LTOTests

TIBC, UIBC e Transferrina

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Per valutare la capacità dell’organismo di trasportare il ferro.

Quando?

Nel caso in cui il clinico sospetti una carenza o un sovraccarico di ferro, riconducibili a molteplici patologie; come supporto al monitoraggio della funzionalità epatica e dello stato nutrizionale.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

La preparazione

Di solito viene richiesto un digiuno di 12 ore prima dell’esecuzione del test durante le quali è permessa solo l’assunzione di acqua. È preferibile effettuare il prelievo al mattino.

L'Esame

La transferrina è la proteina più importante implicata nel legame e nel trasporto del ferro in tutto l’organismo. La quantità di transferrina disponibile al legame e al trasporto del ferro si riflette nella misura della capacità totale di legare il ferro (TIBC), della capacità ferro-legante latente o della saturazione della transferrina.

Normalmente il ferro viene assunto tramite l’alimentazione e trasportato in tutto l’organismo dalla transferrina, una proteina prodotta nel fegato. Per circa il 70% il ferro viene trasportato nel midollo osseo e incorporato nell’emoglobina all’interno dei globuli rossi. Il restante viene immagazzinato nei tessuti sotto forma di ferritina o emosiderina. La quantità di transferrina nel sangue dipende dalla funzionalità epatica e dallo stato nutrizionale. In condizioni normali, un terzo dei siti di legame della transferrina per il ferro sono saturati. Questo significa che per due terzi la transferrina conserva la sua capacità legante.

I test TIBC, UIBC, della transferrina e della saturazione della transferrina permettono di valutare la capacità del circolo sanguigno di legare e trasportare il ferro e riflettono anche la quantità delle sue riserve.

  • TIBC (total iron binding capacity) – misura la quantità totale di ferro che può essere legato dalle proteine del sangue. Poiché la transferrina è la principale proteina legante il ferro, la misura della TIBC è una buona approssimazione della misura di transferrina disponibile.
  • UIBC (unsaturated iron binding capacity) – questo test misura la quantità di transferrina di riserva ossia la quantità di transferrina che non è ancora stata saturata dal ferro. L’UIBC può essere misurato direttamente o può essere calcolato: TIBC – ferro sierico = UIBC.
  • Sideremia – la misura del ferro sierico (sideremia) rispecchia la quantità di ferro totale nel sangue, la cui quota maggiore risulta legata alla transferrina. Questo valore viene richiesto per il calcolo di TIBC e di UIBC.
  • Saturazione della transferrina – è un calcolo (vedi “Domande frequenti”) che, utilizzando i valori di sideremia, TIBC e UIBC, permette di stimare la percentuale di transferrina saturata dal ferro.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

In caso di sospetto di carenza o eccessivo accumulo di ferro, viene frequentemente utilizzata la misura della capacità totale di legare il ferro (TIBC) e della sideremia. Questi due test possono essere utilizzati per calcolare la saturazione della transferrina, un indicatore molto più utile rispetto al TIBC per la valutazione dello stato marziale. Nelle persone sane, solo il 20-40% dei siti di legame disponibili sulla transferrina vengono utilizzati per legare il ferro.

In caso di carenza di ferro, la sideremia e la saturazione della transferrina diminuiscono ma aumenta la TIBC. In caso di eccesso di ferro (come nell’emocromatosi), i livelli sierici del ferro aumentano mentre la TIBC rimane normale o diminuisce con il conseguente aumento della saturazione della transferrina. Il test UIBC può essere richiesto in alternativa al TIBC.

Di solito, nel caso in cui venga valutato lo stato nutrizionale o la funzionalità epatica, al posto di TIBC o di UIBC viene richiesto il test della transferrina. Essendo una proteina di sintesi epatica, la transferrina è diminuita in corso di malattie del fegato. I livelli di transferrina diminuiscono anche nel caso in cui il paziente abbia un regime alimentare con un apporto proteico troppo scarso; per questo motivo questo test è indicativo dello stato nutrizionale di una persona.

Domande Frequenti

Oltre alla carenza di ferro, esistono altre cause di anemia?

Si, esistono numerose forme di anemia. Tuttavia la carenza di ferro è la causa più frequente di anemia e il motivo più frequente per il quale vengono effettuati i test riguardanti il ferro. Se questi test escludono una carenza di ferro, allora viene ricercata un’altra causa riconducibile all’anemia. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina “Anemia” nelle pagine “Patologie/Condizioni Cliniche”.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Gersten, T. (Updated 2012 February 8). Total iron binding capacity. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online

at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003489.htm. Accessed April 2013.

(© 1995-2013). Iron and Total Iron-Binding Capacity, Serum. Mayo Clinic Mayo Medical Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.mayomedicallaboratories.com/test-catalog/Overview/34624 throughhttp://www.mayomedicallaboratories.com. Accessed April 2013.

Devkota, B. (Updated October 4). Iron-Binding Capacity. Medscape Reference [On-line information]. Available online at http://emedicine.medscape.com/article/2085726-overview through http://emedicine.medscape.com. Accessed April 2013.

(Update 2013 March). Hemochromatosis. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/Hemochromatosis.html?client_ID=LTD#tabs=6

through http://www.arupconsult.com. Accessed April 2013.

Yamanishi, H. et. al. (2003 January). Total Iron-binding Capacity Calculated from Serum Transferrin Concentration or Serum Iron Concentration and Unsaturated Iron-binding Capacity. Clinical Chemistry v 49 (1) 175-178 [On-line information]. Available online at http://www.clinchem.org/content/49/1/175.full through http://www.clinchem.org. Accessed April 2013.

S6 Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2011). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 10th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 594-598.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB