Non tutti i neonati devono essere testati per ogni malattia qui elencata. Selezionare i link sottostanti per saperne di più e per capire quale test sia più appropriato in relazione alla propria storia personale, familiare e clinica. E’ importante discutere le opzioni di screening con il proprio medico.
La valutazione dello stato di salute dei neonati include diversi esami di laboratorio. Questi test sono preziosi poiché possono potenzialmente identificare patologie e disordini prima che appaiano sintomi e complicazioni anche gravi. La determinazione precoce a volte permette di iniziare il trattamento evitando o attenuando seri problemi di salute.
Disordini congeniti e genetici
Diverse malattie presenti già alla nascita (congenite) possono inficiare la salute e il benessere del neonato. La maggior parte di queste patologie è rara, anche se alcune sono più presenti in particolari famiglie e gruppi etnici. I disordini variano dalle difficoltà del neonato a digerire alcuni nutrienti (disordini metabolici), a problemi ormonali (endocrini), fino alla produzione di forme emoglobiniche anomale (l’emoglobina è la proteina che lega l’ossigeno all’interno dei globuli rossi). Alcune patologie non possono essere curate, ma solo affrontate e controllate affinché il bambino possa crescere e vivere una vita relativamente normale.
I neonati sono di solito sottoposti ai test per molte di queste malattie, prima di lasciare l’ospedale usando qualche goccia di sangue.
Malattie infettive
Al momento, i neonati possono essere sottoposti ai test per due malattie infettive: HIV ed epatite B. Di solito, questi test di screening sono eseguiti solo se la mamma è affetta o se non è stata studiata durante la gravidanza o se non si conosce il suo quadro clinico. Anche se il neonato non mostra segni e sintomi di infezione, può aver contratto la patologia durante la gravidanza o il parto. In tal caso, per proteggere il bambino, il trattamento deve essere somministrato subito dopo la nascita Insieme ai test di laboratorio, vengono fatte dai clinici altre valutazioni sulla salute del neonato. Per maggiori informazioni leggere l’articolo Newborn Care in the Delivery Room e la sezione Wellness and Prevention in an Era of Patient Responsibility sullo scopo della medicina preventiva.