Noto anche come
GICA (antigene del cancro gastrointestinale)
CA (antigene carboidratico)
Nome ufficiale
CA 19-9
Ultima Revisione:
Ultima Modifica: 06.03.2020.
In Sintesi
Perché Fare il Test?

Principalmente per monitorare la risposta terapeutica al trattamento del tumore pancreatico e le eventuali ricadute; talvolta come supporto alla diagnosi di tumore pancreatico 

Quando Fare il Test?

Durante e/o in seguito alla terapia di un tumore pancreatico.

Che Tipo di Campione Viene Richiesto?

Un campione di sangue venoso o, talvolta, prelevato da altri liquidi biologici.

​​​​​​​Il Test Richiede una Preparazione?

No, nessuna.

L’Esame

Questo esame misura la concentrazione di CA 19-9 nel sangue o in altri liquidi biologici. L’antigene tumorale 19-9 (CA 19-9) è una proteina presente sulla superficie di alcune cellule tumorali. Questa proteina non provoca il tumore, ma viene prodotta dalle cellule tumorali, risultando così un utile marcatore per il monitoraggio del decorso della patologia.
In circa il 70-95% dei pazienti con tumore pancreatico in stadio avanzato, si riscontrano concentrazioni elevate di CA 19-9. Tuttavia, concentrazioni elevate di questo antigene possono essere presenti anche in altri tipi di tumore, come il tumore della cistifellea e dei dotti biliari (colangiocarcinoma), il carcinoma del colon-retto, il tumore allo stomaco, alle ovaie, ai polmoni e al fegato, così anche in alcune patologie, come la calcolosi biliare, la pancreatite, la fibrosi cistica e le malattie epatiche. In individui sani possono essere presenti basse concentrazioni di CA 19-9 nel sangue. Poiché il CA 19-9 non è specifico per il tumore pancreatico, non può essere utilizzato singolarmente per lo screening o la diagnosi di tale patologia.

L'European Group on Tumor Markers (EGTM) e il National Comprehensive Cancer Network (NCCN) raccomandano l'uso del CA 19-9 come marcatore tumorale per il tumore pancreatico in associazione ad altri test ed esami di laboratorio, al fine di contribuire alla diagnosi e al monitoraggio della patologia.

Gli intervalli di riferimento dipendono da molteplici fattori, quali l’età e il sesso del paziente, la popolazione di riferimento e il metodo utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il risultato numerico di un test può pertanto avere significati diversi in laboratori differenti.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui.

Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:

Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da test, Suggerimenti sui test ematici, Suggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medico, Suggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratorio, chiarisce le modalità di prelievo del campione ematico.

Accordion Title
Come e Perché
  • Quali informazioni è possibile ottenere?

    Il CA 19-9 può essere utilizzato, insieme ad altri test come l'antigene carcinoembrionario (CEA), la bilirubina e/o il pannello epatico, per contribuire a valutare i pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore pancreatico e a monitorare la risposta terapeutica al trattamento.

    Può essere utilizzato come marker tumorale per:

    • monitorare la risposta del paziente al trattamento terapeutico del tumore pancreatico e/o la progressione tumorale
    • monitorare le eventuali recidive di tumore pancreatico
    • contribuire, talvolta, alla diagnosi di tumore pancreatico

    Il CA 19-9 può essere utilizzato come marker tumorale soltanto nel caso in cui il tessuto tumorale ne produca quantità rilevanti. Poiché i livelli di CA 19-9 sono elevati anche nel 65% dei pazienti con tumore dei dotti biliari (colangiocarcinoma), questo esame può essere richiesto come supporto alla diagnosi e al monitoraggio di questo tipo di tumore.

    Il CA 19-9 non è un marcatore abbastanza sensibile e specifico da essere considerato uno strumento utile per lo screening tumorale, oltre a non avere valenza diagnostica. Sono in fase di studio ulteriori marcatori (da utilizzare da soli o in combinazione con il CA 19-9) da impiegare per lo screening e la diagnosi nelle fasi iniziali del tumore pancreatico, quando la patologia è più facilmente trattabile.

  • Quando viene prescritto?

    Il CA 19-9 può essere prescritto in pazienti con diagnosi di tumore pancreatico e/o che mostrano segni e sintomi ad esso riconducibili. Alcuni esempi di sintomi includono:

    • dolore addominale e/o alla schiena
    • nausea
    • perdita dell'appetito
    • perdita inspiegabile di peso
    • ittero

    Nelle fasi avanzate della patologia, possono manifestarsi sintomi quali: dolore cronico, nausea, vomito, malassorbimento e, in alcuni rari casi, problemi di controllo del glucosio nel sangue.

    Se al momento della diagnosi di tumore pancreatico le concentrazioni di CA 19-9 sono elevate, i controlli periodici eseguiti durante il trattamento terapeutico consentono di valutare la risposta alla terapia e di rivelare eventuali recidive.
    Talvolta, la misura del CA 19-9 può essere richiesta nel caso in cui il clinico sospetti un tumore epatobiliare o l’ostruzione dei dotti biliari. Infatti, anche condizioni non cancerose come l’ostruzione dei dotti biliari possono incrementare notevolmente le concentrazioni di CA 19-9, con una rapida diminuzione dopo la rimozione dell’ostruzione. In questo caso, è consigliabile ripetere la determinazione del CA 19-9 dopo circa una settimana o due dalla rimozione dell’ostruzione (realizzabile tramite l'inserimento di un tubo, o di uno stent, nei dotti biliari).

  • Cosa significa il risultato del test?

    In una certa percentuale di individui sani possono essere presenti basse concentrazioni di CA 19-9, mentre in presenza di molte patologie epatiche e pancreatiche è possibile osservare un aumento temporaneo.
    Il tumore pancreatico, insieme ad altri tipi di tumore e ad altre patologie, è caratterizzato da livelli medio-alti di questo marcatore, le cui concentrazioni maggiori si osservano in presenza di tumore del dotto escretore pancreatico. Si tratta di un tumore che colpisce il tessuto pancreatico, il quale produce gli enzimi digestivi, e i dotti, che trasportano tali enzimi verso l’intestino tenue. Costituisce il 95% dei tumori pancreatici.
    Livelli di CA 19-9 inizialmente elevati che diminuiscono con il tempo suggeriscono efficacia del trattamento terapeutico e/o che la rimozione del tumore in sede chirurgica è avvenuta con successo. Livelli che rimangono alti o che aumentano nel tempo, invece, possono essere indice di un trattamento non efficace e/o della comparsa di recidive.

  • C’è altro da sapere?

    Sfortunatamente, i tumori pancreatici allo stadio iniziale sono asintomatici o causano sintomi aspecifici. La presenza di sintomi e di concentrazioni elevate di CA 19-9 viene riscontrata di solito quando il tumore è già ad uno stadio avanzato.

    Il CA 19-9 è una proteina presente sulla superficie delle cellule che deriva da un antigene associato al sistema di antigeni Lewis, un sistema di gruppo sanguigno umano simile al sistema ABO (utilizzato nella tipizzazione del sangue per le trasfusioni). Circa il 5-7% delle popolazione non produce l'antigene di Lewis (circa il 30% nelle persone di origine africana) e, conseguentemente, non producono il CA 19-9. Pertanto, il CA 19-9 non può essere utilizzato per il monitoraggio di pazienti negativi per l'antigene di Lewis.

Accordion Title
Domande Frequenti
  • É necessario eseguire i vari test CA 19-9 nello stesso laboratorio?

    Sì, poiché laboratori diversi possono utilizzare metodi diversi per testare il CA 19-9, determinando risultati differenti. É consigliabile eseguire i controlli periodici di CA 19-9 nello stesso laboratorio e con lo stesso metodo d'indagine, affinché i risultati possano essere confrontati e interpretati correttamente.

  • Perché la misura del CA 19-9 non viene utilizzata a scopo di screening?

    Il CA 19-9 non è un marcatore abbastanza sensibile e specifico da essere raccomandato come esame di screening in assenza di sintomi: la sua determinazione, infatti, sarebbe associata a numerosi risultati falsi positivi e falsi negativi. Sono in fase di studio altri marcatori che potrebbero essere utili nell’identificazione precoce dei tumori pancreatici e più adatti allo screening.

  • Quali altre indagini si possono associare a CA 19-9?

    In associazione alla determinazione di CA 19-9 può essere richiesta una tomografia computerizzata (TC), un'ecografia, una risonanza magnetica per la valutazione dei dotti biliari e pancreatici, una colangiopancreatografia retrograda endoscopica (una procedura tramite la quale, entrando con un piccolo endoscopio attraverso la bocca e passando attraverso lo stomaco, è possibile raggiungere l’intestino tenue e i dotti pancreatici) e/o una biopsia per identificare, al microscopio, la presenza di eventuali cellule tumorali.

  • Quali sono i principali fattori di rischio per il tumore al pancreas?

    Ancora non si conoscono le cause dei tumori del pancreas. I fattori di rischio includono il fumo, l’età (sono interessati soprattutto soggetti di età superiore ai 50 anni), il sesso (gli uomini hanno maggiore probabilità rispetto alle donne), la familiarità, il diabete, la pancreatite cronica ed occupazioni con forte esposizione a prodotti chimici e coloranti (come quelli utilizzati nelle lavanderie a secco e nella lavorazione dei metalli).

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2019 review performed by Mustafa A. Barbhuiya, PhD, MLS (ASCP) MB (ASCPi).

Duffy MJ, Sturgeon C, Lamerz R, Haglund C, Holubec VL, Klapdor R, Nicolini A, Topolcan O, Heinemann V. Tumor markers in pancreatic cancer: a European Group on Tumor Markers (EGTM) status report. Ann Oncol. 2010; 21(3): 441-7. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19690057. Accessed July 2019.

NCCN Clinical Practice Guidelines. National Comprehensive Cancer Network. Fort Washington, PA. Available online at https://www.nccn.org/professionals/physician_gls/default.aspx. Accessed July 2019.

Duffy MJ, Lamerz R, Haglund C, Nicolini A, Kalousová M, Holubec L, Sturgeon C. Tumor markers in colorectal cancer, gastric cancer and gastrointestinal stromal cancers: European group on tumor markers 2014 guidelines update. Int J Cancer. 2014; 134(11): 2513-22. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23852704. Accessed July 2019.

Smith RA, Cokkinides V, Brooks D, Saslow D, Brawley OW. Cancer screening in the United States, 2010: a review of current American Cancer Society guidelines and issues in cancer screening. CA Cancer J Clin. 2010; 60(2): 99-119. Available online at https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20228384. Accessed July 2019.

Fonti utilizzate nelle precedenti revisioni

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

ACS. All About Pancreatic Cancer, Pancreatic Cancer Detailed Guide. American Cancer Society.

ASCO (1996 May 17, adopted, revision every 3 years). CA 19-9 as a Marker for Colon Cancer. American Society for Clinical Oncologists, Clinical Practice Guidelines for the Use of Tumor Markers in Breast and Colorectal Cancer [On-line guidelines]. Available online at http://www.asco.org/prof/pp/html/guide/tumor/m_tumor6.htm.

NCI (2002, February 8, posted). What you Need to Know about Cancer of the Pancreas. National Cancer Institute, cancer.gov [On-line information]. Available online through http://www.cancer.gov.

Reid, C. (1996 October). Probing the Pancreas. U.S. Food and Drug Administration [On-line article]. Available online at http://vm.cfsan.fda.gov/~dms/fdpancre.html.

Mayer, R. (1999 - 2002 copyright). Pancreatic Cancer. The National Pancreas Foundation [On-line article]. Available online at http://www.pancreasfoundation.org/pancreaticcancerarticle.html.

Check, W. (1998 July) Reaching agreement on tumor markers. CAP Today, In the News [On-line journal]. Available online at http://www.cap.org/captoday/archive/1998/julycover.html.

NCI (1998 April 27). Tumor markers. National Cancer Institute, Cancer Facts [On-line information]. Available online at http://cis.nci.nih.gov/fact/5_18.htm.

ACS (2000 July 19). Tumor Markers. American Cancer Society, Prevention and Early Detection [On-line information]. Available online through http://www.cancer.org.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 216-217.

Clarke, W. and Dufour, D. R., Editors (© 2006). Contemporary Practice in Clinical Chemistry: AACC Press, Washington, DC. Pg 246.

(Revised 2008 December 08). Tumor Markers. American Cancer Society [On-line information]. Available online at http://www.cancer.org/docroot/PED/content/PED_2_3X_Tumor_Markers.asp?sitearea=PED. Accessed August 2009.

(Updated 2009 May) Tumor Markers. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/resources/print/TumorMarkers.pdf. Accessed August 2009.

Tietz Textbook of Clinical Chemistry and Molecular Diagnostics. Burtis CA, Ashwood ER and Bruns DE, eds. 4th ed. St. Louis, Missouri: Elsevier Saunders; 2006 Pg 773.

(Revised 2012 October 18). American Cancer Society. Tumor Markers [On-line information]. PDF available for download at http://www.cancer.org/acs/groups/cid/documents/webcontent/003189-pdf.pdf. Accessed October 2012.

Thaker, N. et. al. (Updated 2012 May 23). CA 19-9. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2087513-overview#showall. Accessed October 2012.

(© 1995-2012). Carbohydrate Antigen 19-9 (CA 19-9), Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/9288. Accessed October 2012.

(© 2012). Diagnosis CA 19-9. Pancreatic Cancer Action Network [On-line information]. Available online at http://www.pancan.org/section_facing_pancreatic_cancer/learn_about_pan_cancer/diagnosis/CA19_9.php. Accessed October 2012.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2011). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 10th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 208-209.

Clarke, W., Editor (© 2011). Contemporary Practice in Clinical Chemistry 2nd Edition: AACC Press, Washington, DC. Pg 500.

Thaker NG. CA 19-9. (5 September 2014 updated.) Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2087513-overview. Accessed July 1, 2016.

American Cancer Society (5 April 2016 revised). Tests for Pancreatic Cancer. Available online at http://www.cancer.org/cancer/pancreaticcancer/detailedguide/pancreatic-cancer-diagnosis. Accessed July 1, 2016.

American Cancer Society (20 January 2016 revised). How is Bile Duct Cancer Diagnosed? Available online at http://www.cancer.org/cancer/bileductcancer/detailedguide/bile-duct-cancer-diagnosis. Accessed July 7, 2016.

National Cancer Institute (4 November 2015 reviewed). Tumor Markers. Available online at http://www.cancer.gov/about-cancer/diagnosis-staging/diagnosis/tumor-markers-fact-sheet. Accessed June 28, 2016.

Penn Medicine Oncolink® (28 April 2016 updated). Patient Guide to Tumor Markers. Available online at http://www.oncolink.org/treatment/article.cfm?id=296. Accessed June 28, 2016.

De Paula JMP, Toranzo EM, Borge LG, Hidalgo SF. Small-cell Lung Cancer and Elevated CA 19.9 Tumor Marker Levels. Archivos de Bronconeumología. 2012;48(10):382–387. PDF available online at http://www.archbronconeumol.org/en/small-cell-lung-cancer-elevated-ca/articulo/S1579212912001450/. Accessed July 1, 2016.

Canadian Cancer Society. Carbohydrate antigen 19-9 (CA19-9). Available online at http://www.cancer.ca/en/cancer-information/diagnosis-and-treatment/tests-and-procedures/carbohydrate-antigen-19-9-ca-19-9/?region=on. Accessed July 3, 2016.

Pagana, Kathleen D., Pagana, Timothy J., and Pagana, Theresa N. (© 2015). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference. 12th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 197-198.

Chustecka, Zosia. (Jan. 21, 2014.) New Test for Pancreatic Cancer Based on MicroRNAs in Blood. Medscape. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/819481. Accessed July 2016.