policy
Ultima Revisione:

La versione Italiana di questo sito nasce grazie ad un accordo fra la AACC (American Association fo Clinical Chemistry) che lo ha sviluppatoe SIBioC – Medicina di Laboratorio (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) che ne ha curato la traduzione e l’adattamento alle realtà italiane.Il progetto è realizzato grazie anche al supporto di Assobiomedica. Queste strutture sono impegnate in uno sforzo comune nel fornire un sito conforme alle migliori raccomandazioni della divulgazione scientifica su web ed a fornire un servizio nel pieno rispetto della privacy, come spiegato nel “Codice di condotta”, nelle Condizioni di Utilizzo e nelle raccomandazioni riguardanti la privacy e la politica editoriale e pubblicitaria. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci direttamente come indicato nella pagina “Contatti”.

Accordion Title
Condizioni di Utilizzo
  • Codice di condotta

    Il sito Lab Tests Online aderisce allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Lo standard HONcode assicura l’affidabilità dell’informazione medica contenuta nel sito. Per maggiori dettagli cliccare sul logo HONcode presente alla fine della pagina.

    Il codice di condotta HONcode è caratterizzato dai seguenti principi:

    1. Autorità: qualsiasi informazione contenuta sarà fornita da figure professionali competenti in ambito sanitario; diversamente questo sarà chiaramente dichiarato.

    Lab Tests Online: saranno citate le fonti di tutte le informazioni di carattere sanitario presenti sul presente sito. Tutti i test, le patologie, gli articoli e le notizie saranno continuamente revisionate ed approvate da una commissione di Revisione Editoriale, costituita da professionisti di laboratorio e clinici.

    2. Complementarietà: Le informazioni fornite da questo servizio, non intendono in nessun caso essere sostitutive della consultazione con il clinico, né sostituire altri consigli di rilevanza medica per la salute del paziente.

    Lab Tests Online: l’obiettivo primario del sito consiste nel fornire informazioni riguardanti i test di laboratorio al fine di facilitare e migliorare la comunicazione con il proprio medico. La conoscenza, da parte del paziente, di maggiori dettagli riguardanti i test di laboratorio consente infatti una partecipazione maggiormente attiva del paziente nel colloquio con il proprio medico. Spesso i contenuti degli articoli ricordano al paziente di rivolgersi al proprio medico curante per chiarimenti.

    3. Privacy: le informazioni di riservatezza riguardanti i visitatori del sito, inclusa la loro identità, devono essere rispettate. I proprietari del sito web si impegnano a rispettare le condizioni di privacy a termini di legge.

    Lab Tests Online: la privacy dei visitatori è pienamente rispettata. Si rimanda ai dettagli sulla Privacy per maggiori precisazioni. Attualmente vengono utilizzati gli strumenti di “Google Analytics” per il miglioramento dei contenuti del sito. Non verranno tuttavia raccolte informazioni personali. Per maggiori dettagli riguardo i Termini di Utilizzo di Google Analytics clicca qui.

    4. Attribuzioni:se necessario, le informazioni contenute verranno supportate da chiari riferimenti ai dati di origine e, ove possibile, saranno forniti link HTML specifici. Sarà chiaramente visualizzata (ad esempio nella parte inferiore della pagina), la data in cui è stata modificata per l'ultima volta la pagina.

    Lab Tests Online: il sito è rivolto ad utenti e pazienti e pertanto è stato scelto di non inserire le referenze all’interno del testo, per permettere una lettura più scorrevole. Viene tuttavia fornita la lista delle fonti utilizzate per la stesura di ciascun articolo. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare segreteria@sibioc.it.In tutte le pagine vengono fornite informazioni riguardanti l’ultimo aggiornamento dei contenuti.

    5. Legittimità: Tutte le rivendicazioni relative ai benefici / prestazioni di un trattamento specifico, di un prodotto commerciale o di un servizio verranno supportati da prove appropriate, come illustrato sopra nel Principio 4.

    Lab Tests Online: sebbene vengano discussi i benefici di specifici test di laboratorio o dei trattamenti in termini generali, sempre basati sulla letteratura scientifica attualmente disponibile, non verranno promossi specifici prodotti o servizi a fini commerciali.

    6. Trasparenza: gli sviluppatori del sito web devono fornire informazioni in maniera più chiara possibile e fornire chiaramente indirizzi e contatti utili per la richiesta di approfondimenti. Il Webmaster deve mostrare il proprio indirizzo e-mail all’interno del sito.

    Lab Tests Online: in tutte le pagine del sito viene chiaramente indicato che l’American Association for Clinical Chemistry (AACC) è proprietaria dei diritti d’autore del sito. Nel sito vengono chiaramente indicati anche gli Sponsor ed i Partner, con una breve descrizione delle organizzazioni cui fanno parte. Viene inoltre fornita una lista di collaboratori oltre che dei membri della commissione di Revisione Editoriale attuali e passati, dei quali però non viene fornito l’indirizzo e-mail nel rispetto della loro privacy.

    7. Finanziamenti: gli enti commerciali e non commerciali di supporto al sito devono essere chiaramente indicati.

    Lab Tests Online: gli enti che supportano a sostengono il sito sono chiaramente indicati nella pagina “Sponsor e Partner”, con una breve descrizione ed il link alle pagine di riferimento.

    8. Pubblicità: la pubblicità di enti di supporto al sito deve essere chiaramente definita. Sul sito deve essere presente una breve descrizione della politica pubblicitaria adottata e, in caso sia presente, la pubblicità deve essere chiaramente differenziata dai contenuti del sito.

  • Privacy

    AACC ed i suoi collaboratori si impegnano a tutelare la privacy dei visitatori. Abbiamo disegnato questo sito per limitare la raccolta di dati personali; non viene effettuata nessuna raccolta di dati, previa informazione.

    L’accesso al sito www.labtestsonline.it implica l’accettazione, da parte dell’utente, della politica sulla Privacy descritta.

    Contatti

    Per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il trattamento della privacy, è possibile scrivere a segreteria@sibioc.it indicando la parola "privacy" nel campo oggetto.

    Aggiornamento normativa

    LabTestsOnline si riserva il diritto di variare e aggiornare le normative sulla privacy senza alcuna comunicazione. L’accesso al sito web implica l’accettazione delle normative sulla privacy adottate.

    Raccolta informazioni

    Le informazioni personali raccolte riguardano le informazioni direttamente fornite dall’utente e le informazioni di navigazione utili al miglioramento del sito.

    Informazioni personali

    Nel caso in cui vengano inoltrate richieste di chiarimenti o commenti, potranno essere raccolte e registrate le informazioni personali utili a rispondere alle stesse. Per contattare l’assistenza clienti potrebbe essere necessario fornire informazioni personali quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono.

    Informazioni globali

    Il nostro server registra alcune informazioni non personali quali il dominio utilizzato per navigare nel web (l'user del vostro ISP potrebbe essere "ISPnome.com") e la pagina dalla quale l’utente si collega tramite link al sito, nel caso in cui provenga da un altro sito web.

    Durante la raccolta di queste informazioni, AACC si impegna a non raccogliere informazioni personali identificative. AACC si riserva il diritto di fornire a terze parti le informazioni riguardanti la navigazione degli utenti.

    Registrazione e uso delle informazioni

    Lab Tests Online si impegna a non mantenere alcuna informazione sugli utenti per periodi superiori a quelli necessari a fornire i servizi richiesti, come previsto dalla legislazione. Lab Tests Online invita gli utenti a inviare i dati di identificazione personale, come il nome e l’indirizzo email, in caso vengano fatte domande o commenti sul sito. La raccolta dei dati viene eseguita solo per contattare l’utente e rispondere alle sue domande o commenti. Se l’utente dichiara di essere interessato a ricevere aggiornamenti sul sito, l’indirizzo email fornito potrà essere utilizzato per inviare un messaggio di posta elettronica contenete tali aggiornamenti. Non verranno inviate informazioni non richieste, offerte commerciali e pubblicità.

    Condivisione delle informazioni

    Lab Tests Online non fa parte di organizzazioni commerciali implicate nell’acquisto o vendita di informazioni. Le informazioni personali dell’utente potranno essere condivise con i fornitori dei servizi del presente sito web, nel caso questi debbano eseguire determinati servizi a nome di Lab Tests Online. Questi servizi possono includere: servizi di assistenza al cliente, analisi aziendali e di supporto alle funzionalità del sito, altre funzioni offerte dal sito web. I fornitori di servizi possono avere accesso alle informazioni personali necessarie per le finalità di cui sopra, ma non sono autorizzati a condividere o utilizzare tali informazioni per altri scopi.

    In seguito a richieste di carattere giudiziario, o, come previsto dalla legge, per il rispetto delle norme sulla sicurezza e sul diritto di proprietà dei contenuti del sito, potranno essere fornite informazioni agli organi competenti. Lab Tests Online si riserva il diritto di comunicare tutte le attività ritenute, in buona fede, illegali. Potranno essere condivise le informazioni utili a prevenire usi illegali del sito o alla difesa contro le rivendicazioni di terzi. Potranno anche essere condivise informazioni con aziende operanti nella protezione delle frodi. Non verranno fornite informazioni per scopi commerciali.

    Variazione o cancellazione delle informazioni personali

    In qualsiasi momento potrà essere richiesta la variazione o cancellazione delle informazioni (indirizzo e-mail e dati personali) fornite a Lab Tests Online inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@sibioc.it con scritto "rimuovi" nell' oggetto della email; il nome dell’utente verrà automaticamente rimosso dalla mailing list.

    Potete ricevere ulteriori informazioni riguardanti il trattamento della privacy, è possibile scrivere a segreteria@sibioc.it indicando la parola "privacy" nel campo oggetto.

    Minori

    Non saranno raccolte informazioni riguardanti i minori di 18 anni. Lab Tests Online però non è fornito di alcun meccanismo volto a verificare l’età dei visitatori.

    Utenti internazionali

    Questo sito web è gestito, in tutto o in parte, in Italia e negli Stati Uniti. L’utilizzo del sito, indipendentemente dalla localizzazione geografica dell’utente, consente l’utilizzo ed il trasferimento dei dati sia in Italia che negli Stati Uniti, in accordo con le normative sulla privacy.

    Collegamenti ad altri siti

    Questo sito contiene link ad altri siti. AACC ed i suoi collaboratori non rispondono del trattamento della privacy o del contenuto di tali siti.

    Google Analytics

    Viene utilizzato lo strumento Google Analytics per l’analisi e valutazione degli accessi al sito. Da Google Analytics non vengono raccolte informazioni personali. Per maggiori informazioni si rimanda alle Condizioni del Servizio di Google Analytics.

  • Politica editoriale

    L'obiettivo di AACCe dei suoi collaboratori, è quello di creare un sito web completo, preciso e aggiornato per informare il pubblico sui test clinici di laboratorio. Il contenuto di questo sito è stato sviluppato e aggiornato in conformità con le politiche redazionali stabilite.

    1. Basi scientifiche

    Lo sviluppo dei contenuti è basato sulla letteratura scientifica attuale e sulla competenza e l'esperienza pratica di un consiglio di Revisione Editorialecomposto da professionisti di laboratorio e clinici delle società in collaborazione, nonché, se necessario, esperti in settori specifici di medicina laboratorio.

    2. Centralità del paziente

    Lab Tests Online si propone di fornire informazioni comprensibili al grande pubblico, caratterizzate da un approccio equilibrato. In caso di opinioni diverse e poco o nessun consenso sul test, vengono forniti tutti i diversi pareri affinché gli utenti Lab Tests Online possano essere informati al meglio.

    3. Obiettivi

    Le informazioni fornite su Lab Tests Online sono volte a migliorare la salute dei pazienti. La salute può essere migliorata anche attraverso l'uso appropriato della medicina di laboratorio. L’obiettivo del progetto Lab Tests Online è quello di fornire alle persone le informazioni necessarie alla partecipazione attiva alla gestione della loro salutetramite discussioni informate con i propri clinici.

    4. Revisioni

    Tutti i contenuti nuovi e modificati devono essere esaminati e approvati dai membri della Revisione Editoriale. Ciò vale per le notizie, i test e le patologie, oltre che gli articoli, gli screening ed i termini del glossario. La commissione di revisione Editoriale può, per alcuni contenuti, rivolgersi a professionisti con particolari competenze, sebbene sia comunque di sua competenzal'approvazione finale.

    5. Riferimenti commerciali

    Nei testi viene evitato l'uso di nomi di aziende o marche, tranne nei rarissimi casi in cui il riferimento a un particolare tipo di test è così strettamente associato a un marchio che la sua citazione è inevitabile. I collegamenti ai siti web commerciali sono limitati. Le decisioni di carattere redazionalesono indipendenti dagli eventuali sponsor.

    6. Cadenza delle revisioni dei contenuti

    Il sito Lab Tests Online si impegna a revisionare almeno una volta ogni tre anni tutti i contenuti fondamentali del sito (test, patologie e screening) per garantire che questi sianoaggiornati con le più recenti tecnologie e linee guida. Talvolta, gli sviluppi tecnologici o la variazione delle normative, potrebbero richiedere più frequentemente l’aggiornamento dialcuni contenuti.In tutte le pagine viene visualizzata la data dell'ultima revisione e anche dell’ultima modifica. Per modifica si intende una modifica minore o editoriale mentre il termine revisione indica che l'articolo completo è stato riveduto e aggiornato se necessario.

    Poiché la medicina di laboratorio è in continua evoluzione, vengono sempre citate le fonti più attuali. Nel caso in cui la letteratura sia inconcludente, può essere fatto riferimento ad esperti del settore. Il tentativo è quello di utilizzare fonti liberamente consultabili.

    7. Nuovi contenuti

    Una volta ogni anno, la Revisione Editoriale si riunisce per valutare quali articoli verranno sviluppati e aggiunti al sito. I criteri utilizzati per stabilire la priorità degli argomenti da trattare includono le raccomandazioni dei membri del consiglio, le richieste degli utenti, la frequenza delle ricerche degli utenti e la valutazione dei collaboratori della rete globale dei siti Lab Tests Online. Oltre questo viene considerato l’uso effettivo dei test da trattare, la relazione con altri articoli presenti sul sito e gli aggiornamenti delle linee guida.Le pagine relative alle Patologie e Condizioni Cliniche vengono sviluppate sulla base della presenza sul sito dei test associati, come quelli relativi alla loro diagnosi, screening o monitoraggio.

    8. Notizie

    Gli argomenti trattati nella sezione “Notizie” vengono valutati sulla base della rilevanza della notizia per i test di laboratorio ed i relativi argomenti trattati sul sito Lab Test Online o in base alla rilevanza della notizia su aspetti di salute pubblica o di interesse mediatico. Altri criteri considerati, in particolare in caso di notizie relative a nuovi test o all’avanzamento tecnologico, riguardano l’impatto che questi test potranno avere sulla gestione dei pazienti. Come gli altri contenuti presenti su Lab Test Online, anche le notizie cercano di mantenere una visione oggettiva ed equilibrata e di non fare riferimento a enti di carattere commerciale.

    Le notizie e link presenti nel sito sono disponibili per tre anni dalla data di inserimento. Trascorso questo periodo, vengono rimossi.

    9. Collegamenti a siti esterni

    Tutti i collegamenti elencati nel sito Lab Test Online sono riassunti nelle sezioni "Altrove sul Web" delle singole pagine e vengono indicati nel caso in cui questi siano particolarmente rilevanti o utili per la comprensione e gli approfondimenti degli argomenti trattati. I collegamenti vengono periodicamente verificati per verificarne il funzionamento.

    In nessun caso Lab Test Online metterà un collegamento a un sito web in cambio di un collegamento da quel sito a Lab Test Online. Chiunque può suggerire un collegamento alla redazione ma questo sarà aggiunto solo se ritenuto rilevante e proveniente da una fonte attendibile. Nelle sezioni “Fonti” non vengono inclusi collegamenti che non siano stati effettivamente utilizzati per la revisione o l’aggiornamento dei contenuti.

    10. Feedback degli utenti

    I commenti degli utenti vengono presi in seria considerazione. La segnalazione di errori o di inesattezze verrà prontamente presa in considerazione e i contenuti saranno modificatie revisionati in accordo con la commessione di Revisione Editoriale. In maniera analoga, in seguito alla segnalazione di collegamenti non funzionanti, si procederà alla loro verifica.

  • Condizioni di utilizzo del Logo

    Loso LTOIl Logo Lab Tests Online potrà essere utilizzato solo a scopi educativi ed informativi al fine di promuovere la diffusione delle informazioni contenute sul sito. Qualsiasi altro utilizzo non è autorizzato se non previa autorizzazione da parte di AACC. Limiti di utilizzo:

    1. Il logo Lab Tests Online non potrà essere utilizzato a scopi commerciali.
    2. Il logo Lab Tests Online non potrà essere utilizzato per la richiesta di fondi.
    3. Il logo Lab Tests Online non potrà essere utilizzatoin qualsiasi modo che possa risultare in relazione alla suddetta richiesta

    L'immagine del logo deve contenere il collegamento a http://labtestsonline.it oppure includere una didascalia che colleghi a http://labtestsonline.it in conformità alle linee guida di collegamento riportate di seguito. In caso di utilizzo del logo, dovrebbe essere associato ad un “tag” alternativo con scritto "Informazioni al paziente riguardo test di laboratorio ematici o urinari".

    L’utilizzo del logo Lab Tests Online in maniera diversa da quanto qui dichiarato comporterà la richiesta di rimozione dello stesso.

    Si prega di chiedere l’autorizzazione ad utilizzare il logo scrivendo a segreteria@sibioc.it.

  • Linee guida per l’uso del collegamento a LTO

    1. AACC incoraggia altri siti web a collegarsi alla home page di Lab Tests Online e, se contestualmente appropriato, alle pagine presenti all'interno del sito. Non verrà richiesto nessun contributo monetario.

    2. AACC non consente la visualizzazione di pagine del sito all'interno di siti a carattere esclusivamente commerciale.

    3. Tutti i collegamenti al sito Lab Tests Online dovrebbero permettere l’apertura di una nuova finestra o comunque dovrebbero essere rimossi tutti i contenuti della finestra di origine prima della visualizzazione della pagina di Lab Tests Online. L’indirizzo URL del sito Lab Tests Online dovrebbe comparire nella barra degli indirizzi.

    A coloro che intendono pubblicare sul proprio sito un collegamento a Lab Tests Online, viene richiesto di comunicare tale volontà a AACC la quale provvederà a verificare la correttezza dell’utilizzo dello stesso.

  • Contratto di licenza

    I contenuti presenti su Lab Tests Online sono protetti da copyright e sono di proprietà dell'Associazione Americana per la Chimica Clinica (AACC). L'utilizzo dei materiali presenti su questo sito web, inclusa la riproduzione, la modifica, la distribuzione o la ripubblicazione, senza il consenso scritto di AACC è strettamente proibito.

    Labs Online Online offre un'opportunità per le aziende e le istituzioni di ottenere una licenza per tutti i contenuti. La licenza è disponibile sia per l'uso in linea che per la stampa cartacea di articoli di Lab Tests Online, compresi gli articoli, le patologie, gli screening e le notizie.

    L'attività di licenza permette l’ampliamento della quantità dei contenuti di Lab Test online dotando il sito web di contenuti nuovi e aggiornati. Per tutti i licenziatari sarà necessaria la sottoscrizione di specifici accordi legali, con prezzi variabili in base all'utilizzo. Il contenuto concesso in licenza viene consegnato e aggiornato tramite feed XML.

    Per la valutazione delle richieste di licenza, dovrà essere compilato il modulo di richiesta e inviato a segreteria@sibioc.it.

    Nota: Le nuove richieste verranno considerate all'inizio di ogni anno solare fino al 31 gennaio. La stipula dei contratti potrà richiedere diverse settimane. Le richieste ricevute dopo il 31 gennaio saranno comunque prese in considerazione, ma potrà essere applicata una commissione.

  • Principi di utilizzo

    Grazie per aver utilizzato Lab Test Online per reperire informazioni riguardo specifiche analisi di laboratorio e argomenti correlati al test. Le informazioni fornite tramite questo servizio gratuito non si prefiggono di essere sostitutive di una consulenza medica e non dovrebbero essere utilizzate a questo scopo. Anche se le analisi di laboratorio forniscono una grande quantità di dati oggettivi efondati su basi scientifiche riguardanti lo stato del paziente, essi rappresentano solo una parte di un quadro biologico complesso. Come professionisti della Medicina di Laboratorio, ci prefiggiamo l'obiettivo di aiutare il paziente a comprendere il motivo per il quale certe analisi vengono richieste ed il significato generale dei risultati dei test.

    Per l’interpretazione dei risultati è tuttavia fondamentale rivolgersi al clinico il quale ha le competenze necessarie ad integrare tutte le informazioni pertinenti, quali età, etnia, storia clinica, segni e sintomi, risultati di laboratorio e di altre discipline (radiologia, endoscopia, ecc.), necessarie alla verifica dello stato di salute del paziente. Le informazioni fornite in questo Servizio non sono destinate pertanto a sostituire la comunicazione con il proprio medico né con i medici specialistici.

    AACC e i suoi collaboratori declinano ogni responsabilità derivante dall'utilizzo del presente Servizio o per qualsiasi risultato negativo derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite da questo Servizio per qualsiasi motivo, inclusi ma non limitati, qualsiasi malinteso o interpretazione errata delle informazioni fornite tramite questo Servizio.