LTOTests

Funzionalità Piastrinica

Articolo approvato dal Comitato editoriale di labtestsonline.org ed in corso di revisione da parte del Comitato editoriale italiano

In Sintesi

Perché?

Come supporto nel determinare la causa di un eccessivo sanguinamento e/o nel diagnosticare una disfunzione piastrinica; per monitorare la funzionalità piastrinica; per monitorare la presenza e l’efficacia di un farmaco antiaggregante.

Quando?

Quando al paziente si formano facilmente ecchimosi o va incontro a sanguinamenti eccessivi o prolungati; quando è in cura con farmaci che possono alterare la funzionalità piastrinica; prima di o durante certi tipi di interventi chirurgici.

Il campione

Un campione di sangue venoso prelevato dal braccio.

La preparazione

Può essere richiesto al paziente di interrompere l’assunzione di farmaci che influiscono sul risultato di questi esami, come aspirina, anti-infiammatori non-steroidei (FANS) o altri prodotti da banco che contengono questi farmaci. I FANS più utilizzati sono l’ibuprofene, il naproxene e gli inibitori della COX-2. È opportuno consultare il medico prima di interrompere qualsiasi farmaco.

L'Esame

Le piastrine, anche chiamate trombociti, sono speciali frammenti cellulari che svolgono un ruolo importante nella coagulazione. Il test di funzionalità piastrinica valuta indirettamente l’abilità delle piastrine di aggregarsi e di promuovere la formazione del coagulo e fermare il sanguinamento

Le piastrine sono prodotte nel midollo osseo e circolano nel sangue. Quando il/i tessuto/i dell’organismo o le pareti dei vasi sanguigni vengono danneggiati, si verifica il sanguinamento, che le piastrine contribuiscono a fermare in tre modi:

  • Aderendo al sito della ferita
  • Aggregandosi tra loro
  • Rilasciando fattori chimici che stimolano ulteriormente l’aggregazione di altre piastrine

Questi passaggi hanno come risultato la formazione di un tappo piastrinico che sigilla la ferita, in un processo chiamato emostasi primaria. Contemporaneamente, inizia un processo chiamato cascata della coagulazione, nel corso della quale vengono attivati i fattori della coagulazione. Questo processo di emostasi secondaria ha come effetto la formazione di filamenti di fibrina, le cui molecole si intrecciano tra le piastrine aggregate formando una rete (coagulo) di fibrina, che si avvolge intorno al sito del danno stabilizzandolo finché il danno non è risolto. Quando il coagulo non è più necessario, altri fattori lo disgregano ed infine viene rimosso.

Per la formazione di un normale coagulo di sangue ogni componente del processo emostatico deve funzionare correttamente ed essere presente in quantità sufficiente; se la quantità delle piastrine è scarsa o se le piastrine stesse non funzionano correttamente potrebbe non formarsi un coagulo stabile, determinando un sanguinamento continuo.

Il numero di piastrine nel sangue può essere determinato con la conta piastrinica e possono essere diagnosticate patologie associate all’aumento o alla diminuzione del numero di piastrine. D’altra parte, l’abilità totale delle piastrine di funzionare adeguatamente nell’organismo è più difficile da misurare.

I test di funzionalità piastrinica sono un gruppo di esami che utilizza materiale specifico per misurare l’abilità delle piastrine di aggregarsi e di promuovere la formazione del coagulo in un campione di sangue. Sono disponibili diversi test, ma nessuno che identifichi tutti i problemi di funzionalità piastrinica. Inoltre, non c’è un consenso diffuso su quali siano i test migliori nelle diverse circostanze.

Inoltre, per valutare i pazienti con eccessivo sanguinamento, i test di funzionalità piastrinica possono essere usati in altre situazioni. Ci sono situazioni in cui è desiderabile diminuire l’abilità delle piastrine di aggregare, come nelle persone che hanno un aumentato rischio di sviluppare coaguli pericolosi o di avere un infarto. In questi casi possono essere prescritti farmaci che riducono l’attivazione piastrinica o la loro abilità di aggregare. Le persone che seguono questo tipo di terapia antiaggregante, come l’aspirinetta o il clopidogrel, possono sottoporsi al test di funzionalità piastrinica per monitorare il trattamento. Tuttavia, non c’è un ampio consenso di esperti su quale test di funzionalità piastrinica sia più efficace nel monitoraggio della terapia antiaggregante.

Test di Screening
Esame del tempo di chiusura 

Questo esame misura il tempo richiesto alle piastrine per formare un coagulo in un piccolo foro all’interno di una provetta dopo essere state esposte a varie sostanze attivanti. Questo esame è chiamato tempo di chiusura. Il tempo di chiusura prolungato indica una funzionalità piastrinica più bassa, senza però identificarne la causa. Questo esame può dare un risultato anomalo anche in presenza di un numero ridotto di piastrine, se la funzionalità piastrinica è ridotta, se le altre proteine necessarie per il normale funzionamento piastrinico sono diminuite o se sono presenti farmaci antiaggreganti. Questo tipo di esame può essere usato per lo screening della malattia di von Willebrand e di alcune patologie riguardanti la funzionalità piastrinica, ma non identifica tutte le patologie riguardanti la funzionalità piastrinica, in particolare le forme più lievi. Questo test è relativamente facile da eseguire ed è disponibile in molte strutture sanitarie.

Viscoelastometria (o tromboelastometria)

I coaguli di sangue devono essere resistenti finché è necessario per fermare il sanguinamento e per evitarne di nuovi. Questo tipo di esame è stato studiato per determinare la forza del coagulo che si forma. Molto spesso viene eseguito nei grandi ospedali, sia nelle sale operatorie che come test al letto del paziente o nei laboratori clinici.

Punto finale dell’aggragazione piastrinica

Questo esame determina il numero di biglie rivestite o di piastrine che si aggregano dopo che sono stati aggiunti delle sostanze per l’attivazione piastrinica al campione di sangue. Questo test fornisce una singola misura di aggregazione (endpoint), piuttosto che una misura dell’aggregazione nel tempo. Più piastrine aggregate o attaccate indicano un miglior funzionamento piastrinico. Questo test può dare un risultato anomalo se la conta piastrinica è bassa, se la funzionalità piastrinica è ridotta o se il paziente è in terapia con antiaggreganti.

Tempo di sanguinamento

In passato, lo screening iniziale per la disfunzione piastrinica era il tempo di sanguinamento. Questo è l’unico test che misura direttamente la funzionalità piastrinica nell’organismo. Questo esame prevede che il medico pratichi due piccoli tagli superficiali (di dimensione standardizzata) all’interno dell’avambraccio e misuri il tempo necessario affinché la ferita smetta di sanguinare. Il tempo di sanguinamento ha perso consenso negli ultimi anni. Molti ospedali non lo eseguono più e diverse organizzazioni hanno emesso raccomandazioni contro il suo uso. Il tempo di sanguinamento non è sensibile o specifico, e non riflette necessariamente il rischio o la gravità di sanguinamento operatorio. Inoltre, è poco riproducibile, può essere influenzato dall’ingestione di aspirina e dall’abilità dell’operatore di eseguire il test, e di solito lascia delle piccole cicatrici sull’avambraccio.

Test Diagnostici
Aggregometria piastrinica

Alcune sostanze differenti possono attivare le piastrine, incluse le proteine in una ferita, i fattori rilasciati dalle altre piastrine e i fattori prodotti dal sistema della coagulazione, che permette alle piastrine di formare un coagulo resistente per fermare il sanguinamento. Alcune differenti anomalie piastriniche dovute ad uno o più di questi sistemi di attivazione sono state descritte. L’aggregometria piastrinica consiste in diversi test separati, da 4 a 8. In ogni test, viene aggiunta al sangue una differente sostanza attivante le piastrine, seguita dalla misurazione dell’aggregazione piastrinica nei minuti successivi. Quando i test sono completi, il clinico rivede e interpreta l’intero pannello di test per determinare se ci sono evidenze di funzionalità piastrinica anomala. Il test di aggregazione piastrinica può diagnosticare varie patologie ereditate o acquisite riguardanti la funzionalità piastrinica. Solitamente, questo esame viene eseguito nei policlinici universitari o nei grandi ospedali, a causa della complessità di esecuzione e d’interpretazione del test.

Citometria a flusso

Le piastrine possono essere valutate per i difetti funzionali usando un citometro a flusso. Questo esame usa dei laser per determinare le proteine presenti sulla superficie delle piastrine e come esse cambiano quando le piastrine sono attivate. La citometria a flusso per le piastrine è una procedura altamente specializzata disponibile in pochi centri di riferimento per la diagnosi di patologie della funzionalità piastrinica ereditaria.

Come e Perchè

Quali informazioni è possibile ottenere?

Vari test di funzionalità piastrinica sono usati nella valutazione della capacità delle piastrine di aggregarsi e di formare un coagulo. Alcuni esempi di situazioni in cui possono essere utilizzati questi test includono:

  • Soprattutto, per identificare e come supporto nella diagnosi di disfunzione piastrinica in pazienti con una storia di eccessivo sanguinamento. Possono essere utilizzati come screening per la disfunzionalità e, insieme ad altri test per i disordini dell’emostasi come l’aggregometria piastrinica, come supporto nella diagnosi di disfunzioni piastriniche ereditate o acquisite. La malattia di von Willebrand, ad esempio, è la più comune forma di patologia associata alla disfunzione piastrinica. La diminuita produzione o il mal funzionamento del fattore di von Willebrand (FVW) risulta in una ridotta aderenza piastrinica al sito di danneggiamento del vaso e in un’aumentata perdita di sangue
  • Per monitorare la funzionalità piastrinica durante un intervento chirurgico complesso, inclusi gli interventi di bypass cardiopolmonare, il cateterismo cardiaco, il trapianto di fegato e la chirurgia dei traumi. Ad esempio, a coloro che si sottopongono a bypass cardiopolmonare vengono somministrati anticoagulanti per ridurre la formazione di coaguli, con conseguente aumentato rischio di sanguinamento. Allo stesso tempo, il bypass cardiaco e la circolazione meccanica del sangue attiva un gran numero di piastrine e ne causa la disfunzionalità. Il monitoraggio del numero di piastrine nel sangue (conta piastrinica) durante la chirurgia vascolare può inoltre contribuire a mantenere il delicato equilibrio tra sanguinamento e coagulazione
  • Per lo screening del rischio pre-operatorio, per determinare se è probabile che il paziente abbia un sanguinamento eccessivo durante una procedura invasiva. Questi test includono, ad esempio, le persone con storie di sanguinamenti o coloro che fanno uso di farmaci che inibiscono la formazione di coaguli, come l’aspirina e gli anti-infiammatori non steroidei (FANS). Solitamente, il clinico valuta la persona per i fattori di rischio conosciuti e si basa sulla storia clinica del paziente e su altri test della coagulazione come PT e PTT per determinare il rischio totale di sanguinamento eccessivo. Non esiste un unico test di funzionalità piastrinica che possa predire in modo definitivo se le persone siano a rischio sanguinamento durante l’intervento
  • Per monitorare la terapia antiaggregante somministrata ad alcune persone dopo ictus e infarti per inibire la formazione di coaguli. Ad oggi, la maggior parte delle terapie antiaggreganti non sono monitorate in routine con i test di funzionalità piastrinica. Più terapie antiaggreganti vengono messe a punto, più metodi di monitoraggio verranno sviluppati per monitorarle
  • Per determinare la resistenza all’aspirina. L’aspirinetta viene somministrata come terapia antiaggregante alle persone che hanno avuto eventi cardiovascolari, come infarti o ictus. Alcune persone in terapia manifestano comunque altri incidenti cardiovascolari, probabilmente imputabili ad una resistenza all’aspirinetta. Al momento, non c’è una linea di consenso sulla definizione di resistenza all’aspirinetta, su quante persone ne siano affette o su come misurarla. Inoltre, gli esperti si domandano se testarla possa essere predittivo dello stato del paziente, se la resistenza è persistente o transitoria e se è associata alla resistenza ad altri farmaci, come il clopidogrel. Manca inoltre una linea di consenso su come cambiare la terapia per risolvere il problema. Alcuni medici non raccomandano di testare il paziente per la resistenza all’aspirinetta al momento e/o prevedono questo esame solo a scopo di ricerca. La maggior parte concorda sul fatto che deve essere fatto ancora molto lavoro per determinarne la rilevanza clinica. Pochi medici cercano di identificare la resistenza all’aspirinetta nei pazienti prescrivendo uno o più test di funzionalità piastrinica.
     

Il test di funzionalità piastrinica può includere uno o più dei seguenti esami:

  • Tempo di chiusura
  • Viscoelastometria
  • Tempo di sanguinamento
  • Aggregometria piastrinica
  • Citometria a flusso
     

Alcuni altri test che possono essere eseguiti insieme a o a seguito dei test di funzionalità piastrinica per valutare le patologie piastriniche, includono: esame emocromocitometrico, conta piastrinica, PT, PTT e fattore von Willebrand.

Domande Frequenti

Tutti dovrebbero sottoporsi ai test di funzionalità piastrinica?

No, alcune persone non avranno mai bisogno di eseguire il test. Solitamente, è indicato per coloro che hanno avuto sanguinamenti, che prendono farmaci specifici o che si devono sottoporre ad un certo tipo di interventi chirurgici. Questi test non sono indicati per lo screening della popolazione generale.

Fonti

Fonti utilizzate nella revisione corrente

Thomas, Clayton L., Editor (1997). Taber’s Cyclopedic Medical Dictionary. F.A. Davis Company, Philadelphia, PA [18th Edition].

Pagana, Kathleen D. & Pagana, Timothy J. (2001). Mosby’s Diagnostic and Laboratory Test Reference 5th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO.

Bleeding Time. AccessMed Health Information Library [On-line information]. Available online at http://www.hendrickhealth.org/healthy/000209.htm.

Elstrom, R. (2001 October 28, Updated). Platelet aggregation test. MedlinePlus Health Information, Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003669.htm.

Menta, S. (1999 Spring). The Coagulation Cascade. Physiology Disorders Evaluation, College of Medicine, Univ of Florida [On-line information]. Available online at http://www.medinfo.ufl.edu/year2/coag/title.html.

Platelet Function Analyzer (PFA)-100 – FAQ. Florida Hospital Cancer Institute, Clinical and Research Laboratories [On-line information]. Available online at http://www.fhci-labs.com/researchlabs/clinicallabs/hemostasisandthrombosis/faq/pfa-faq.htm.

Kottke-Marchant, K. and Aller, R. (2003 January). Toward multi-functional analyzers. College of American Pathologists, January 2003 Survey of instruments [On-line information]. Available online at http://www.cap.org/apps/docs/cap_today/surveys/coagSurvIntro.html.

Corcoran, G. and Kottke-Marchant, K. (2002 June). Chasing after the causes of platelet disorders. College of American Pathologists, Feature Story [On-line article]. Available online at http://www.cap.org/apps/docs/cap_today/feature_stories/platelet_disorders_feature.html.

What is Idiopathic Thrombocytopenic Purpura? NHLBI, Diseases and Conditions Index [On-line information]. Available online at http://www.nhlbi.nih.gov/health/dci/Diseases/Itp/ITP_WhatIs.html.

What is von Willebrand Disease? NHLBI, Diseases and Conditions Index [On-line information]. Available online at http://www.nhlbi.nih.gov/health/dci/Diseases/vWD/vWD_WhatIs.html.

Von Willebrand Disease. NHF [On-line information]. Available online at http://www.hemophilia.org/bdi/bdi_types3.htm.

Hemostasis. Merck Manual of Diagnosis and Therapy [On-line information]. Available online at http://www.merck.com/mrkshared/mmanual/section11/chapter131/131b.jsp.

Bleeding Disorders. The Merck Manual of Medical Information-Home Edition, Section 14. Blood Disorders, Chapter 155 [On-line information]. Available online at http://www.merck.com/mrkshared/mmanual_home/sec14/155.jsp.

Cortese Hassett, A. (2002). Platelet Function Testing. Transfusion Medicine Update, The Institute for Transfusion Medicine, Issue #5 [On-line information]. Available online at http://www.itxm.org/TMU2002/Issue5.htm.

Lee, D. (2000 July 24). Platelet Aggregometry. Stanford Interventional Cardiology [On-line information]. Previously available online at http://cvmed.stanford.edu/interventional/aggregometry.htm.

Coagulation Test Panels. Clinical and Research Laboratories, Florida Hospital Cancer Institute [On-line information]. Available online at http://www.fhci-labs.com/researchlabs/clinicallabs/hemostasisandthrombosis/panels.htm.

Carville, D. and Guyer, K. (2000 September). Hemostasis testing: past, present, and Future. IVD Technology Magazine, medical devicelink [On-line article]. Available online at http://www.devicelink.com/ivdt/archive/00/09/005.html.

Locke, J. (2001 October). Issues in Platelet Function Testing. Clinical Laboratory Strategies [On-line AACC Newsletter]. Prepublication version available from Jalane at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Wuillemin, W., et.al. (2002). Evaluation of a Platelet Function Analyser (PFA-100Ò) in patients with a bleeding tendency. Swiss Med Wkly132:443-448 [On-line journal]. PDF available for download at http://www.smw.ch/pdf200x/2002/31/smw-10039.PDF.

SE Lind. The bleeding time does not predict surgical bleeding. Blood, Jun 1991; 77: 2547 - 2552.

RPC RODGERS, J LEVIN, and SE LIND. Bleeding Time Revisited Blood, May 1992; 79: 2495 - 2497.

Hankey, G. and Eikelboom, J. (2004 February 28) Aspirin resistance. BMJ 2004;328:477-479 [On-line journal]. Available online at http://bmj.bmjjournals.com/cgi/content/full/328/7438/477.

Peterson, P. (2005 October). Aspirin Resistance: Fact and Fiction. Medscape Conference Coverage, based on selected sessions at the: Pathology Today: American Society for Clinical Pathology 2005 Annual Meeting [On-line CME/CMLE]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/518858.

Eikelboom, J. et. al. (2005 July 11). Aspirin Resistance and Its Implications in Clinical Practice. Medscape General Medicine 2005;7(3):76 [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/506101.

(2004 September 3). Accumetrics VerifyNow-Aspirin Assay (Formerly Ultegra RPFA-ASA). FDA 510(k) Summary [On-line information]. PDF available for download at http://www.fda.gov/cdrh/pdf4/k042423.pdf.

Pagana, K. D. & Pagana, T. J. (© 2007). Mosby's Diagnostic and Laboratory Test Reference 8th Edition: Mosby, Inc., Saint Louis, MO. Pp 169-171, 728-729.

Clarke, W. and Dufour, D. R., Editors (© 2006). Contemporary Practice in Clinical Chemistry: AACC Press, Washington, DC. Pp 235-237.

Wu, A. (© 2006). Tietz Clinical Guide to Laboratory Tests, 4th Edition: Saunders Elsevier, St. Louis, MO. Pp 862-867.

Dugdale, D. and Chen, Y. (Updated 2009 March 02). Platelet aggregation test. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Available online at http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003669.htm. Accessed September 2009.

(Updated 2008 December). Functional Platelet Disorders. ARUP Consult [On-line information]. Available online at http://www.arupconsult.com/Topics/FxPlateletDisorders.html#. Accessed September 2009.

Ang, L. and Mahmud, E. (2009 January 15). Monitoring Oral Antiplatelet Therapy: Is It Justified? Medscape from Therapeutic Advances in Cardiovascular Disease. [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/584888. Accessed September 2009.

Gurbel, P. et. al. (2007 November 05). Platelet Function Monitoring in Patients With Coronary Artery Disease. Medscape from Journal of the American Journal of Cardiology. [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/564963. Accessed September 2009.

Hughes, S. (2009 March 28). ACC 2009: Evidence Growing for Personalized Antiplatelet Therapy. Medscape from Heartwire [On-line information]. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/590292. Accessed September 2009.

Stasik, C. (2006 August 1). Principles, Indications, and Limitations of the Platelet Function Analyzer. CAP NewsPath [On-line information]. Available online through http://www.cap.org. Accessed September 2009.

Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods. 21st ed. McPherson RA and Pincus MR, eds. Philadelphia: 2007, Pp 757-765.

(Published 17 January 2008) Krasopoulos G, Aspirin "resistance" and risk of cardiovascular morbidity: systematic review and meta-analysis. BMJ, doi: 10.1136/bmj.39430.529549.BE, Available online at http://www.bmj.com/cgi/content/full/bmj.39430.529549.BEv1. Accessed September 2009.

Harrison's Principles of Internal Medicine. 16th ed. Kasper D, Braunwald E, Fauci A, Hauser S, Longo D, Jameson JL, eds. McGraw-Hill, 2005, Pp 676-678.

Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods. 22nd ed. McPherson R, Pincus M, eds. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier: 2011, 805-816.

Wintrobe's Clinical Hematology. 12th ed. Greer J, Foerster J, Rodgers G, Paraskevas F, Glader B, Arber D, Means R, eds. Philadelphia, PA: Lippincott Williams & Wilkins: 2009, Pp 1362-1363.

(©2014) Platelet Function Disorders. Written by David Page, Reviewed by Sara J. Israels, M.D. FRCP(C). Canadian Hemophilia Society. Available online at http://www.hemophilia.ca/en/bleeding-disorders/platelet-function-disorders/introduction/. Accessed February 2014.

(August 28, 2012) Sue Hughes. Should Platelet Function Be Measured? New Data. Medscape News. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/769925. Accessed February 2014.

(October 08, 2013) Michael O'Riordan. Platelet-Function Testing Might Benefit Select PCI Patients, Says Expert Panel. Medscape News. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/812254. Accessed February 2014.

Gorelick P, Farooq M. Advances in Our Understanding of "Resistance" to Antiplatelet Agents for Prevention of Ischemic Stroke. Stroke Res Treat. 2013; 2013: 727842. Published online 2013 July 14 at http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3725785/. Accessed February 2014.

(December 07, 2012) Lisa Nainggolan. Pharmacologists Question Aspirin Resistance. Medscape News. Available online at http://www.medscape.com/viewarticle/775844. Accessed February 2014.

Brad S. Karon, MD, PhD and Elizabeth Jaben, MD. Platelet Function, Laboratory Methods for Evaluating Effectiveness of Anti-platelet Therapy. Clinical Laboratory News April 2011: Volume 37, Number 4. Available online at http://www.aacc.org/publications/cln/2011/April/Pages/PlateletFunction.aspx#. Accessed February 2014.

Related Articles

sibioc white

Seguici su:

Comprare Steroidi - Anabolizzanti Online pharmax-anabolika.com
© 2024 Labtestsonline. SIBIOC – MEDICINA DI LABORATORIO - Via Libero Temolo 4, 20126 Milano - C.F. 97012130585 - P.I. 06484860967 | Privacy Policy | Cookie Policy | WEB