Ultima Revisione:
Ultima Modifica:
06.09.2017.

Cos'è l'Artrite Reumatoide?

L’artrite reumatoide  (AR) è una malattia cronica che di solito colpisce le vostre articolazioni: più comunemente, mano e polsi ma anche gomiti, collo, spalle, anche, ginocchia e piedi. L’AR causa rigonfiamento, rigidità, dolore, e perdita di funzione delle articolazioni. Altri sintomi includono stanchezza, febbre, e un senso di non sentirsi bene (malessere). Molte persone con AR sviluppano anemia. L’AR aumenta anche il rischio di osteoporosi, particolarmente se voi state prendendo farmaci corticosteroidi, come il prednisone. La malattia può colpire altri organi del corpo, causando anche secchezza agli occhi e alla bocca e sintomi della sindrome di Sjogren.
L’artrite reumatoide di solito si sviluppa lentamente tra i 20 e i 45 anni. Più del 75% dei pazienti sono donne. L’AR è differente dall’osteoartrite, nella quale il tessuto articolare si logora con gli sport o danni. L’AR di solito colpisce le articolazioni in un modo bilanciato – se è interessato un ginocchio, anche l’altro ginocchio è colpito. La malattia può essere parzialmente ereditata attraverso i geni, ma altri fattori probabilmente contribuiscono, comprendendo  una specie di innesco per il gene, forse batteri o virus. Comunque la malattia non è contagiosa,. Qualche scienziato pensa anche che modificazioni di alcuni ormoni possono promuovere la AR in persone con certi geni che sono stati esposti all’agente scatenante.

Accordion Title
Approfondimenti
  • Esami

    L’artrite reumatoide può essere diagnosticata in parte con un test su sangue per un autoanticorpo conosciuto come fattore reumatoide (FR). Il test FR mostra la presenza nel sangue dell’ anticorpo FR, che è comune nelle persone con AR. Questo test comunque può anche essere positivo in persone  senza la malattia.
    Altri test comuni per diagnosticare AR e per monitorarne il trattamento comprendono:

    • Velocità di eritrosedimentazione – questo test (velocità di sedimentazione o VES) mostra la presenza di infiammazione nel corpo e l’attività della malattia
    • Test della proteina C-reattiva (PCR) – questo test indica anche infiammazione e testa l’attività della malattia.
  • Trattamento

    Diversi tipi di trattamenti sono usati per trattare l’AR, includendo farmaci che allevano il dolore, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs), immunosoppressori, e corticosteroidi (anche conosciuti come glucocorticoidi). Le persone con AR possono anche assumere cambiamenti di stili di vita benefici, così come fare più esercizio e seguire diete moderate, riposare, evitare stress, e prendere particolare cura delle articolazioni con ben progettati strumenti e altri dispositivi che sono comodi per le articolazioni. La chirurgia è utile per alcuni pazienti.