccolte all'interno della bocca (tampone buccale).

Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna.

L'Esame

Questo esame è in grado di identificare, sulla base dell’assetto genetico, soggetti scarsamente responsivi al farmaco Clopidogrel. Questo esame rileva la presenza di alcune varianti genetiche nel gene CYP2C19. Il clinico può avvalersi dei risultati di questo esame per determinare l'efficacia terapeutica del Clopidogrel o per orientare la scelta verso un altro trattamento. 

Il Clopidogrel è un farmaco antiaggregante piastrinico, prescritto frequentemente per la prevenzione di infarto e ictus in soggetti a rischio di complicanze cardiovascolari. Questo farmaco agisce impedendo alle piastrine di aggregarsi tra loro, contribuendo a prevenire la formazione di coaguli.

Normalmente, quando le pareti dei vasi sanguigni vengono danneggiate, le piastrine aderiscono tra loro e si aggregano nel sito della ferita. In questo modo si forma un coagulo di sangue stabile che sigilla la ferita e previene ulteriori perdite di sangue. Nei pazienti a rischio di infarto e ictus, questo processo avviene in modo inappropriato; pertanto, è necessaria la somministrazione di un farmaco che prevenga l’aggregazione piastrinica.

Il Clopidogrel viene somministrato nella sua forma inattiva (profarmaco), che viene metabolizzata dall'organismo nella forma attiva e funzionante. Le persone portatrici di varianti genetiche del gene CYP2C19 hanno minor capacità di metabolizzare il farmaco nella sua forma attiva, rispetto a coloro che possiedono i geni “wild type” (ossia privi di varianti). Pertanto, tali soggetti non beneficeranno dell'assunzione del Clopidogrel e necessiteranno di altri trattamenti per sopperire al rischio di sviluppare eventi cardiovascolari. Questo test identifica la presenza di una o più varianti a carico del gene CYP2C19.

Nelle cellule esistono due copie di ciascun gene, una di origine materna e una di origine paterna. Per questo motivo, in ciascun individuo, è possibile rilevare la presenza di due copie (alleli) del gene CYP2C19. Gli alleli possono essere entrambi “wild-type”, ossia privi di varianti, essere caratterizzati entrambi dalla stessa variante genetica (omozigoti), essere uno “wild-type” e l’altro con una variante genetica (eterozigoti) oppure essere caratterizzati ciascuno da una variante genetica differente (eterozigoti composti). Le possibili combinazioni degli alleli del gene CYP2C19 determinano l’assetto genetico individuale, definendo la capacità dell'organismo di metabolizzare il farmaco e l'efficacia terapeutica dello stesso.

Il test di responsività al Clopidogrel rileva la presenza di alcune varianti genetiche nel gene CYP2C19. Il clinico può avvalersi dei risultati di questo esame per orientare la scelta verso la terapia antiaggregante appropriata. 

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Questo esame può essere utilizzato per determinare la responsività del paziente al farmaco, prima di iniziare la terapia con Clopidogrel o durante le prime fasi dell'assunzione. 

    Il test di genotipizzazione del Clopidogrel rivela la presenza di varianti genetiche nel gene CYP2C19, il quale codifica per un enzima che metabolizza il Clopidogrel nella sua forma attiva. Alcune varianti genetiche sono associate ad un decremento dell’attività enzimatica, e dunque del metabolismo del farmaco, con conseguente minor efficacia terapeutica. Nei pazienti che presentano tali varianti, il risultato del test permette di orientare la scelta verso una terapia antiaggregante appropriata (farmacogenetica). 

    Nonostante i risultati di varie ricerche abbiano dimostrato che le varianti nel gene CYP2C19 siano coinvolte nella responsività del paziente al Clopidogrel, non esiste ancora consenso nella comunità scientifica circa la reale utilità di questo esame. Infatti, la presenza di varianti genetiche è solo una delle cause delle variabilità inter-individuale nel contesto della risposta terapeutica. 

  • Quando viene prescritto?

    L’esame viene prescritto prima dell’inizio della terapia con Clopidogrel o nelle prime fasi dell'assunzione, oppure in pazienti già in terapia che presentano episodi emorragici o trombotici.

    Non tutti i pazienti a cui viene prescritto il Clopidogrel devono sottoporsi a questo esame. Attualmente, non esiste una linea di consenso circa l'effettiva utilità di questo test.

  • Cosa significa il risultato del test?

    I risultati del test genetico richiedono un’accurata interpretazione. La scelta terapeutica deve prendere in considerazione molteplici fattori, in grado di interferire sull’efficacia del Clopidogrel.

    In generale, la presenza di uno o più alleli con una variazione genetica nel gene CYP2C19 è associata ad un'alterata risposta al Clopidogrel. Il grado di responsività dipende dal tipo di variante/i presente/i e dalla variabilità inter-individuale; il paziente può essere definito “metabolizzatore” normale del farmaco, metabolizzatore lento, intermedio, rapido ed ultra-rapido.

    Non tutti i laboratori sono in grado di valutare tutte le varianti geniche. Più frequentemente, viene ricercata la presenza di alleli della variante CYP2C19 *2 e *3. La presenza di varianti genetiche rare potrebbe comportare un risultato negativo al test. Il ridotto metabolismo del farmaco può essere imputabile anche ad altri fattori; la presenza di varianti nel gene CYP2C19 è solo uno dei fattori coinvolti nella normale risposta al farmaco.

  • C’è altro da sapere?

    La Food and Drug Administration (FDA), l’ente amministrativo statunitense per la regolamentazione dei farmaci, ha cambiato il foglio illustrativo del Plavix® (clopidogrel), introducendo le informazioni relative all’utilità dei test genetici sul gene CYP2C19 ed al coinvolgimento dei fattori genetici nell'efficacia del farmaco. 

    L’enzima CYP2C19, codificato dal gene CYP2C19, è coinvolto nel metabolismo di numerosi altri farmaci, oltre al Clopidogrel; pertanto, la presenza di varianti genetiche influisce anche nel metabolismo di tali farmaci. L’omeprazolo, utilizzato per limitare la produzione di acido a livello gastrico, è uno dei principali farmaci metabolizzati dall'enzima CYP2C19. Altri esempi includono il diazepam, i farmaci antiepilettici ed antidepressivi.

    Stabilire preventivamente il grado di efficacia terapeutica è una forma di “medicina personalizzata”, nota come farmacogenetica, che ha lo scopo di incrementare gli effetti benefici ed evitare le reazioni avverse sulla base dell'assetto genetico del paziente. 

Accordion Title
Domande Frequenti
Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Davenport, L. (2019 September 3). Genetic Testing Spots Clopidogrel Responders After PCI for STEMI. Medscape Conference News, ESC 2019. Available online at https://www.medscape.com/viewarticle/917639. Accessed July 2020.

(2015 December, Reviewed) CYP2C19 gene. Genetics Home Reference. Available online at https://ghr.nlm.nih.gov/gene/CYP2C19. Accessed July 2020.

McMillin, G. Medical Expert (2019 October, Updated). Germline Pharmacogenetics – PGx. ARUP Consult. Available online at https://arupconsult.com/content/germline-pharmacogenetics?_ga=2.234289693.2056076676.1573304696-1793245273.1560683717. Accessed July 2020.

Tanaka, T. et. al. (2019 June). Association of CYP2C19 Polymorphisms With Clopidogrel Reactivity and Clinical Outcomes in Chronic Ischemic Stroke. Circ J 2019; 83: 1385–1393. Available online at https://www.jstage.jst.go.jp/article/circj/83/6/83_CJ-18-1386/_article. Accessed July 2020.

(© 1998-2020). CYP2C19/Clopidogrel Pharmacogenomic Lab Test. Mayo Clinic Centers and Programs, Center for Individualized Medicine. Available online at https://www.mayo.edu/research/centers-programs/center-individualized-medicine/patient-care/pharmacogenomics/drug-gene-testing/cyp2c19-clopidogrel. Accessed July 2020.

(2015 December, Reviewed). Clopidogrel resistance. Genetics Home Reference. Available online at https://ghr.nlm.nih.gov/condition/clopidogrel-resistance. Accessed July 2020.

Hughes, S. (2018 March 12). New Studies Encourage Clopidogrel Genotyping. Medscape Conference News ACC 2018. Available online at https://www.medscape.com/viewarticle/893764. Accessed July 2020.

(2017 August 3, Current). FDA Drug Safety Communication: Reduced effectiveness of Plavix (clopidogrel) in patients who are poor metabolizers of the drug. US Food & Drug Administration. Available online at https://www.fda.gov/drugs/postmarket-drug-safety-information-patients-and-providers/fda-drug-safety-communication-reduced-effectiveness-plavix-clopidogrel-patients-who-are-poor. Accessed July 2020.

Chong, K. (2015 October 22, Updated). Clopidogrel Dosing and CYP2C19. Medscape Genomic Medicine. Available online at https://emedicine.medscape.com/article/1733280-overview. Accessed July 2020.

Dean, L. (2018 April 18, Updated). Clopidogrel Therapy and CYP2C19 Genotype. Medical Genetics Summaries [Internet]. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK84114/. Accessed July 2020.

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

 

Holmes, D et al. (2010 June 28). ACCF/AHA Clopidogrel Clinical Alert: Approaches to the FDA "Boxed Warning" A Report of the American College of Cardiology Foundation Task Force on Clinical Expert Consensus Documents and the American Heart Association. Circulation. 2010; 122: 537-557 [On-line information]. PDF available for download at http://circ.ahajournals.org/content/122/5/537.full.pdf. Accessed July 2011.

(Reviewed 2010 November 1). Clopidogrel. MedlinePlus Drug Information [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/meds/a601040.html. Accessed July 2011.

Malone, Bill (2009 March 26). Predicting Response to Clopidogrel New Evidence Links Genes with Outcomes. Clinical Laboratory Strategies[On-line information]. Available online at http://www.aacc.org/publications/strategies/archives/2009/Pages/032609.aspx. Accessed July 2011.

McMillin, G et al. (Updated 2010 August). Pharmacogenetics – PGx. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/PGx.html. Accessed July 2011.

(© 1995-2011). Unit Code 60439: Cytochrome P450 2C19 Genotype by Sequence Analysis Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/60439. Accessed July 2011.

Hughes, S. (2010 October 21). Vanderbilt Now Also Routinely Gene Testing for Clopidogrel Metabolizer Status. Medscape Today from Heartwire [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/731001. Accessed July 2011.

Momary, K. et. al. (2010 April 13). Genetic Causes of Clopidogrel Nonresponsiveness: Which Ones Really Count? Medscape Today from Pharmacotherapy. 2010;30(3):265-274 [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/719480. Accessed July 2011.

Nainggolan, L. (2010 December 21). Newly Identified Variants Are Major Predictors of Response to Clopidogrel. Medscape Today from Heartwire [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/734643. Accessed July 2011.

Hughes, S. (2011 May 5). New Study Refutes Role of PON1 Gene in Clopidogrel Treatment. Medscape Today from Heartwire [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/742206. Accessed July 2011.

Snyder, B. (2010 September 23). Patient genotypes guide drug therapy in new VU program. Reporter, Vanderbilt University Medical Center's Weekly Newspaper [On-line information]. Available online at http://www.mc.vanderbilt.edu/reporter/index.html?ID=9466. Accessed July 2011.

Hughes, S. (2010 July 22). Therapeutic Window Identified for Clopidogrel? Medscape Today from Heartwire [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/725625. Accessed July 2011.

Voora, D. and Shah, S. (2009 December 7). Defining the Link Between CYP2C19*2 and Clopidogrel Response. Medscape Today Viewpoints in Genomic Medicine [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/713197. Accessed July 2011.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2011). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 10th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 368-369.

Wu, A. (© 2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, 4th Edition: Saunders Elsevier, St. Louis, MO. Pp 1713-1717.

Linnea Baudhuin, Phd, DABMG. Assistant Professor of Laboratory Medicine. Department of Laboratory Medicine and Pathology, Mayo Clinic, Rochester, MN.

Michael J. Knauer, Moderator, Eleftherios P. Diamandis, Moderator, Jean-Sebastien Hulot, Expert, Richard B. Kim, Expert and Derek Y.F. So, Expert. Clopidogrel and CYP2C19: Pharmacogenetic Testing Ready for Clinical Prime Time? Clinical Chemistry October 2015 vol. 61 no. 10 1235-1240. Available online at http://www.clinchem.org/content/61/10/1235.full. Accessed October 2015.

Gennaro Sardella, MD; Simone Calcagno, MD. The Importance of Genotype Variation Beyond Different Antiplatelet Therapy in Nonresponder Patients. J Am Coll Cardiol. 2014;64(3):333-334.

Bhopalwala A, et al. Routine Screening for CYP2C19 Polymorphisms for Patients being Treated with Clopidogrel is not Recommended. Hawaii J Med Public Health. 2015 Jan; 74(1): 16–20. Available online at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4300541/. Accessed October 2015.

Levine G, et al. Expert consensus document: World Heart Federation expert consensus statement on antiplatelet therapy in East Asian patients with ACS or undergoing PCI. Nature Reviews Cardiology 11, 597–606 (2014). Available online at http://www.nature.com/nrcardio/journal/v11/n10/full/nrcardio.2014.104.html. Accessed October 2015.

Approved

Revisore: Federica de Liso – Laboratorio Analisi – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico - Milano