Assobiomedica è la federazione nazionale delle imprese operanti nei settori dei dispositivi medici e delle tecnologie biomediche nella loro più ampia accezione. Rappresentando la gran parte delle imprese del proprio settore di riferimento è autorevole e affidabile interlocutore delle istituzioni pubbliche e private che operano nella Sanità. Promuove il valore culturale, sociale ed economico dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico, contribuendo alla valorizzazione del Servizio sanitario nazionale. (www.assobiomedica.it)
 
La diversità delle imprese rappresentate ha reso opportuno un adattamento al modello federale, al cui interno è prevista una organizzazione per Associazioni di settore in funzione della merceologia rappresentata (Anifa, Assosubamed, Assobiomedicali, Assodiagnostici, Elettromedicali, Servizi e Telemedicina).
 
Assodiagnostici rappresenta in particolare le imprese che producono e forniscono allergeni e diagnostici in vitro. La diagnostica di Laboratorio fornisce le informazioni indispensabili in oltre il 70% delle decisioni mediche, contribuendo anche al successo della terapia attraverso il monitoraggio della stessa. Con il termine diagnostica in vitro si intende l'insieme dei prodotti e servizi necessari per effettuare un test di laboratorio su campione biologico umano (reagenti, strumenti, software, supporto tecnico connesso).

Ultima Modifica: 19.06.2018.