Cos’è Lab Tests Online
Ultima Revisione:

La versione Italiana di questo sito nasce grazie ad un accordo fra la American Association of Clinical Chemistry (AACC) che lo ha sviluppato, , e la Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC – Medicina di Laboratorio) che ne ha curato la traduzione e l’adattamento alla realtà italiana.

L’informazione di laboratorio influenza, oggi, circa il 60-70% delle più importanti decisioni cliniche, e vi è crescente evidenza che la complessità degli esami di laboratorio e la sempre più frequente introduzione di nuovi test determinano la necessità di migliorare ed aggiornare continuamente le conoscenze degli utilizzatori primari (medici che prescrivono gli esami di laboratorio) e finali (i pazienti). Già oggi, come noto, la seconda ragione in ordine di frequenza, di accesso a siti Internet è rappresentata dalla richiesta di informazioni sulla salute.

Lab Tests Online descrive più di 300 esami di laboratorio, ed oltre 100 malattie di elevata prevalenza nella popolazione e collega fra loro queste informazioni al fine di suggerire “l’esame giusto per il paziente giusto, da richiedere per il quesito appropriato ed al momento appropriato”. Il cuore di Lab Test Online è rappresentato, quindi, da questa mole di informazioni, che nascono da un insieme di professionisti della disciplina ai quali l’AACC ha affidato il compito di descrivere lo “stato-dell’arte”, sottoposto a supervisione da parte di esperti, e di aggiornarlo continuamente.

Dal momento del suo lancio, Lab Tests Online ha aiutato milioni di utenti a saperne di più sui propri esami ed a facilitare il dialogo con i propri medici curanti. Per garantire che il sito sia considerato una fonte affidabile di informazione medica, gli autori aderiscono ai principi esposti dalla Health On the Net Foundation (HON), una organizzazione internazionale no-profit che si propone di “fornire on-line agli utenti non muniti di cultura medica ed ai medici curanti, informazioni mediche e sanitarie utili ed affidabili.” L’adesione a questa organizzazione, periodicamente rinnovata, è testimoniata dal marchio apposto in calce alla “home page”.

Accordion Title
Maggiori Informazioni
  • Contenuti e Servizi

    I contenuti di Lab Tests Online sono stati progettati per fornire uno strumento completo e aggiornato nel quale il paziente possa trovare informazioni utili alla comprensione del proprio stato di salute e di quello delle persone vicine. Il focus del sito riguarda i test di laboratorio e tutti i contenuti sono pertanto relativi alla medicina di laboratorio. Su questo sito è pertanto possibile trovare:

    Descrizione degli esami: il cuore del sito è rappresentato dalla raccolta dei test, detti anche analiti, ciascuno dei quali si prefigge di fornire informazioni di base finalizzate alla comprensione dell’utilità e del significato dell’esame oltre che all’interpretazione dei risultati. Viene inoltre spiegato quale tipo di campione sia necessario per l’esecuzione dei singoli esami. La sezione “Domande Frequenti”, presente in ciascuna pagina, consente di ottenere una risposta riguardo le domande più frequenti per ciascun tipo di esame.

    Patologie e Condizioni Cliniche: Sono brevemente descritte le più comuni Patologie, le Condizioni Cliniche e gli esami utilizzati per il loro screening, diagnosi e monitoraggio.

    Screening: I protocolli di screening sono un valido ausilio al mantenimento del buono stato di salute della popolazione. Nella sezione “Screening” vengono fornite informazioni basate sulle più attuali linee guida riguardo i protocolli raccomandati in specifiche situazioni (gravidanza, neonati, anziani ecc…).

    Notizie: gli avanzamenti tecnologici e scientifici hanno un importante impatto sulla medicina di laboratorio. Tutte le innovazioni tecnologiche incluso lo sviluppo di molti esami di autocontrollo, oltre che l’avanzamento delle strategie di comunicazione scientifica (come questo sito), hanno un forte impatto sul paziente. Nella sezione notizie viene fornito un riassunto delle più importanti notizie oltre che l’opinione di esperti riguardo argomenti di stampo sanitario di interesse pubblico.

    Informazioni per i pazienti:

    • Cos’è un intervallo di riferimento? Come può influenzare la sua salute? Come far fronte all’ansia del prelievo ematico? Quanto sono attendibili i test da autocontrollo? Queste e altre questioni importanti vengono esaminate e spiegate in una serie di articoli piuttosto approfonditi disponibili solo su Lab Tests Online. Questi articoli forniscono una panoramica su vari aspetti della medicina di laboratorio, utile per una migliore comprensione di questo settore della medicina.
    • Il laboratorio è parte di strutture sanitarie spesso complesse con molteplici figure professionali talvolta difficilmente distinguibili per i non addetti ai lavori. Tramite questi articoli Lab Tests Online si prefiggere di far conoscere cosa e chi sta dietro la medicina di laboratorio, quali figure professionali e anche quali processi, senza i quali la diagnosi di molte patologie sarebbe ridotta a pura ipotesi.
       

    Ricerca e Menù: In tutte le pagine è possibile trovare tre menù con scritto “Test”, “Patologie/Condizioni Cliniche” e“Screening” in grado di condurre direttamente alle pagine ricercate. Altrimenti, in cima a ciascuna pagina, è disponibile la “Barra di ricerca” per una veloce ricerca in tutto il sito.

    Informazioni: in quasi tutte le pagine del sito viene fatto riferimento alle informzioni reperibili al di fuori del sito e quindi disponibili sul web, utili per una maggiore comprensione degli argomenti trattati o per la ricerca di specifici strumenti. Lab Tests Online si impegna a fornire i collegamenti a siti ritenuti attendibili.

    Mandaci i tuoi commenti

    I commenti e suggerimenti riguardanti il sito sono molto apprezzati. Per commenti e suggerimenti vi preghiamo di scrivere a segreteria@sibioc.it. Sarà nostra cura rispondere quanto prima.

  • Partners