LTOTests

Metotrexato

Noto anche come: MTX, Metrotressato, Per il nome commerciale consultare la Banca Dati AIFA (https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it)
Ultima Revisione: 15.11.2018
Ultima Modifica: 29.11.2018

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

  • Per rilevare, monitorare e valutare la presenza di concentrazioni tossiche del metotrexato
  • Per misurare la concentrazione ematica di metotrexato all'inizio del trattamento con tale farmaco, per determinarne il dosaggio e la posologia ottimali in pazienti affetti da patologie autoimmuni

Quando?

Ad intervalli di tempo prestabiliti, dopo l'assunzione dell'ultima dose di farmaco, per monitorarne i livelli ematici e guidare la terapia; in qualsiasi momento in caso di comparsa di sintomi di tossicità.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

La preparazione

No, ma è importante effettuare il prelievo secondo la tempistica indicata dal personale sanitario. Al momento del prelievo è importante comunicare il momento nel quale è stata assunta l'ultima dose del farmaco.

L'Esame

Il metotrexato è un farmaco utilizzato per trattare la leucemia linfocitica acuta infantile, il linfoma, il cancro a polmoni, testa-collo e mammella e l'artrite reumatoide. Questo esame misura la quantità di metotrexato nel sangue.

Il metotrexato è in grado di impedire l'utilizzo di acido folico da parte delle cellule per la produzione di DNA e RNA, rallentando così la crescita delle cellule tumorali. L'azione del metotrexato consente anche di rallentare la crescita di nuove cellule della pelle, cosicché può essere usato per il trattamento della psoriasi. Il farmaco blocca numerosi enzimi coinvolti nel funzionamento del sistema immunitario e può quindi limitare il danneggiamento delle articolazioni nell'artrite reumatoide.

L'assunzione di metotrexato deve essere attentamente monitorata. Anche se usato correttamente, può comportare la comparsa di effetti collaterali significativi. L'aumento della concentrazione ematica del farmaco può determinare effetti tossici come il danneggiamento epatico, renale, polmonare e la soppressione della produzione delle cellule nel midollo osseo.

Il dosaggio e la posologia del metotrexato dipendono dalla patologia per la quale viene utilizzato. La concentrazione ematica di metotrexato in genere aumenta subito dopo la sua assunzione per poi diminuire progressivamente. Il metotrexato viene eliminato dall'organismo tramite i reni, pertanto qualsiasi patologia o condizione clinica che influenzi la funzionalità renale o che diminuisca la clearance del farmaco, ha il rischio potenziale di aumentare la concentrazione di metotrexato nel sangue.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

La terapia con metotrexato ad alto dosaggio richiede un monitoraggio continuo e ben cadenzato, allo scopo di individuare concentrazioni ematiche potenzialmente tossiche. In associazione al metotrexato può essere somministrato un altro farmaco, chiamato leucovorina, allo scopo di ridurne gli effetti tossici. I test per la misura seriata delle concentrazioni ematiche di metrotrexato consentono di rilevare la necessità dell'utilizzo di leucovorina e fornisce indicazioni circa il dosaggio e la posologia ottimale per ciascuna persona.

La terapia con metotrexato a basso dosaggio viene monitorata raramente. In genere è sufficiente monitorare la funzionalità renale, epatica e midollare. I test usati per questo scopo includono l'emocromo con formula leucocitaria, per la misura delle cellule del sangue, la conta piastrinica, l'azotemia e la creatinina, per la valutazione della funzionalità renale, e il pannello epatico per la valutazione della funzionalità epatica.

Domande Frequenti

In corso di terapia con metotrexato può essere raccomandata l'assunzione di integratori di acido folico?

Alcuni degli effetti collaterali associati al metotrexato, come l'aumento della concentrazione plasmatica di omocisteina, sono dovuti alla diminuzione dei livelli di folati. Il clinico potrebbe pertanto raccomandare l'assunzione di integratori di folati.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

2018 review completed by Mahesheema Ali, Ph.D.

(April 16, 2016) Methotrexate Blood Test, DoveMed. Available online at https://www.dovemed.com/common-procedures/procedures-laboratory/methotrexate-blood-test/?reload. Accessed on 04/08/2018.

MedlinePlus Drug Information, Methotrexate. Available online at https://medlineplus.gov/druginfo/meds/a682019.html. Accessed on 04/08/2018.

(March 2018) Methotrexate, Uptodate. Available online at https://www.uptodate.com/contents/use-of-methotrexate-in-the-treatment-of-rheumatoid-arthritis. Accessed on 4/08/2018.

Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods. 23nd ed. McPherson R, Pincus M, eds. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier: 2017.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Farmacia online Comprare Steroidi - Anabolizzanti Online pharmax-anabolika.com
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB