LTOTests

Tempo di Coagulazione Attivato (ACT)

Revisore:

Dr. Benedetto Morelli - Consulente Emostasi presso Laboratorio SYNLAB - Castenedolo (BS); Coordinatore Gruppo di Studio Emostasi SIBioC

In Sintesi

Perché?

Per monitorare l'andamento della terapia con eparina o altri anticoagulanti in pazienti sottoposti a bypass cardiaco, angioplastica coronarica o dialisi.

Quando?

In pazienti che ricevono un'alta dose di eparina per prevenire la formazione di coaguli durante e dopo un intervento chirurgico (ad es., bypass cardiaco); quando i livelli di eparina sono troppo alti per consentire il monitoraggio con APTT e/o quando sia necessario un test rapido per il monitoraggio del trattamento.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

La preparazione

No, nessuna.

L'Esame

Il Tempo di Coagulazione Attivato (ACT) è un test di coagulazione utilizzato principalmente per il monitoraggio della terapia anticoagulante con eparina non frazionata (standard) ad alto dosaggio. L'eparina è un farmaco in grado di inibire la coagulazione (anticoagulante), che può essere somministrato per via endovenosa, intramuscolare o tramite infusione continua. Alte dosi di eparina possono essere somministrate durante procedure mediche o chirurgiche, quali il bypass cardiaco, per prevenire la formazione di coaguli.

A dosi moderate, l'eparina può essere utilizzata come supporto per prevenire (profilassi antitrombotica) e trattare (terapia antitrombotica) la formazione di coaguli (embolia e tromboembolia) e viene monitorata tramite il Tempo di Tromboplastina Parziale Attivato (APTT) o il dosaggio dell’attività anti-Xa. Il monitoraggio è una procedura essenziale nella terapia anticoagulante, poiché i singoli individui possono rispondere in modo differente all'effetto anticoagulante dell'eparina. Se la dose di eparina somministrata è insufficiente ad inibire la formazione di coaguli, si possono formare coaguli intravasali. Al contrario, se la dose somministrata è eccessiva, possono verificarsi episodi emorragici potenzialmente letali. 

Alte dosi di eparina vengono somministrate prima, durante ed immediatamente dopo un intervento cardiaco. Durante questi interventi viene spesso eseguito il bypass cardio-polmonare, una metodica utilizzata per filtrare ed ossigenare il sangue del paziente all'esterno dell'organismo (circolazione extracorporea) con appositi macchinari. Il contatto del sangue con superfici artificiali attiva le piastrine e la coagulazione, innescando delle reazioni “a cascata” che portano alla formazione del coagulo. Un'alta dose di eparina previene la formazione dei coaguli ma implica l'oscillazione del paziente all'interno di un delicato equilibrio tra meccanismi procoagulanti ed emorragici. A questo livello di scoagulazione, l’APTT non può essere utilizzato come test per il monitoraggio del trattamento eparinico. L’APTT consiste in una serie di reazioni che portano alla formazione di un coagulo in vitro; la formazione del coagulo è fortemente inibita da alte concentrazioni di eparina. In tal caso, è possibile utilizzare l'ACT per il monitoraggio della terapia.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

L'ACT viene comunemente utilizzato per monitorare l’andamento della terapia anticoagulante a base di alte dosi di eparina prima, durante e subito dopo interventi chirurgici che richiedano un'elevata scoagulazione, quali bypass cardiaco, angioplastica coronarica e dialisi.

L'ACT è un test rapido che può essere eseguito tramite i dispositivi POCT (al letto del paziente) prima di un intervento o di altre procedure mediche, all'interno o nelle vicinanze della sala operatoria, durante l’intervento o immediatamente dopo. L'ACT rileva rapide variazioni nel dosaggio dell'eparina, contribuendo a mantenere un livello costante di scoagulazione durante una procedura medica o chirurgica. In seguito al completamento dell'intervento e alla stabilizzazione del paziente, il dosaggio dell'eparina viene solitamente ridotto.

L'ACT misura l'effetto inibente dell'eparina sul sistema coagulativo dell'organismo, ma non è indicativo circa la concentrazione dell'eparina presente nel sangue. La sensibilità dell’ACT all’eparina dipende dal metodo utilizzato: alcuni metodi sono stati progettati per monitorare bassi livelli di eparina, altri per monitorarne i livelli elevati. Quando la dose di eparina raggiunge il livello terapeutico, l’ACT viene di solito sostituito dall’APTT nel monitoraggio della terapia.

Talvolta, l’ACT viene utilizzato nei pazienti affetti da Lupus Anticoagulant (LAC) per monitorare il dosaggio appropriato della terapia eparinica. In questi pazienti l’APTT non risulta clinicamente utile, poiché il LAC interferisce con il risultato che il test fornisce. Inoltre, l'ACT può essere utilizzato nel monitoraggio dell’efficacia terapeutica degli Inibitori Diretti della Trombina, come l'Argatroban.

Domande Frequenti

L’ACT viene effettuato in un laboratorio centralizzato?

Raramente. L'ACT è un test che può essere eseguito tramite i dispositivi POCT (al letto del paziente) immediatamente dopo il prelievo di sangue, all'interno o nelle vicinanze della sala operatoria. É necessario fornire rapidamente il risultato del test per stabilire il trattamento appropriato.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2020 review completed by Abbejane Blair, MLS(ASCP), QLS(ASCP), CQA, CRA, Principal Consultant, Total Laboratory Compliance Experts and the Editorial Review Board.

(March 26, 2020) A Practical Guide to Hemostasis. Sang Medicine Ltd. March 2020. Available online at https://www.practical-haemostasis.com/Miscellaneous/act.html. Accessed 05/04/2020.

POCT14AE: Point of Care Monitoring of Anticoagulant Therapy, Approved Guideline. Clinical Laboratory Standards Institute, First Edition, 2004.

(March 02, 2006) T. Baglin, T. W. Barrowcliffe, A. Cohen and M Greaves. Guidelines on the use and monitoring of heparin. British Society for Haematology (2006) 133, 19–34. Available online at https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1365-2141.2005.05953.x. Accessed 05/04/2020.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Scopri i segreti del trading di successo con le strategie avanzate di Immediate Peak.