Ultima Revisione:
Ultima Modifica:
07.09.2017.

Cos'è l'artrite settica?

L'artrite settica, anche chiamata artrite infettiva o batterica, non è così comune come altri tipi di artrite. E' necessario che venga diagnosticata e trattata velocemente in quanto può distruggere le articolazioni in poco tempo. L'artrite settica compare molto spesso in persone che hanno avuto una ferita traumatica, in persone con articolazioni artificiali, ed in persone con batteremia in quanto i microorganismi possono diffondere dal sangue allo spazio articolare. Fattori aggiuntivi di rischio includono l'età (più anziani di 80 anni), il fatto di soffrire o meno di diabete o di artrite reumatoide ed una recente operazione alle articolazioni. Il ginocchio e l'anca sono le articolazioni maggiormente infettati. La forma acuta di artrite settica è solitamente causata da organismi quali Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, gli streptococchi di gruppo B; la forma cronica, sebbene molto rara, è spesso causata da Mycobacterium tuberculosis e Candida albicans.

Accordion Title
Approfondimenti
  • Esami

    Di seguito sono riportati i comuni esami per la diagnosi di artrite settica:

  • Trattamento

    L'aumento del liquido sinoviale nella articolazione, dovuto all'infezione, richiede l'aspirazione (usando un ago e un'aspirazione per rimuovere il liquido) per alleviare la pressione ed ottenere il materiale per coltivare l'agente patogeno specifico. Nei casi più gravi, un'operazione chirurgica può essere necessaria per rimuovere il liquido. Il trattamento farmacologico richiede l'uso di antibiotici. Il tipo di antibiotico dipenderà dal microorganismo che verrà coltivato dal liquido sinoviale. La scelta dell'antibiotico dipenderà da quale risulta attivo contro i batteri e da quanto l'antibiotico risulta capace ad entrare nello spazio articolare in cui è presente l'infezione.

Fonti

NOTA: Questa sezione è basata sulla ricerca che utilizza le fonti qui citate insieme all’esperienza collettiva della Revisione Editoriale di Lab Tests Online. Questa sezione è periodicamente rivista dalla Revisione Editoriale e può essere aggiornata come risultato della revisione. Ogni nuova fonte citata sarà aggiunta alla lista e distinta dalle fonti originali.


S1
A Manual of Laboratory and Diagnostic Tests. 6th ed. Fischbach F, ed. Philadelphia: Lippincott Williams & Wilkins.

S2
MEDLINEplus Medical Encyclopedia: Non-gonococcal (septic) bacterial arthritis. Available online: http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000430.htm