Come supporto nel valutare la gravità e la prognosi di certi tipi di tumori, inclusi il mieloma multiplo e il linfoma.
Beta-2 Microglobulina (marcatore tumorale)
NB: Se si stavano cercando informazioni relative alla Beta2 Microglobulina, prescritta nel monitoraggio di alcune patologie renali, visitare la sezione Beta2 Microglobulina- patologie renali.
Quando è stato diagnosticato un mieloma multiplo o alcuni altri tipi di tumore; talvolta nel monitoraggio del decorso della malattia e del trattamento.
Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio. Talvolta un campione di urine raccolte nelle 24 ore, raramente un campione di liquido cerebrospinale (CSF).
No, nessuna.
-
Come viene raccolto il campione per il test?
Tramite un prelievo di sangue venoso dal braccio. Talvolta un campione di urine raccolte nelle 24 ore. Raramente, un campione di CSF può essere raccolto dalla porzione più bassa della schiena usando una procedura chiamata puntura lombare o puntura spinale.
-
Esiste una preparazione al test che possa assicurare la buona qualità del campione?
-
Quali informazioni è possibile ottenere?
Il test della beta 2- microglobulina (B2M) è utilizzato come marcatore tumorale per alcuni tipi di tumore delle cellule del sangue. Non è diagnostico per specifiche patologie, ma è associato alla “quantità” di tumore presente (estensione tumorale) è può fornire al clinico informazioni addizionali sulla prognosi del paziente.
Il test della B2M su sangue e talvolta su urina può essere prescritto come supporto nella determinazione della gravità e della diffusione (stadio) del mieloma multiplo, nel valutare la prognosi di tumori come mieloma e linfoma, e può talvolta essere prescritto per valutare la progressione di malattia e l’efficacia del trattamento. Raramente, la B2M viene richiesta su CSF per determinare il coinvolgimento nella patologia del sistema nervoso centrale.
-
Quando viene prescritto?
Questo esame può essere prescritto durante una valutazione iniziale di un paziente cui è stato diagnosticato un mieloma multiplo in modo da determinare la stadiazione della patologia, e periodicamente per valutare la progressione della malattia e per monitorare l’efficacia del trattamento. Può essere talvolta richiesto per determinare la prognosi di un paziente affetto da mieloma o da linfoma.
La B2M su CSF può essere raramente prescritta quando il medico sospetti che una patologia come il linfoma abbia colpito il sistema nervoso centrale del paziente.
-
Cosa significa il risultato del test?
Aumentate concentrazioni di B2M nel sangue e/o nelle urine indicano la presenza di un problema, ma non sono diagnostiche per una specifica patologia o condizione. D’altra parte però dovrebbero riflettere la progressione della patologia e l’estensione del tumore presente. Quando ad un paziente è stato diagnosticato un mieloma multiplo o per linfoma, è probabile che abbia una prognosi infausta se la concentrazione di B2M è significativamente elevata.
Per il monitoraggio del trattamento, il diminuire delle concentrazioni nel tempo indicano che la persona affetta da mieloma multiplo sta rispondendo alla terapia. Concentrazioni stabili o aumentate indicano che la persona non risponde.
Un aumento nel CSF di un paziente affetto da HIV/AIDS indica la probabilità di un coinvolgimento del sistema nervoso centrale.Basse concentrazioni di B2M sono considerate normali. La B2M può essere non determinabile nelle urine e nel CSF.
-
C’è altro da sapere?
Le patologie associate ad un incremento del tasso di produzione o distruzione cellulare, gravi infezioni, infezioni virali come CMV (citomegalovirus), ed alcune patologie che attivano il sistema immunitario, come le condizioni infiammatorie e le malattie autoimmuni, possono causare aumento dei livelli di B2M.
Il filtro renale libera dal sangue la B2M e la riassorbe. A causa di questo processo, solo una piccola parte di B2M è normalmente presente nelle urine. Se i tubuli renali sono danneggiati, la B2M viene meno riassorbita e la sua concentrazione nelle urine aumenta. (Visitare la sezione Beta2 Microglobulina - patologie renali)
I farmaci come litio, ciclosporine, cisplatino, carboplatino e antibiotici aminoglicosidici possono aumentare le concentrazione nel sangue e nell'urina di B2M.
Le nuove metodologie di medicina nucleare ed i mezzi di contrasto radiografici possono influenzare il risultato del test.