Ultima Revisione:
Ultima Modifica:
12.09.2017.

Cos’è la gotta?

La gotta artritica cronica, conosciuta anche come gotta, è una malattia metabolica nella quale l’acido urico si deposita a livello delle giunture- in particolare piedi e gambe - causando dolore.Un difetto nel metabolismo porta alla iperproduzione di acido urico o alla ridotta capacità dei reni di eliminarlo. La gotta più di frequente si sviluppa in persone con diabete di tipo 2, obesità, anemia falciforme, e patologia renale, o in seguito ad una terapia con farmaci che interferiscono nell’escrezione di acido urico.
Gli attacchi di gotta possono verificarsi numerose volte in un anno e durare diversi giorni. Durante questi attacchi , i depositi di acido urico si depositano sotto la cartilagine, i tendini e i tessuti molli. Quelli che si depositano nel rene possono causare malattia renale cronica.
L’uomo e la donna post-menopausa hanno un rischio più elevato di sviluppare la malattia.

Accordion Title
Approfondimenti
  • Esami

    La radiografia alle giunture affette possono mostrare tophi ( depositi di acido urico) e il danno è indicativo di gotta artritica.

  • Trattamento

    I trattamenti sono mirati a ridurre i livelli di acido urico, portando ad attacchi meno numerosi e meno dolorosi.
    Possono essere usati farmaci, come probenecid o sulfipirazone, che diminuiscono l’acido urico e l’allopurinolo, che blocca l’enzima che produce acido urico. L’aumentata assunzione di liquidi aiuta i reni ad eliminare acido urico.